• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modulo centralina aggiuntivo per motore 1.5 160cv?

diabolikmike666

Neoiscritto
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma
Kia
ProCeed
Anno
2022
Ciao ragazzi del Forum buongiorno.
Stavo cercando in rete, ma ahimè non trovo nulla, un modulo centralina aggiuntivo per la mia ProCeed 1.5 160cv......
Purtroppo sembra che nessuno a tutt'oggi lo venda, si trova solo per il 1.4 da 140cv ed il 1.6 da 200cv.....
Sapete qualcosa in tal senso?
saluti e grazie
 
Ciao vedo che sei di Roma io non cercherei in rete per risolvere il tuo quesito ma nella tua città mi affiderei a qualche preparatore conosciuto e affidabile per aumentare i cavalli al consentito la coppia e quant 'altro ti possa consigliare al fine di non stressare il motore oltre il necessario.
Post automatically merged:

Ciao vedo che sei di Roma io non cercherei in rete per risolvere il tuo quesito ma nella tua città mi affiderei a qualche preparatore conosciuto e affidabile per aumentare i cavalli al consentito la coppia e quant 'altro ti possa consigliare al fine di non stressare il motore oltre il necessario.
Guardavo in rete Fede Racing a Roma ha 30 anni di esperienza. Farei personalmente una rimappatura centralina da loro e poi valuta cosa altro ti consigliano sulla base della loro esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao vedo che sei di Roma io non cercherei in rete per risolvere il tuo quesito ma nella tua città mi affiderei a qualche preparatore conosciuto e affidabile per aumentare i cavalli al consentito la coppia e quant 'altro ti possa consigliare al fine di non stressare il motore oltre il necessario.
Post automatically merged:


Guardavo in rete Fede Racing a Roma ha 30 anni di esperienza. Farei personalmente una rimappatura centralina da loro e poi valuta cosa altro ti consigliano sulla base della loro esperienza.
In realtà volevo una qualcosa di transitorio da poter mettere o togliere ed il cosiddetto modulo aggiuntivo è l’ideale! Una mappatura “classica” posso farla ovunque ma vorrei evitare di far mettere mano direttamente sulla centralina….
Se non trovo un modulo me la tengo così o al massimo aspetto!
 
Però il modo aggiuntivo non è mai la perfezione il lavoro eseguito da un professionista sul singolo motore è sempre meglio.
 
E comunque poi cerca cerca alla fine l’ho trovata….
20 CV mi sembra onesto e accettabile come incremento. Certo, mi costa un po’, ma se non voglio tracce sulla centralina questo è l’unico modo.
 
Ottima scoperta questa, non pensavo che fosse già disponibile un modulo aggiuntivo per questo motore così nuovo.
Ma per curiosità, come funziona un modulo aggiuntivo? Cioè come fa ad incrementare potenza e coppia ?
 
Ottima scoperta questa, non pensavo che fosse già disponibile un modulo aggiuntivo per questo motore così nuovo.
Ma per curiosità, come funziona un modulo aggiuntivo? Cioè come fa ad incrementare potenza e coppia ?
È una centralina aggiuntiva che si connette con gli attacchi originali in serie alla centralina originale. Riceve il messaggio dalla centralina originale, lo elabora e lo trasforma. Non da prestazioni estreme (perché per esempio 20 cv non è affatto una potenza esagerata) ma a tutto vantaggio dell’affidabilità. Poi se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, la smonti in 5 minuti e porti l’auto in assistenza in Kia. Nessuno si accorgerà mai con il test sulla centralina cosa è successo perché il modulo aggiuntivo è a valle della centralina originale e non a monte!
 
Anche la Proracing di milano la fa....
Queste centraline le provarono addirittura 4ruote anni fa su bwm serie 1...e i miglioramenti c'erano anche se ovvio avvertivsno sui r9schi affidabilità (soprattutto, aggiungo, in oresenza di cambio dct)
 
Anche la Proracing di milano la fa....
Queste centraline le provarono addirittura 4ruote anni fa su bwm serie 1...e i miglioramenti c'erano anche se ovvio avvertivsno sui r9schi affidabilità (soprattutto, aggiungo, in oresenza di cambio dct)
Vedi, tutto dipende da quello che si cerca….
Da quel che ho visto sul sito che hai postato propongono tre livelli di centralina diversi….da 24, da 43 e da 52cv con incrementi di coppia da 40 a 80Nm.
Mi sembra lampante il fatto che una mappatura da 52 non può avere la stessa affidabilità di una da 24….le sollecitazioni sul motore e sulla turbina sono nettamente superiori con la prima. Ma la domanda è….24cv e 38Nm di coppia aggiuntivi per solo 199 euro bastano??? per quel che mi riguarda è si, 24cv in più bastano ed avanzano per trasformare l’erogazione dell’auto soprattutto con i limiti di velocità e gli autovelox che i Comuni usano per fare cassa. Con 38Nm di coppia in più e 24cv abbassi di almeno un secondo lo 0-100 ed i tempi di ripresa….lo trovo il giusto compromesso per non finire in officina.
 
Quelli indicati sono i valori massimi teorici, con i settaggi al max ma non si raggiungono mai...
Secondo me l'opzione migliore è lintermedia perché consente tramite due regolazioni (bassi o alti giri) separate di fare correzioni più o meno conservative.,al max settaggio hai più cv avvicinandoti a quanto indicato, ma si accenderanno sicuramente delle spie di errore o altre anomalie di funzionamento.
Quindi meglio lintermedia che è regolabile a piacimento mettendola su un settaggio medio basso soprattutto ai bassi giri, per non avere troppa coppia in basso e stressare così le frizioni troppo....
I cv reali raggiungibili saranno circa il 60/70% max di quanti indicato come teorico
 
Beh, se si abbassa di 1 secondo lo 0 - 100 è da comprare subito 😏
 
Beh, se si abbassa di 1 secondo lo 0 - 100 è da comprare subito 😏
Infatti penso che con la centralina intermedia si possa abbassare lo 0 100 da 8,8 attuali a 8,2 o 8,3.....la centralina base penso aggiu ga in questo caso circa 10/15 cv con un settaggio che non faccia accendere errori..... le altre centraline soprattutto la top ingannano falsando i valori arrivati in centralina, piu parametri rispetto quella base....
 
Indietro
Alto Basso