• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica modalita' single paddle

Anar

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2019
Messaggi
126
Punteggio reazioni
43
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2020
Buon giorno, una informazione.
La modalita' single paddle, che a livello di frenata rigenerativa 3 ti permette di frenare ulteriormente l'auto con il paddle di sinistra, c'e' solo sulla e-niro? Nel video-tutorial parla di veicoli elettrici e sulla mia Niro HEV presa da meno di un mese, a livello 3 con il paddle di sinistra non frena ulteriormente. Ciao
 
Sulla plugin 2020 c'e sulla hev non ti so dire perche avevo il vecchio modello.
 
Sulla mia HEV (Restyling 2020) il paddle di SX aumenta la frenata rigenerativa; è avvertibile la differenza di rallentamento tra la posizione "O" (assenza della iconcina verde in alto a sx del display della Evolution) e le successive 1-2-3 (visibili sulla iconcina verde, nel display della versione Evolution). Nella posizione "3" poi, trattandosi di un rallentamento sensibile dell'auto, si accendono gli stop posteriori.
 
Sulla mia HEV (Restyling 2020) il paddle di SX aumenta la frenata rigenerativa; è avvertibile la differenza di rallentamento tra la posizione "O" (assenza della iconcina verde in alto a sx del display della Evolution) e le successive 1-2-3 (visibili sulla iconcina verde, nel display della versione Evolution). Nella posizione "3" poi, trattandosi di un rallentamento sensibile dell'auto, si accendono gli stop posteriori.
Grazie,
si anche sulla mia e' cosi', e tra l'altro giudico la funzione utile e comoda, anche in strade veloci ed autostrada e' molto utile, da allenare il piede alle basse velocita' Ma guardando il video tutorial sull app my kia, riguardo la frenata rigenerativa, viene proprio spiegata la funzione "single paddle2 che appunto in modalita' 3 se si vuole fermare la macchina si puo' usare il paddle di sinistra tenendolo schiacciato, ma parla di veicoli elettrici e non so se l'HEV possa ritenersi compresa, nella mia non funziona. Ciao
 
Grazie,
si anche sulla mia e' cosi', e tra l'altro giudico la funzione utile e comoda, anche in strade veloci ed autostrada e' molto utile, da allenare il piede alle basse velocita' Ma guardando il video tutorial sull app my kia, riguardo la frenata rigenerativa, viene proprio spiegata la funzione "single paddle2 che appunto in modalita' 3 se si vuole fermare la macchina si puo' usare il paddle di sinistra tenendolo schiacciato, ma parla di veicoli elettrici e non so se l'HEV possa ritenersi compresa, nella mia non funziona. Ciao

Si, quella funzione (che tenendo tirato il paddle si arriva a fermare l'auto, tipo arresto ad uno Stop) non c'è sulla Niro HEV; se non ricordo male il video nei tutorial di MyKia parla di "veicoli elettrici Kia", quindi credo la cosa sia possibile solo sulla Niro EV (totalmente elettrica) e non sulle HEV o PHEV (Ibride)
 
Si ho immaginato la stessa cosa, comunque le modalità di frenata 1-3 sono una fi**ta!!!
 
Ma premere il pedale del freno invece che il paddle pareva brutto?
 
La funzione della frenata rigenerativa è molto comoda. Sulla mia HEV mi sono abituato ad usarla in eco, come si usano i paddle in sport per scalare le marce usando il freno motore in ausilio ai freni del veicolo, non solo in una normale decelerazione, ma in particolar modo in discesa in strade di montagna. Anzi la frenata rigenerativa e più efficace del freno motore, bisogna però stare attenti quando la carica della batteria si avvicina al 100 %, perchè con batteria carica la frenata non funziona e ci si può affidare solo ai freni, o mettendo in sport, come ho detto, anche al freno motore. Nell'uso normale, invece, sento dire che in certe situazioni la frenata rigenerativa è troppo forte e a bassa velocità genera un'andatura a "strattoni". Ma è così comodo modificarla coi paddle , che nessuno vieta dopo averla usata in una una frenata intensa sul 3° livello, di portarla sul secondo o sul primo a seconda della situazione. In certe discese non impegnative e con curve utilizzo questa frenata in funzione del percorso alternativamente sui livelli 0, 1, 2 o 3 senza toccare ne freni ne acceleratore. Piuttosto devo dire che l'indicatore del livello sulla strumentazione è piccolo e poco visibile, in particolar modo con gli occhiali da sole e spesso non si ha una immediata percezione del livello impostato.
 
Con l'uso dei paddle al volante si può fare la cosiddetta guida "one pedal" (cioè si guida solo col pedale del gas), che personalmente faccio al 90%, usando i freni "meccanici" solo per fermare l'auto negli ultimi 3 mt agli stop o ai semafori; non conosco la guida della Niro precedente, ma credo che la possibilità di "frenare" l'auto con le palette sia maggiore a quella che si aveva con l'uso del pedale del freno nei primi mm di corsa (ove cioè non si attivava la frenata "meccanica" delle pastiglie). Ad ogni modo l'uso delle palette è una fi**ta - come ha scritto Anar - e il piede destro raramente si sposta sul freno... guidando in montagna, praticamente mai...
Chiaro che procedendo a bassa velocità la frenata al livello 3^ è eccessiva, ma le palette servono proprio a quello... usandole, si "modula" il rallentamento (aumentandolo o diminuendolo) a seconda della situazione di guida.
 
Indietro
Alto Basso