• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Montaggio optional non disponibili in italia

Brainstorm You® Soul

Utente attivo
Registrato
19 Maggio 2015
Messaggi
101
Punteggio reazioni
56
Provincia
VA
Kia
Soul
Anno
2015
Ciao ragazzi, da tempo sto valutando, più o meno convintamente, di integrare sulla mia Soul un paio di tecnologie che sono disponibili come optional in vari paesi europei (vicino a me in Svizzera ad es.) ma non sono mai arrivate in Italia. Mi riferisco ai sedili anteriori riscaldabili/ventilati, al sistema Stop&Go e ai sensori di parcheggio ma anteriori. So che probabilmente ci sarebbero grosse problematiche, sia di montaggio che, soprattutto, di costi (specie per i sedili, che forse bisogna proprio sostituire), ma la macchina di fatto dovrebbe essere già predisposta ad accogliere tali equipaggiamenti e la possibilità mi stuzzica...

Secondo voi se mi rivolgo alla mia officina Kia italiana potrebbero comunque in qualche modo arrivare a ordinare e montarmi questi equipaggiamenti? E se invece lo facessi in Svizzera? Qualcuno del forum si è mai rivolto all'estero per "arricchire" la propria Kia?
 
Ti porto la mia esperienza come esempio. Sono sempre stato convinto che la New Soul col pacchetto opzionale esterni avesse i fari allo xeno. Un mese fa, mi sono informato per montarli. Ragionando dicevo, che problema c'è ? Sono originali, sono proprio i suoi, non posso sbagliarmi. In rete però non ho trovato nulla di originale e con venditore affidabile. Magari sono un ricercatore scarso io. Sono andato in concessionaria e ho chiesto se potevano montarmeli e a quanto. Mi hanno detto che possono ordinare solo pezzi presenti a catalogo Kia e quindi dovevo pensarci io per i fatti miei. Cosa veramente strana e che mi ha fatto venire il dubbio che effettivamente la Soul non avesse gli xeno. Sono andato allora dall'elettrauto, gli ho spiegato, ha fatto una telefonata e mi ha detto che non ci sono problemi, ma che prima di ordinare voleva controllare un particolare perchè forse c'era da modificare un supporto. Ad oggi non ho ancora fatto la modifica, non ho avuto tempo e soprattutto non so se ho voglia di fare questa spesa. Il mio consiglio è di provare in svizzera se per caso passi di la. Al massimo ordini le parti e le fai installare da un terzo. Tanto, come dici tu, se sono stati progettati per la Soul e non sono oiginali, non dovrebbero esserci problemi.
 
In effetti @Carbo90 lui andrebbe a farseli montare in Svizzera, dove sono disponibili ricambi da catalogo.
Non si sta informando su DOVE prendere i pezzi, ma se siano compatibili con il suo modello di Soul!
A questo punto mi viene spontaneo dire di si, ma badate bene, la mia è soltanto un'ipotesi...
Se per riscaldare/areare i sedili servissero dei cablaggi nuovi, da dove si fanno passare? E' una predisposizione a parte o passano i cavi insieme a quelli dei sensori cinture?

Ci sono un po' di cose da prendere in considerazione, badate bene... Un kit fari è un conto, ma già se passate da dei fari senza cornering lamp a dei fari con cornering lamp è necessario intervenire sulla centralina....

Valutate bene, la spesa sarà molto alta, conveniva a questo punto comprare la macchina già bella e pronta in Svizzera ed importarla ;)
Se poi avete disponibilità economica fate pure, ma ripeto, conviene dare via la Soul Italiana per prendersi la Soul Svizzera accessoriata, così da avere garanzia su TUTTO IL VEICOLO e non solo sui pezzi originali, evitando di perdere garanzia sull'impianto elettrico che in questo caso sarà sicuramente manomesso...
Per non parlare della centralina ;)

Occhio.... :p
 
@Carbo90 I fari allo Xenon ci sono eccome, io li ho! Erano nel pacchetto Care Your Soul, oggi divenuto una rarità... Come ricambio dovresti poterli avere! ;)
 
@Francy effettivamente come ho detto nel mio post, ad oggi non ho ancora montato gli Xenon, perchè il costo comunicatomi ai tempi dall'elettrauto era abbastanza alto. Per la garanzia ti do pienamente ragione. Qualsiasi modifica è da intendersi come invalidante della stessa garanzia Kia è vero, ma ci sono casi irreversibili di manomissione e casi no. Dipende dal tipo di intervento. Poi, tra le altre perplessità dell'utente c'era anche il DOVE oltre il come, quindi ho ritenuto opportuno dir la mia.

@Brainstorm You® Soul era proprio come pensavo. Complimenti per l'allestimento.
 
Non intendevo essere offensivo, sia chiaro... :)
Che si possa tornare indietro ne sono al corrente, ma voi fareste montare fari Xeno per toglierli tra 2 anni quando dovete fare il tagliando? Mah... Io non lo farei :p
 
@Francy Si fa, potendo permettersi poi di pagare quando si rompe qualcosa che sarebbe in garanzia... ;-)

Preciso che sì, mi piacerebbe capire sia se la mia Soul è compatibile (ma credo di sì, essendo optional originali Kia, a meno
di complicazioni che ignoro) che dove fare questo intervento. In particolare sapete se far montare qualcosa in Svizzera richieda poi il pagamento di qualche dazio o tassa per poter tornare in Italia con l'auto? Scusate l'ignoranza...

Altri suggerimenti o esperienze?
 
Perchè dovresti pagare dazio? Se fai Gasolio in svizzera mica ti calcolano i litri nel serbatoio e ti fanno pagare le accise in italia! :p
Se fai fare il lavoro in svizzera paghi in franchi anzichè in euro e il giochino è fatto!
 
@Brainstorm You® Soul se fai integrare la vettura in Svizzera informati molto bene sui costi di manodopera, in quanto per esperienza i prezzi sono terrificanti. Prima di scrivere questo messaggio ho controllato sul sito del Touring Club Svizzero i prezzi e riporta che un’ora di lavoro costa fra i CHF 80.- e CHF 250. Rapporto di cambio CHF/EUR in questo istante 0.924.
 
@OlsenSylt Azz... Giusta osservazione sulla manodopera Olsen!

Grazie a tutti per info e consigli, rimango aperto a ulteriori contributi. Magari in questi giorni faccio un giro e vi faccio sapere cosa mi dicono (oltre a fare scorta di cioccolato per le mie donne, altrimenti tristi e senza un senso da dare alla vita...;))
 
Buongiorno a tutti, io ho una Soul 2016 e purtroppo non ho i fari allo Xenon. ho cercato su internet ma sono tutti kit Aftermarket. addirittura su un sito ho trovato le lampade specifiche x Soul a 130€ però non sono Can Bus e la cosa non mi è chiara visto che l'elettrauto parlava di kit Can Bus... Voi ke ne dite? ke notizie avete? Mi sapete dare il link del sito Kia svizzero? grazie.
 
Nella sezione contatto c'è la opzione "Osservazione/richiesta concernente della propria autovettura" , io proverei a chiedere in quella sezione, poi ci vuole la fortuna di trovare disponibilità
 
Nella sezione contatto c'è la opzione "Osservazione/richiesta concernente della propria autovettura" , io proverei a chiedere in quella sezione, poi ci vuole la fortuna di trovare disponibilità

Grazie ancora..

si infatti ho appena inviato una richiesta informazione.

Sperando in una risposta positiva e non troppo onerosa economicamente considerando che per le modanature nere lucido dei fascioni passa ruota e delle minigonne sottoporta mi hanno chiesto oltre 3000€! assurdo neanche se erano d'oro
 
Indietro
Alto Basso