• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modifiche e rimappatura

Ciao hai la rullata sono curioso di vedere...
Per il fap stai avendo problemi?
 
Non ho esperienza di rimappatura su Kia ma sui motori Volswagen che ho usato ho sempre avuto ottimi risultati. Non abbiamo mai cercato tanti cavalli ma abbiamo puntato sulla coppia ed i risultati sono sempre stati ottimi sia a livello di prestazioni che di consumi. Viaggiando molto in autostrada con tanta coppia riprendi senza dovere usare il cambio. Aggiungo che abbiamo sempre rimappato la centralina originale e fatto il lavoro sul banco a rulli.
Aggiungo: Tutto questo prima dell'introduzione della patente a punti. Ora i 110 cv bastano e avanzano!!!!
 
Ultima modifica:
@fraceed81 30 cv non sono pochi ,anzi sei al limite
x darti tutti questi cv hanno tolto il dpf sicuramente,,, e bloccato la valvola egr. ecc
hai la prova al banco?
ps. anche io sto pensando di farla ,ma proprio 1 cosa leggera solo x avere un pò di ripresa in più;)
 
Come si fa a sapere il limite senza compromettere e senza far danni?
 
Non ho la prova a banco, per averla avrei dovuto spendere di piu e, considerando la brillantezza del motore e la serietà del preparatore, mi fido di quanto ha dichiarato.
Ha lavorato andando a modificare percentuali minime rispetto alle tarature originali e bloccato solo egr
 
Srnza offese e screditare nessuno sono 10anni che sono nell ambito del tuning , e senza vedere la mappa o la rullata non smi espongo al 100% ma posso assicurarti che 30cv senza toccare turbina rail e altee mappe siano un po fantasiosi...
Io ho una grande punto 1.3 mjt era 90cv e per portarla a 140 cv ho cambiato turbina scarico diretto frizione rinforzata e pompa rail e testata mjet2 ,
Per la coppia ci posso credere per i cv siamo un po fuori avresti gia intasato il fap e rotto la turbina
 
Srnza offese e screditare nessuno sono 10anni che sono nell ambito del tuning , e senza vedere la mappa o la rullata non smi espongo al 100% ma posso assicurarti che 30cv senza toccare turbina rail e altee mappe siano un po fantasiosi...
Io ho una grande punto 1.3 mjt era 90cv e per portarla a 140 cv ho cambiato turbina scarico diretto frizione rinforzata e pompa rail e testata mjet2 ,
Per la coppia ci posso credere per i cv siamo un po fuori avresti gia intasato il fap e rotto la turbina

Condivido....le migliori rullate delle Ibiza TDI ( anno 2001 -110 cv pompa rotativa) del trofeo davano 136/140 cv con solo la mappatura. Con la mia, con iniettori e pompante maggiorati, turbina bilanciata, catalizzatore racing, viaggiando a 1 di stabilizzato e 1,6 di picco ( modifiche ammesse da regolamento) siamo arrivati a 182 e 48 kg di coppia. Purtroppo mi e' rimasto solo un grafico delle prove intermedie che, se non ricordo male, era di 168 cv. Aggiungo che, in funzione del gasolio utilizzato, le differenze erano anche di 7/8 cv. Col gasolio da competizione addirittura si perdevano cavalli perché aveva meno cetani. Allora il più prestazionale era quello della Shell
 
diciamo che anche se non sono 30 cv ed è stato fatto un lavoro da esperto la macchina è migliorata
tanto ....ha più coppia in basso e sicuramente non compromette la meccanica
quello che farò fare io max 10 15 cv
comunque la differenza la noti e anche tanto come si dice chi si accontenta gode

x cui si consiglia di non mettere centraline aggiuntive e di fare fare il lavoro ad un esperto


se poi si vuole di più si deve fare come detto dall"amico Kandom \!!!!!!
 
Condivido....le migliori rullate delle Ibiza TDI ( anno 2001 -110 cv pompa rotativa) del trofeo davano 136/140 cv con solo la mappatura. Con la mia, con iniettori e pompante maggiorati, turbina bilanciata, catalizzatore racing, viaggiando a 1 di stabilizzato e 1,6 di picco ( modifiche ammesse da regolamento) siamo arrivati a 182 e 48 kg di coppia. Purtroppo mi e' rimasto solo un grafico delle prove intermedie che, se non ricordo male, era di 168 cv. Aggiungo che, in funzione del gasolio utilizzato, le differenze erano anche di 7/8 cv. Col gasolio da competizione addirittura si perdevano cavalli perché aveva meno cetani. Allora il più prestazionale era quello della Shell
ehhh il vecchio edc15 se non ricordo male ,quelli erano altri motori avevano meno limitazioni dei motori che ci sono adesso...
comunque solo per avvisare anche se la cosa ha un certo segreto professionale i possessori di kia con centraline EDC16_C08 e ci sono anche altrde che non ricordo se montano le centraline aggiuntive non daranno nessuna prestazione ...
 
diciamo che anche se non sono 30 cv ed è stato fatto un lavoro da esperto la macchina è migliorata
tanto ....ha più coppia in basso e sicuramente non compromette la meccanica
quello che farò fare io max 10 15 cv
comunque la differenza la noti e anche tanto come si dice chi si accontenta gode

x cui si consiglia di non mettere centraline aggiuntive e di fare fare il lavoro ad un esperto


se poi si vuole di più si deve fare come detto dall"amico Kandom \!!!!!!
Hai perfettamente ragione, quello che conta e'avere una macchina che ti soddisfa. Poi 5/10 cavalli in più non sono un problema.
 
Condivido....le migliori rullate delle Ibiza TDI ( anno 2001 -110 cv pompa rotativa) del trofeo davano 136/140 cv con solo la mappatura. Con la mia, con iniettori e pompante maggiorati, turbina bilanciata, catalizzatore racing, viaggiando a 1 di stabilizzato e 1,6 di picco ( modifiche ammesse da regolamento) siamo arrivati a 182 e 48 kg di coppia. Purtroppo mi e' rimasto solo un grafico delle prove intermedie che, se non ricordo male, era di 168 cv. Aggiungo che, in funzione del gasolio utilizzato, le differenze erano anche di 7/8 cv. Col gasolio da competizione addirittura si perdevano cavalli perché aveva meno cetani. Allora il più prestazionale era quello della Shell
La mia era una 1.9 tdi 2001 portata da 90 a 110cv...(tra l"altro potenza già di serie..)ti incollava al sedile...
 
Ripeto, non avendo la prova a banco non posso essere certo di quanto dichiarato dal rimappatore, so comunque per certo che l auto va molto molto meglio e di sicuro la coppia è aumentata bene!
Originale dava quasi l idea di un motore strozzato, ora molto piu fluido!
Era come girare con un cinquantino con strozzature..eh eh!
 
La mia era una 1.9 tdi 2001 portata da 90 a 110cv...(tra l"altro potenza già di serie..)ti incollava al sedile...
Non vorrei andare off topic....comunque immagina con 182 cv....1.030 kg di peso in assetto gara, cambio ravvicinato ad innesti frontali con un finale da 155 km/ora, autobloccante al 60%, naturalmente frizione in rame e asstto STAC da 50 mm....DA SBALLO....e con quel motore ben 42 gare, il che vuol dire circa 4.000 km di prove speciali con utilizzo estremo e senza mai il minimo problema..
 
Beh...io parlavo di vetture stradali:p
 
Io son dell'idea che la macchina va messa su banco e va testata bene, odio quelli che caricano mappe a casaccio!
Comunque su una cee'd credo che 136cv bastino e vada un po' migliorata coppia e impostazione di erogazione, con una mappa senza buchi e un po' di spinta in più credo si raggiungano ottimi risultati senza stravolgere il motore!

Ieri col 5ino stock ho fatto un allungo con una Bravo 1.9 mtj mappato da cani... Credetemi anche se aveva più cavalli e più coppia io gli davo dietro e anzi, frenavo a volte... Quindi occhio, andate da chi ne capisce...
 
Indietro
Alto Basso