• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modifiche e rimappatura

l motore è pigro alle partenze bisogna essere brutali e lasciare un po' di frizione li sul posto sopra i 2000g/m si sveglia ma non passare i 3000/3500 se no ci si gioca la coppia.
in ripresa la pressione sul gas deve essere veloce e far scattare il "pulsantino" a fondo corsa, un scalata per ridare qualche giro al motore non gli fa male.
Ho notato anch'io quel pulsantino sull'accelleratore sapete dirmi che cos'è e a cosa serve?
 
il fine corsa o meglio scatto fine corsa pedale accelleratore è chiamato sistema kick down

Negli automezzi muniti di cambio automatico si effettua il kick down per scalare una o più marce inferiori a quella attualmente inserita: il cambio provvede a scalare marcia (purché in questo modo non si porti il motore a un regime di rotazione troppo elevato), per iniziare una sa lita oppure effettuare un sorpasso. Se in fase di accelerazione si tiene il pedale completamente premuto, le marce vengono cambiate solo al limite massimo di giri stabilito dal costruttore, e non prima rendendo la ripresa del veicolo più brillante: è quindi possibile cambiare manualmente marcia con un cambio automatico quando le condizioni di marcia lo richiedano.

nei modelli a cambio manuale serve solo x chi ha il sistema eco ,praticamente x economizzare i consumi
e lo si usa solo x i sorpassi se si vuole avere più sprint in accellerazione:cool::D
 
Voglio passare da un preparatore famoso della mia città per sapere costi e quanto può migliorare il 1.6 136cv DCT... vi faccio sapere
 
Solo per completezza dell'informazione:

"La variazione della potenza di un veicolo rientra tra le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli per le quali è espressamente previsto il rilascio del nulla osta da parte del costruttore del veicolo. Se nello stesso nulla osta è indicato che il veicolo modificato è reso conforme ad altro veicolo omologato dal medesimo costruttore, l’operazione di aggiornamento della carta di circolazione per la variazione della potenza rientra nelle competenze degli Uffici del DTT".
 
Allora qualcuno ha rimappato? Io avevo intenzione di farlo allo scadere del "primo step" della garanzia, ovvero dopo i primi tre anni. Però sarebbe utile sapere se qualcuno lo avesse già fatto, e se dopo i tre anni ..
 
io ho rimappato la mia sporty da 110cv del 2013 circa 3 anni fa. avevo solo 40000km e, pur non essendo diventata un drago, comunque l'erogazione cambia eccome! è decisamente tutto un altro andare. ora ne ho 90000 e per ora nessun problema. il preparatore era molto professionale e mi spiegò che, per le modifiche minime che ha fatto alla curva dell'erogazione, la componentistica meccanica era comunque garantita visto che le case costruttrici si tengono dei margini che si aggirano intorno al 20-30% (o anche piu) nel rapporto tra resistenza meccanica dei componenti e potenza/coppia motore.
consumi leggeremente lievitati (ora giro di media con circa 6.0L/100km)
 
Qualcuno ha rimappato la ceed 1.6 136 cv con il doppia frizione? Io sto pensando di farlo ma vorrei prima sapere se qualcuno lo ha fatto e se va bene. Grazie
 
io ho rimappato la mia sporty da 110cv del 2013 circa 3 anni fa. avevo solo 40000km e, pur non essendo diventata un drago, comunque l'erogazione cambia eccome! è decisamente tutto un altro andare. ora ne ho 90000 e per ora nessun problema. il preparatore era molto professionale e mi spiegò che, per le modifiche minime che ha fatto alla curva dell'erogazione, la componentistica meccanica era comunque garantita visto che le case costruttrici si tengono dei margini che si aggirano intorno al 20-30% (o anche piu) nel rapporto tra resistenza meccanica dei componenti e potenza/coppia motore.
consumi leggeremente lievitati (ora giro di media con circa 6.0L/100km)
Ciao, anch io vorrei rimappare ma soppesavo il rischio di perdere la garanzia ; tu che lo hai fatto dopo due anni dall'immatricolazione, hai avuto problemi a riguardo? Grazie
 
Io mi sono informato per la mia che ha 128 cv ed il preparatore mi ha detto che avrebbe dovuto smontare la centralina per aggiungere un componente elettronico (cosa che non occorre per la 110 cv) e li mi sono fermato.....Penso sia uguale per la 136 cv...
 
Che io sappia sulle vecchie cee'd esistevano due modi...o si rimappa sovrascrivendo la centralina originale, o si usano centraline aggiuntive(removibili all'occorrenza).Tuttavia di cuore sconsiglierei questo tipo di modifiche in quanto minano garanzia e affidabilità del mezzo(specie in zona dpf) ...
Naturalmente come si dice...
1625fa84c6189f2a2780dec6d5b452f6.jpg

:D:D:D
 
Che io sappia sulle vecchie cee'd esistevano due modi...o si rimappa sovrascrivendo la centralina originale, o si usano centraline aggiuntive(removibili all'occorrenza).Tuttavia di cuore sconsiglierei questo tipo di modifiche in quanto minano garanzia e affidabilità del mezzo(specie in zona dpf) ...
Naturalmente come si dice...
Vedi l'allegato 14580
:D:D:D
Ma i problemi al dpf, invece, rimappando non dovrebbero risolversi?
 
Dipende da chi ci mette le mani ;)
 
Io sono andato oggi da un bravo preparatore delle mie zone ho chiesto per la rimappa sulla 136cv con il doppia frizione, mi ha detto che sulla garanzia non ci sono problemi ha avuto casi di tucson con frizioni difettose e la garanzia è passata lo stesso, inoltre, semmai ci dovessero essere problemi rimette la mappa originale. Per quanto riguarda le prestazioni 157/160 cv e arrivo a circa 360nm di coppia per un costo totale di 300 euro con prova su banco rulli.
 
Io sono andato oggi da un bravo preparatore delle mie zone ho chiesto per la rimappa sulla 136cv con il doppia frizione, mi ha detto che sulla garanzia non ci sono problemi ha avuto casi di tucson con frizioni difettose e la garanzia è passata lo stesso, inoltre, semmai ci dovessero essere problemi rimette la mappa originale. Per quanto riguarda le prestazioni 157/160 cv e arrivo a circa 360nm di coppia per un costo totale di 300 euro con prova su banco rulli.
Ottimo... Di dove sei?
 
Indietro
Alto Basso