• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Modalità trasporto - shipping mode

MK ceed

Utente attivo
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
222
Punteggio reazioni
77
Provincia
BO
Kia
Ceed
Anno
2019
Non capisco una cosa: quando ho preso la macchina mi diceva modalità spedizione con una percentuale, poi è sparita, ma la cosa strana che prima la macchina dopo poco si chiudeva automaticamente compreso specchietti con tanto di lucette come quando la chiudo a telecomando, adesso no e non capisco perché.
Qualcuno sa darmi una mano??
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ho visto anch'io in quella di prova.
Forse lo shipping mode è quello per i test, fino ai 250 - 300 km puoi resettare il contachilometri (così funzionava nelle fiat).
 
In genere la modalità spedizione è attiva quando trasportano le auto e diciamo che l'elettronica ha funzioni limitate.
Quando era arrivata la mia Rio prima di fare il saldo ho voluto provarla e il venditore mi disse che era ancora in modalità trasporto e il cruscotto sarebbe rimasto spento, infatti al momento della consegna il contachilometri non portava traccia dei 7/8 km del giro di prova, ma solo i 3 km fatti per portarla al lavaggio prima di lasciarmela.
Se nel tuo caso è ancora attiva non credo sia normale
 
Aveva una percentuale crescente so che quando l'ho presa mi segnava 34 km poi è sparita arrivando al 100%
praticamente la stessa sera
se veramente possono fare chilometri senza lasciare traccia spero che non fosse una macchina per i test drive dei concessionari
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho mai sentito parlare di questa modalità.
Vale solo per le KIA?
Mi pare di capire che, al momento della consegna dell'auto, si può trovare tale modalità disattivata, come nel caso di @Chiper, oppure attiva come nel caso di @MK ceed

In quest'ultimo caso si tratta di una disattenzione da parte del concessionario?
 
Ci son passato prima a chiedere informazioni e perché non si apriva lo sportello sinistro posteriore (alla fine era bloccato con la modalità protezione bimbi).
Invece per la modalità trasporto mi ha chiesto se è ancora attiva gli ho spiegato che era con una percentuale poi e sparita del tutto ( peccato che non ho pensato di fare una foto al display ) cmq in caso contrario avrei dovuto fare riferimento al mio venditore che in questo momento si trova in ferie....
 
Ultima modifica:
Non ho mai sentito parlare di questa modalità.
Vale solo per le KIA?
Mi pare di capire che, al momento della consegna dell'auto, si può trovare tale modalità disattivata, come nel caso di @Chiper, oppure attiva come nel caso di @MK ceed

In quest'ultimo caso si tratta di una disattenzione da parte del concessionario?
ho trovato queste info ma non so quanto siano attendibili cmq valgono per tutte le marche quello che ho trovato parlavano di una fiat 500
Dovrebbe essere una modalità nella quale sono bloccati i km/h a 30 i km totali a 100 o 300 e i giri del motore a 2000. Serve per trasportare l' auto senza permettere a chi le sposta di fare il pazzo rovinando motori e gomme e altre cose. Questa modalità ti dovrebbe permettere di vedere scritto sul conta km 0 o 1 mentre magari la tua auto ha già fatto 10/20km perchè in Polonia mi risulta facciano tutte una decina di km più o meno, poi anche quando arrivano in italia tra lavarle pulire e metterle a posto ne fanno altrettanti

La " Modalità Trasporto " è una modalità della centralina che permette di disabilitare alcune funzioni della macchina per evitare il suo furto
Ad esempio viene bloccata l'autoradio, la chiusura centralizzata, il climatizzatore, il contakm con le spie ed altri sistemi come l'ABS e l'ESP.
Riporta la macchina negli anni 70
 
Grazie per i chiarimenti :)
 
È capitato anche a un mio amico che ha preso una 500L trekking uguale alla mia cui al momento della consegna hanno dimenticato di staccare la modalità H (che sulle auto del gruppo fca indica trasporto) e quindi il primo centinaio di km non figura sul suo odometro. Alla mia invece lo staccarono prima della consegna quindi me la diedero con 0 km, prima ne aveva una decina in modalità trasporto
 
Anch'io nella mia Xceed appena presa ho la modalità spedizione, conviene disattivarla? Cmq io non ho trovato cambiamenti di prestazioni.
 

Allegati

  • spedizione.jpg
    spedizione.jpg
    149,9 KB · Visite: 357
Per quanto viene detto sopra, e cioè che la modalità trasporto, delle varie Case, dovrebbe inibire anche le prestazioni della macchina ... vi assicuro che ho visto di persona personalmente addetti del porto di sbarco/imbarco correre come matti e inanellare gare tra loro con auto di diversi marchi.
 
boh la mia aveva tutto attivo, abs ecc... ma era comunque in modalità trasporto, tant'è che non riuscivo a visualizzare la classica schermata della velocità/turbo/coppia.
Semplicemente girando e percorrendo km è tornato tutto alla normalità, ma il chilometraggio esatto non me lo ricordo.
Comunque poca roba, tipo 1 massimo 2 giorni.
 
Il SOC espresso in percentuale e riportato nella foto di @Woofer, su vetture di altre marche fa riferimento allo stato di carica della batteria (state of charge).
Chissà se si tratta della stessa cosa.
 
Quando ho ritirato la mia Kia, aveva 32 km e mi è stata consegnata con la scritta: MODALITA' SPEDIZIONE con a fianco il simbolo della batteria ed una percentuale che cresceva man mano che facevo km. L'ho ritirata che era al 68% e l'ho disattivata al 77%.
Differenze tra prima e dopo nessuna, i controlli tutti attivi, prestazioni identiche ecc ecc. L'ho disattivato mediante una procedura che mi ha indicato il capofficina, ma non era preoccupato della cosa, quindi penso che avere quella scritta fuori di problemi non ne causi.
 
Indietro
Alto Basso