• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modifiche e rimappatura

Io mi ero interessato nel fare rimappare la mia ex bravo 1.9 150cv...essendo di Firenze ho cercato su internet rimappatori..
Il primo dove sono andato è stato chiaro prima sulla cosa più importante per lui il prezzo 500€!!
Sinceramente sulla bravo era giusto uno sfizio..già ti attaccava al sedile originale..
Quindi lasciato stare dopo aver saputo il prezzo..sulla cee'd sarei curioso di sapere quanto puó rendere il 1.6 136cv ottimizzato al meglio!
Ma la paura di perdere la garanzia di 7anni è troppo grande..
 
Attenti con le centraline aggiuntive. molte auto hanno una specie di memoria interna che fa vedere alla casa costruttrice se ne è stata aggiunta una e poi rimossa. le rimappature conviene farle sulla originale o su centraline buone (costicchiano). i consumi migliorano se vai tranquillo ma salgono se schiacci, ovviamente più cavalli hai più sete ha (il motore è il medesimo). su un 110 cv la trovo inutile, penso che sia meglio calcolare di prendere una macchina con cavalli in più fin da subito. Ho anche una civic 2.2 da 150cv e quella tira abbastanza e costa uguale ad una ceed..
Io mi ero interessato nel fare rimappare la mia ex bravo 1.9 150cv...essendo di Firenze ho cercato su internet rimappatori..
Il primo dove sono andato è stato chiaro prima sulla cosa più importante per lui il prezzo 500€!!
Sinceramente sulla bravo era giusto uno sfizio..già ti attaccava al sedile originale..
Quindi lasciato stare dopo aver saputo il prezzo..sulla cee'd sarei curioso di sapere quanto puó rendere il 1.6 136cv ottimizzato al meglio!
Ma la paura di perdere la garanzia di 7anni è troppo grande..
Teoricamente il doppia frizione supporta massimo carichi di 350Nm, quindi la potresti portare come la tua bravo (cavallo+ cavallo-). Il fatto è che se hai problemi al cambio in futuro cambi la macchina. Il gioco è assai costoso/rischioso
 
I cavalli non c'entrano niente, è il grafico di erogazione che conta... Se una macchina ha 180CV con buchi di erogazione ovunque una con 120 bella lineare gli da chilometri di stacco... La mappa non si fa per "aumentare i cavalli" ma per dare più coppia al motore e renderla quantomeno lineare....

Prendere un auto con cavallerie elevate oggigiorno è una tortura per il bollo e la poliza, quindi si ovvia mappando, ma mappare un'auto con 7 anni di garanzia per me non ha senso...

Mappando la mia (e non mi riferisco alla Rio ma al 5ino Abarth) aumento di 6cv la potenza motore, ma sembra di prenderne 35 a causa dell'erogazione, ben più lineare e più spinta (coppia maggiore...)

I moduli aggiuntivi li odio, non hanno senso...
 
Di solito nei siti dei preparatori ti dicono che in concessionaria non si accorgono della rimappata..se non provando fisicamente l auto..e quindi la garanzia resterebbe invariata..però mi sembra un po strano..
 
Come collegano uno strumento di diagnostica ti fanno la festa ;)
 
Quindi..tramite obd se ne accorgono.. Mentre se la smontano, aprono e agiscono da dentro no?
 
Boh, io sono in disaccordo sul perdere i 7 anni di garanzia per dare 20cv a una macchina, un conto è se ne hai 2... Aspetti 1 annetto e ti diverti, un conto è se ne hai 7 come in questo caso...
Non mappate, date retta...
 
Si francy..hai ragione..anche se la tentazione è molta..:banghead:
Mi godrò l auto e poi dopo i 150k km se ne riparlerà!forse.. :angelic:
 
Se siete agli sgoccioli mappate, io per i primi 2 annetti starei buono... I problemi si manifestano in quel range di tempo li :p
Parli con uno che non sa metter le mani sui motori, ma il concetto lo conosce bene :D
 
Salve a tutti.. sono nuovo ;)
Ho una kia cee'd 1.6 115 cv e ho da poco tolto il fap... vorrei aumentare qualche cavallo e abbassare di un po i consumi e non ho ben chiaro il discorso mappatura o modulo aggiuntivo... potreste aprirmi gli occhi? Grazie :)
 
Salve a tutti.. sono nuovo ;)
Ho una kia cee'd 1.6 115 cv e ho da poco tolto il fap... vorrei aumentare qualche cavallo e abbassare di un po i consumi e non ho ben chiaro il discorso mappatura o modulo aggiuntivo... potreste aprirmi gli occhi? Grazie :)
Ciao passa prima dalla sezione presentazione.
Poi se hai tolto il fap vuol dire che una mappatura e stata gia fatta
 
Ma questa mappatura che io sappia nn mi ha aumentato i cv ma ha solo fatto il modo che la centralina non faccia fare più la rigenetazione.. giusto o sbaglio?? Sono un po negato su questi argomenti
 
Tolto il FAP?????
Che fenomeno, ti invidio... Volevo farlo anche io ma poi ho desistito... Consumi anche meno senza FAP vero? :p
Per aumentare i cavallucci, vai da un buon preparatore e fatti fare una mappetta come si deve, non guardare i cavalli ma guarda la spinta espressa in nm, adesso ne ha già un bel po' la Cee'd, se mappi di sicuro arrivi attorno ai 140cv (esattamente come il modello "superiore al tuo" da 136CV), togliendo il FAP guadagni qualcosa....
Vai da uno rinomato in zona e fatti fare un bel lavoro pulito! Vedrai che non te ne pentirari!
 
Si senza fap mi va un po meglio, l'auto in accelerazione apre meglio ma i consumi sono all'incirca gli stessi... cmq io non voglio portarla ad alti livelli come hai detto tu francy, perché accorcio sennò la vita della frizione e del motore... vorrei intorno a 15, 18 cavalli in più.. soltanto che mi hanno consigliato un modulo aggiuntivo anzi che una rimappatura.. e non so cosa fare :')
 
Indietro
Alto Basso