• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Montaggio impianto gpl Kia Sportage QL

GiuseppeControllo83

Neoiscritto
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2017
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha montato un impianto gpl su Kia Sportage.
Io ne ho una del 2017 e visti i consumi pensavo di montare un impianto gpl...
 
Ciao Giuseppe e benvenuto ! Io possiedo la nuova Sportage io personalmente non lo mai montato !
 
Ciao patatoso si è una domanda, si avevo letto il post della brc , ma chiedevo se qualcuno l’ha installato, visto che in concessionaria oltre ad avermelo sconsigliato perché Sia la Testata che le valvole non sono rinforzate e dopo la garanzia decadde ovviamente.
 
Salve a tutti, ho ordinato circa 15 giorni fa una Sportage 1.6 CRDi 4WD 136 CV 7DCT GT LINE che mi dovrebbero consegnare a fine anno. Avrei intenzione far montare in un officina autorizzata, un impianto gpl della BRC a iniezione liquida (LDI), come ben sapete però qualsiasi intervento sull'auto fatto dopo l'acquisto ne inficia la garanzia, la mia domanda è questa, dati statistici alla mano che percentuale di danni al motore si riscontra dopo l'installazione di questo tipo d'impianti? Considerando che l'installatore di solito da 2 anni di garanzia rimarrei scoperto per i cinque successivi. Conviene rischiare?
grazie per le eventuali risposte
 
...1.6 CRDi è diesel...
Sicuro?
 
Ok, GDI. Ma perché non l'hai preso già a GPL, o quantomeno il venditore non ti ha detto che era uscito / stava per uscire?
Ad ogni modo, non so le percentuali di rotture sui motori, considera che ormai i moderni impianti sono talmente perfetti (se montati bene) che non danno grossi problemi...
 
Secondo me installare il gpl sul diesel è controproducente, a meno di fare davvero tantissimi km annui ma proprio a livello di un camion, altrimenti la spesa e il rischio di danni non valgono la candela. Tra l’altro Kia poi ti toglie la garanzia: l’installazione del gpl sui motori diesel io lo vedo conveniente solo per autocarri con motori enormi che macinano 80000/100000 km l’anno e allora lì si ammortizza il costo iniziale e i rischi di danni, ma su un motore moderno di un’auto appena comprata non lo metterei maiAh ok ho letto ora che hai rettificato che è benzina, a quel punto io avrei preso l’auto così come usciva dalla fabbrica, modello gdi+gpl per stare tranquillo con la garanzia...
 
Ok, GDI. Ma perché non l'hai preso già a GPL, o quantomeno il venditore non ti ha detto che era uscito / stava per uscire?
Ad ogni modo, non so le percentuali di rotture sui motori, considera che ormai i moderni impianti sono talmente perfetti (se montati bene) che non danno grossi problemi...
Non ho preso la versione gpl solo perchè non producono la versione che volevo io.
 
A quello che vai in contro sembri essere consapevole, nessuno meglio di te dovrebbe sapere se conviene o meno, percorri strada a sufficienza per rientrare della spesa che dovrai sostenere?

Riguardo la garanzia, BRC ti darà copertura per 2 anni come ovvio, ma per l'impianto GPL che hanno montato, non sul motore, in caso di problemi al motore è facile immaginare che Kia possa fare il classico scarica barile...
 
sulle parti modificate del motore (quindi non tutte), copre comunque la garanzia dell'installatore.
 
Ho già parlato con la casa madre e come ovvio mi hanno confermato che la garanzia decade, per i km percorsi ancora non saprei dire, adesso ho la versione diesel ma dal 2020 me ne vado in pensione :) e quindi i km percorsi saranno molti meno. Molto probabilmente credo che aspetterò ancora un po' ad installare l'impianto, con la fortuna che mi ritrovo è capace che si rompe il motore il mese dopo!!:):):)
 
se stai sotto i 10.000 annuali, non ti conviene modificarla. Non rientreresti dall'investimento tempi accettabili...

PS: beato te :p
 
sulle parti modificate del motore (quindi non tutte), copre comunque la garanzia dell'installatore.

Non tutte ovviamente, ma da come aveva scritto fran958 sembra che BRC per 2 anni coprirà qualsiasi problema al motore e non credo sia così, in ogni caso, credo che la scelta di installare questi impianti si presta sempre a pezze d'appoggio per Kia per fare il classico scarica barile di cui avevo fatto cenno, se pensi che spesso lo fanno anche quando non ci sono dubbi su rimaneggiamenti di altri...

Personalmente, valuterei GPL solo se consegnata dalla casa madre, altrimenti lascerei proprio perdere.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso