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Motore 1.0 t-gdi

Presentato al salone di Ginevra ben 2 anni fà, il nuovo motore turbo di soli 1.0 litri Kia, sta per diventare realtà a bordo della nuova cee'd Gt line (oltre al più potente e noto 1.6 crdi da 133cv), in uscita entro fine del 2015.
Fà parte dei motori dowsizing destinati al mercato europeo, per consumi ed emissioni.
Kia-Kappa-Turbo-Engine.jpg

Il 1.0 T.GDi è un rivoluzionario e ridimensionato motore turbo benzina a tre cilindri progettato per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi e le emissioni, anche e soprattutto rispetto al motore 1.6 GDi (135 cv).
Sviluppato in-house nel centro di ricerca e sviluppo di Namyang, in Corea, questo motore aumenta l'efficienza fino al 15 % rispetto al motore 1.6 litri GDI (135 cv).
Il 1.0 tre cilindri turbo a iniezione diretta godrà di 120 CV e 172 Nm di coppia e sarà dotato di sistema start&stop di serie ed abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Sarà prevista anche una versione depotenziata da 100cv.
Più in là, con l'utilizzo della stessa tecnologia (famiglia motori Kappa), arriverà un 1.2 T-GDi a 4 cilindri che promette prestazioni simili al 1.6 GDi ed un 2.0 T-Gdi da 245cv.
Caratteristiche 1.0:
1) sistema di iniezione diretta ad alta pressione (fino a 200 bar attraverso un iniettore sei fori).
2) raffreddamento del motore avanzato e un collettore di scarico integrato per minori emissioni .
3) Fasatura variabile continua Doppia - DCVVT per entrambi i sistemi di aspirazione e scarico.
4) distribuzione a catena con doppio variatore di fase su aspirazione
4) Intercooler aria-guidata (con canalizzazione innovativo che raddoppia il flusso d'aria e migliora le prestazioni di raffreddamento).
5) Iniezione d'olio migliorata per diminuire la temperatura del pistone per una maggiore durata .
6) sovralimentato con una turbina di tipo twin-scroll.

In sostanza, le doti ricercate nello studio del nuovo motore sono state la rapida risposta all'acceleratore e il contenimento dei consumi ottenuto attraverso l'iniezione diretta di benzina ad alta pressione, il sistema di raffreddamento evoluto e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico. La risposta del motore risulta così immediata grazie ad combustione altamente efficiente.

Questo video, vi fà vedere la tecnologia T-GDi applicata al 1.6 della Kia Pro cee'd da 204 cv.
 
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sarò tradizionalista e scettico ma dubito fortemente sulla durata di questi propulsori così spinti, ok la tecnologia i materiali e gli affinamenti corrono veloci ma fatico a credere che un propulsore 1.0 da 120 cv possa durare 200.000 km senza batter ciglio o quasi.
Se lo scopo é montarli su veicoli "usa e getta" può avere un senso, diversamente Lo vedo un azzardo anche perché le cavie di questa corsa al downsizing siamo noi c'è poco da fare!!!
abitando a Cento dove costruiscono i motori Diesel per Jeep e Maserati e testano auto per mesi e mesi 18/20 ore al giorno 320 giorni l'anno ho capito una cosa, i150 mila km fatti in breve tempo da driver professionisti non saranno mai i 150 mila dell'uso quotidiano (quello vero).
Io se investo 22/25 mila euro su un'auto di piccola cilindrata starei entro gli 80 cavalli litro...per stare dalla parte dei bottoni...
 
Anche tu zona Ferrara...giusto?
Be,purtroppo oramai la moda é questa e i motorini 1.0 /1.2 a benzina sono già una realtà da parecchi anni.Vedi il deludente 900cc twin air Fiat, il pluripremiato 1.0 Ford ecoboost,il 1.2 TSI montato sulla golf...il famoso 1.4 TSI dal cilindro difettoso...
 
Mi sembra molto moderno come tecnologie e ha anche una potenza specifica piuttosto alta
 
Fà parte dei motori dowsizing, richiesti sempre più dall'economia europea e dalla gestioni dei costi!!
 
Io Guys dei piccoli da te elencati guidai una golf 6 1.2 tsi a noleggio in sicilia...un cesso esorbitante di propulsore...sottodimensionatissimo...una rotazione non sufficiente che va compensata dando parecchio gas prima di mollare la frizione in partenza...in salita ancora peggio e soprattutto una coppia in altissimo...per sorpassare bisognava essere assolutamente sopra i 3200/3500 giri, consumi alti (è vero che aveva 5.000km).
In alto era anche abbastanza divertente ma una guida stressante soprattutto in salita.
La rio 1.1 crdi essendo diesel è mille volte più sfruttabile e rilassante.
Chi vivrà vedrà :)
 
Invece io, confermo come ottimo motore il 1.0 ecobost da 101 cv della new fiesta! Ha davvero un bel brio!
Brillante anche il 900 turbo twinair della fiat! Anche se la "voce" del bicilindrico...fà ridere!!
 
Del 1.0 ford me ne ha parlato bene un mio cliente che l'ha sulla nuova meriva...oh, se fanno 150 / 180 mila km senza spaccare possono considerarsi motori furbi...;)
 
La nuova Opel meriva, non credo monti motori ford! Al max, avrà il nuovo 1.0 Ecotec Turbo;)
Il 1.0 T-gdi, SERIE KAPPA, segue la tendenza dell'industria automotive verso motori di minore cilindrata e maggior rendimento, che consumano meno carburante e generano meno emissioni fornendo però, allo stesso tempo, prestazioni migliori.
Sicuramente, sarà un motore più piccolo e più "stressato" rispetto a quelli di maggior cilindrata.
Vi confermo che il primo modello che beneficerà di questo nuovo propulsore sarà la cee'd GT Line.
Il motore Kappa renderà 120 CV e 172 Nm di coppia (disponibile nell'intervallo dai 1.500 ai 4.100 giri/min e la potenza massima viene raggiunta a 6.000 giri/min) emettendo meno emissioni di CO2 rispetto al GDI 1.6 che si utilizza su altri modelli.
Pian piano verrà utilizzato anche per picanto ed altri modelli! Un pò come ha fatto fiat e ford, rispettivamente per il bicilindrico twin air e l'ecoboost!
 
Con il 1.0 T-gdi, nato grazie alla politica del downsizing, la Kia promette una maggiore efficienza del 10-15% rispetto all’attuale 1.6 gdi da 135cv.
Ma fino ad oggi, questi "motorini" hanno confermato consumi elevati, specie se spinti!
Se con il 1.6 si fanno 11/12 km/lt in città al max, con questo mille si arriverà a 12/13,5!!! Sai che traguardo.........:confused:
 
Per questo nuovo 1.0 T-gdi, i tecnici Kia, hanno lavorato con l’obiettivo di ottenere un’ottima prontezza di risposta, una combustione particolarmente efficiente e la disponibilità di coppia fin dai regimi più bassi.
“Nel nuovo propulsore – proseguono da Kia – ci sono iniettori dotati di sei fori spruzzatori realizzati con il laser. Invece di iniettare il carburante in aree localizzate della camera di combustione, i fori distribuiti a piramide distribuiscono la benzina in modo più omogeneo, finemente nebulizzato grazie alla pressione di iniezione che raggiunge i 200 bar”. Inoltre “l’adozione di condotti di aspirazione rettilinei (invece di quelli tradizionali curvi) migliora il flusso dell’aria e quindi il rendimento. Ciascun condotto termina in un raccordo perfettamente raccordato che favorisce il miglior riempimento dei cilindri, la turbolenza al loro interno e ottimizza il processo di combustione prevenendo la possibilità di battito in testa”. “Nel nuovo motore il collettore di scarico è integrato nel disegno della testata – concludono – cosa che riduce la temperatura dei gas di scarico, migliora i consumi alle alte velocità e sotto forte carico e influenza le emissioni perché permette al catalizzatore di lavorare in migliori condizioni”.
Fonte: http://www.repubblica.it/motori/sez...inevra_all_insegna_dell_efficienza-109590221/
 
E del 1.2 T-gdi non si sa nulla...? 3 o 4 cilindri? Potenza? Coppia?
 
Il 1.2 T-gdi, dovrebbe essere in arrivo, almeno a casa Hyundai!! E' sempre un "serie K".
Hyundai-Kia-T-GDI-quattro-cilindri.jpg

Fu presentato al salone di Ginevra del 2012.
Si tratta di un nuovo cuore della famiglia Kappa, un 1,2 litri T GDI a quattro cilindri.
Il nuovo motore messo a punto dai tecnici del Gruppo Hyundai-Kia viene contraddistinto da una cilindrata pari a 1.248 centimetri cubici e viene dotato di un sistema di iniezione diretta del carburante e di un sistema di sovralimentazione. Queste caratteristiche lo rendono potente ed efficiente: il nuovo motore serie-Kappa riesce ad erogare 130 cavalli (in futuro sarà disponibile una versione meno potente), emettendo circa 110 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso e consumando tra 4,6 e 4,8 litri di carburante ogni cento chilometri.
DOVREBBE ARRIVARE CON IL RESTYLING della NUOVA HYUNDAI i30:
Nuova-Hyundai-i30-restyling-foto-spia-5-e1404724656668.jpg

Tra le motorizzazioni, infatti, ci potrebbe essere il debutto del nuovo propulsore quattro cilindri 1.2 T-GDi turbo con una potenza intorno ai 120 – 130 CV. Un motore che garantisce le stesse prestazioni dell’attuale 1.6 litri da 135 CV, offrendo però un minore consumo di carburante ed un livello di emissioni inquinanti di 110 g/km grazie al turbocompressore.
La new Hyundai è attesa per fine 2015.
Hyundai-i30-2015-1-1024x682.jpg
 
Accidenti...ma come l'hanno fatta la nuova i30?:wtf:.....mi sa di Pegeout....:hungover:....buon per la kia cee'd:D...
 
Concordo! Anche l'attuale cee'd, e' molto della i30! La linea più semplice, sportive, squadrata e meno elaborata, la rende molto più bella dell'attuale i30.
 

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