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motore Modifica al Filtro Aria

Nic

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Ciao, ho notato che (finalmente) i prezzi del filtro a pannello della K&N per la nostra Rio IV stanno iniziando a calare quindi ne stavo valutando l'acquisto. Qualcuno l'ha già montato o ha fatto modifiche di qualche genere all'aspirazione? Nelle vecchie auto che ho avuto li usavo sempre questi filtri (poi ho provato anche altro di più performante con mappatura ecc) ma pensavo che per la Rio, che ha tutti questi anni di garanzia davanti, potrebbe essere buona cosa sostituire il filtro a pannello e stop. Ho letto che molti li hanno montati su Stonic e simile ma nessuno finora sulla Rio. Ah, io ho la versione diesel 90cv (magari sul benzina serve meno)
 
Non vorrei sbagliarmi ma, l'uso di un filtro sportivo a pannello (impregnato oppure a secco) dovrebbe presentare dei reali vantaggi soltanto per i datati propulsori aspirati, a benzina... Per un motore sovralimentato ad iniezione diretta, a benza o, soprattutto, Diesel, ovviamente equipaggiato con MAF, un filtro del genere dovrebbe essere quasi "platonico". E poi, se il filtro è di tipo impregnato con olio, quest'ultimo potrebbe imbrattare il sensore del debimetro, creando forse qualche problema... :nonso:
 
Ultima modifica:
Sì ma fa più rumore, quindi sembra che la macchina corra di più.
 
Da quello che ricordo è il contrario nel senso che serve sicuramente di più nei motori turbo diesel piuttosto che nei benzina... chiaro che non sto dicendo di voler metter un filtro per guadagnare cavalli o sound (quello ti assicuro che non cambia, se non per un orecchio fino), ma è lavabile quindi non devi più cambiarlo e di sicuro il motore “respira” meglio che con il semplice filtro originale.
Poi chiaro che se si vogliono dei reali benefici serve una rimappatura con tutto ciò che ne consegue (ed a quel punto il filtro a pannello non basterebbe).
 
di sicuro il motore “respira” meglio che con il semplice filtro originale.
Il problema è che un filtro più permeabile, a parità di portata, fa diminuire la velocità del flusso di aria. Questo vuol dire perdita di coppia a regimi medio-bassi. E non dimentichiamo che la ECU (originale e non rimappata, of course) del nostro propulsore, riceve dal debimetro i segnali istantanei di portata e temperatura del flusso, e reagirebbe secondo la strategia impostata dalla casa madre, controbilanciando l'azione prodotta dal "nuovo" filtro sulla portata d'aria. IMHO, quello che si ottiene da un filtro aria sportivo a pannello lo si può ottenere dal filtro in carta originale. Mi rimetterei comunque ai veri esperti della materia.

:ciao:
 
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