• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modifiche e rimappatura

Pico

Neoiscritto
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
salve gente, ho una ceed hi tech e mi piacerebbe darle un po di grinta in più.. senza esagerare ovviamente..non ho voglia di accorciare la vita del motore o avere consumi da tir
sul sito di 9000giri (famoso negozio a milano) dice che la mappatura alla ceed da 26 cv in più (guarda a caso diventano 136.. come il modello più potente di serie) e parecchia coppia..e tutte le persone che ne sanno qualcosa me la consigliano
voi avete esperienze a riguardo? avete cambiato qualcosa sulla vostra ? ditemi la vostra :D
 
Boss....parli della 1.6 CRDI 110cv giusto?
Rimapparla...mah.Io avevo la 110cv e non ho mai avuto la tentazione di avere cavalli in più... già riuscivo a prendermi i miei spaventi con i cavalli a disposizione;)
Cmq tornando a noi posso dirti che tempo fa con un amico studiammo il diagramma dell'erogazione della 110cv confrontandolo a quello della 128(parlo di mappature originali Kia).Ne venne fuori che a livello di erogazione eravamo su dati identici,la differenza stava solo in alto con una manciata di cv in più...
Se riesci a rimappare vedi se riesci a tenere al sicuro la versione originale nel caso avessi problemi di DPF con la versione modificata...Cmq con la versione precedente della Cee'd ho conosciuto un tizio che ha rimappato pesante...(euro4 senza DPF) con considerevoli aumenti di potenza...
Altri invece si sono buttati su centraline aggiuntive per questioni di garanzia.
 
Sisi parlo della crdi 110cv
Volevo rimapparla anche perche tutti mi parlano di consumi inferiori oltre a prestazioni migliori, per non parlare del buco di coppia a giri bassi che andrebbe corretta
Amici che ne sanno qualcosa mi han detto che è molto meglio rimappare la centralina originale invece delle centraline aggiuntive, inoltre i preparatori (es 9000 giri) promettono zero problemi per garanzia tagliandi ecc.. E puoi salvarti la mappatura originale per sicurezza.
 
Anche a me, è arrivata questa voce!!
Ma per via della garanzia, al max potrei pensare di mettere qualche centralina-box esterna!
Ma non credo che lo farò....anche se sono tentato per via dei consumi!
 
A mio modesto parere, posso dirvi che:
centraline aggiuntive, giammai! :p non la metterei neanche se me la regalassero... Troppe incognite, se poi va fuori di testa sfondo la macchina in men che non si dica!
Valuterei la nuova mappa alla centralina, dovrei arrivare sui 110CV (Parlo di Rio 1.4CRDi), ovviamente con possibilità di cambio mappa in caso di revisione-tagliando...
La centralina aggiuntiva è un ottimo compromesso, ma non credo sia la soluzione più adatta, basta un semplice controllo con conseguente apertura del cofano e TAC! Beccata ;)

Per le mappe pesanti, occorrono sostanzialmente 2 modifiche da fare al CRDi:
Togliere il DPF e tirare giù una 40ina di cavalli, in quel caso la garanzia va a farsi benedire ma la macchina non la tieni diritta :p
Così facendo si toglie un tappo importantissimo alla macchina e si fa erogare meglio il motore, i consumi saranno abbattuti di un bel po' ma le emissioni saranno quelle dei camion anni 90! :D
 
Dico la mia. Ma vi pare che se fosse cosí semplice abbassare i consumi non lo farebbero direttamente in Kia?
 
Condivido....l'unica cosa che mi viene da pensare è che in kia debbano andare sul sicuro per garantire l'affidabilità dei prodotti...mentre chi offre prodotti diversi non ha di questi problemi...
 
Pico hai novità? Hai avuto modo di rimappare? Io sarei tentato di affidarmi a adrenalina chiptunig..o toptunig sul Garda...qualcuno ha avuto precedenti esperienze?
 
Guardate che le mappe non sono fatte per consumare poco, sono fatte attenendosi a determinati standard che impone la legge, e l'esempio pratico ce l'ho sotto agli occhi...
Esperienza personale:
Abarth 595 Turismo, dichiarano 160CV e 210nm di coppia... Secondo voi sono dati veritieri?
Bene, anche se lo fossero, se vado da un qualsiasi mappatore che ci sa fare, spalmando la coppia in maniera differente e cambiando il metodo di erogazione della potenza da parte del motore pare di avere un caccia invece di una macchina, i consumi rimangono pressochè invariati ma viene aumentata la coppia massima ricarburando e ritarando tutti i parametri necessari...

Il risultato è una macchina che rende meglio e respira meglio, consumando così meno carburante...
165 CV e 250nm di coppia (40nm in più) secondo voi non fanno la differenza? Cambia dal giorno alla notte...

Inoltre vengono tolti i fermi sul limitatore giri, guadagnando giri in alto si guadagnano cavalli, spostando la coppia massima leggermente più in basso, avendo ora più cavalli, è possibile avere coppia da regimi ben più bassi e tiro del motore ben più lungo e lineare...

Per intenderci, non pensate che tutti facciano la mappa per diminuire i consumi... Le mappe le fanno per rispettare un certo standard unificato, ma vi garantisco che se ritoccate ci guadagna il portafogli e la macchina va meglio.

NB: sui motori turbo toccando la centralina si compromette il funzionamento della turbina, modificandone in meglio o peggio la durata a seconda del mappatore... Se è bravo riesce a farla lavorare bene e a basse temperature rendendo al meglio le potenzialità, viceversa probabilmente si schianta dopo poco causa usura eccessiva e temperatura elevata di lavoro...
 
Le case madri tendono a richiedere delle erogazioni magre per rientrare nei parametri di legge , cio non significa chemla macchina consumi poco , quindi si puo mappare per migliorare i consumi .
@Pico se mi mandi in pm una foto della tua ecu ti dico cosa si puo fare..
Io ad esempio ho 2 ecu unamoriginale e una mappata con immo off , se devo portarlamin kia metto la ecu ori senno tengo quella mappata
 
Francy..se posso chiedere...dove hai portato la 500?
 
Io da nessuna parte, per ora, ho degli amici che hanno portato la loro in un centro a Pistoia, ma ci sono personaggi importanti sparsi in tutto il Nord Italia fino a Pesaro...
L'importante è non farsi caricare una mappa prefabbricata ma una mappa fatta ad ok sulla tua auto, rullandola sempre e portando la perdita del motore al minimo così da sfruttare al meglio la cavalleria ;)

OT: Comunque il 5ino così com'è allestito ha 160CV da quel che dichiara la casa, ne avrà effettivi 150, mappando si arriva a 162 effettivi, si aumenta la coppia, la si sposta e la si spalma in maniera differente, dopo la mappa la macchina è totalmente diversa e spinge tanto di più, considera che se aggiungi 20nm di coppia già senti parecchio la differenza, se mappata bene dovrebbe arrivare intorno ai 265nm (circa 40nm in più di quanti ne dovrebbe avere adesso) e lascia le ruotine in terra di seconda :p

Scendendo poi nello specifico ci sono altre modifiche da fare tra cui cambio turbina, cambio catalizzatore, air box maggiorato, aspirazione diretta, manicotti siliconici per intercooler.... Se ben contornata la modifica fatta si possono ottenere ottimi risultati... Ma è dispendiosa come operazione... ;)
 
io ragazzi ho rimappato la mia sw crdi 2013: 110CV --> 140 e coppia 260Nm --> 320Nm. vi posso garantire che la musica cambia notevolmente pur non avendo fatto una mappatura "pesante" cosi da preservare la durata dei pezzi meccanici (turbina ecc). le case costruttrici infatti, a livello di mappature, si tengono dei margini e delle tolleranze esagerate sulle quali, persone competenti e preparate, possono andare a lavorare senza accorciare la vita dei componenti meccanici. comunque i buchi di coppia non ci sono più, il motore è molto più pieno e il pedale dell'acceleratore è mooolto più pronto. un piacere da guidare!!! parte a tirare ai bassi regimi e smette solo al limitatore!
io sono stato in provincia di bologna e se siete comodi non esitate a chiedermi info maggiori.
il ragazzo è onesto e molto preparato in materia.
lontane da me le centraline aggiuntive fittizie e dannose.
 
Addirittura 30CV e 60nm di coppia? Ma sei certo???????????????
 
Avevo visto la tua cee'd nel sito di adrenalina infatti!! Da quanto tempo l hai rimappata?
 
Indietro
Alto Basso