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guasto Molle degli ammortizzatore rotte!!!

Zoltan

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Buon giorno a tutti! Sono nuovo sul forum ,avrei una domanda quanto meno importante se e successo anche ad altri! Io ho un Sportage del '12 2.0Crdi 4Awd e settimana scorsa me si e spacato la mola anteriore del ammortizzatore lato passeggero! Senza prendere una buca solo del pesso della machina in piena svolta a sinistra!!! Ho sentito una forte bota e al seguito il pezzo roto che ha caduto sul asfalto! Tornando a casa ho solevato la machina e mi sono accorto che anche il lato guida erra gia spezzato! Ma il posto di rotura ormai erra un po arrugginito quindi rotura hia tempo prima! Ma mi sembra strano che due molle cosi si possono solo a rompersi cosi! Successo anche a gli altri o solo a me??? la machina ha 9 anni sono il primo e unico proprietario e utilizo esclusivamente sul autostrada diciamo " casa lavoro"
 

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Allora l’auto hai detto che ha 127000 km. Come hai scritto anche tu, la molla ha ceduto dove c’era un inizio di corrosione. Già questo doveva far propendere per una sostituzione prima di arrivare a rottura. Essendo molto stressato quel punto è riducendosi la sezione per via della corrosione, è inevitabile che poi ceda. Poi mi rendo conto che non è normale. Forse nei cambi gomma o tagliandi ci si poteva accorgere, ma non so non essendo del mestiere.
 
Non lo so! Le cambio gomme lo faccio io essendo tutto sul cerchioni originali! Ma io la machina sempre ho fatto tagliandare dal concessionario Kia anche se avessi 9 anni mai nessuno ha messo le mani! Se po dipendere dalla ruggine superficiale la concessionaria doveva sapere no?! Booo per me sembra comunque strana che una molla del genere si spezza!
 
Si non è una cosa comune, ma può capitare che si spezzino così. Solitamente proprio a causa di corrosione localizzata nei punti in cui è avvenuta l’asportazione dello strato protettivo. Infatti si vede dalla foto che è proprio corroso dove non c’è più protezione. Può essere saltata via anche a causa di sassolini o detriti. Non essendo del mestiere non so dirti se ci si accorge o meno, forse si.
L’auto ha comunque un buon km, quindi forse una controllata più approfondita alle sospensioni è bene darla.
Nemmeno a me e famiglia è capitata mai una cosa del genere.
 
Ho sbagliato il km sono 113 425 e ha 9 anni!
 

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fenomeno raro, ma capita. le cause possono essere:

età del veicolo
un piccolo difetto di produzione della molla
forti sollecitazioni
deterioramento fisico della molla dovuto alla
corrosione

di solito la spira che si rompe è quella a contatto con il supporto per la molla
visti i 9 anni, penso che il tuo caso rientri nel primo o ultimo in elenco
 
Ok ci po stare uno o l'altro motivo! ma sono rotti tutti i due! Quasi sul lo stesso punto! + O - 3/4 del primo giro non e a contatto con il supporto! Ho aperto il discorso perche mi si e rotto adesso il latto passeggero che mi sono accorto ma quando ho controllato erra gia spezzato anche latto guida! Come ho scritto in primo messaggio! Proprio questo mi sembra anomalo due sul due d quasi stesso punto!
 
Sono daccordo con @Pelly alla base della molla e tutto arruginito e successo ad un mio amico col maggiolone entrambe molle fratturate insieme alla base che le sosteneva.In mercedes e' successo 3 volte con le GKlasse macchine che in uso estremo fuoristrada hanno avuto questo problema.Per principio ogni volta che lavo la macchina pulisco con l'idropulitrice la base del gambo ammortizzante e relative molle.
 
In effetti dalla foto ho notato la corrosione di ruggine ,certamente questa situazione ha gravato per entrambi gli ammortizzatori ,io quando la lavo cerco sempre con l'idropulitrice di pulire per bene tutta la parte dell'armottizzatore in modo da tenerli il più possibile puliti .
 
Per caso nei tragitti che fai di solito ci sono dossi? Dalle mie parti in alcune zone è pieno, e devi sapere che alcuni meccanici li chiamano "spacca molle". Il motivo per cui li chiamano così la dice lunga. Io li odio e quando li trovo rallento sempre fin quasi a fermarmi, ma vedo invece che molti li passano a velocità sostenute. Ricapitolando: se per strada ne trovi parecchi e sei tra quelli che rallentano poco (è solo un'ipotesi) forse abbiamo trovato la causa della rottura ;)
 
Mah, a me verrebbe da pensare a una partita di molle difettose.
P.S. Si tratta comunque di una vettura 4x4, mi fa strano che i molloni anteriori siano così cedevoli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
non centra nulla con il problema ma mi ha fatto ricordare un anedoto :D :D :D :D

........io conoscevo gente che tagliava le molle per fare l'assetto
 
non centra nulla con il problema ma mi ha fatto ricordare un anedoto :D :D :D :D

........io conoscevo gente che tagliava le molle per fare l'assetto
Ah pure io ... del resto qui c'è chi dice che pure Porsche e Lotus non abbiano un assetto "vero" ... vuoi mettere il miglioramento con le molle tagliate?! 🤪🤪
 
Caspita se non hanno un assetto vero questi gioielli siamo persi !!!! 😔
 
Ah pure io ... del resto qui c'è chi dice che pure Porsche e Lotus non abbiano un assetto "vero" ... vuoi mettere il miglioramento con le molle tagliate?! 🤪🤪
Suggerisco l'acquisto e l'uso di carrelli elevatori elettrici: sono elettrici alla spina (plug-in), assetto ribassato senza la necessità di accorciare le molle (sono privi di ammortizzatori), notevole capacità di carico, raggio di sterzata molto ridotto.
 
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