• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore che accelera in scalata

giancarlo cecchin

Neoiscritto
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2016
salve a tutti ,gentilmente volevo sapere se a qualcuno possessore di una kia sportage tipo nuovo è capitato che in fase di frenata e quindi scalando, premendo la frezione l 'auto ogni volta da una leggera accellerata in giri motore
grazie a chi unque risponda
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si...lo fanno parecchie auto non solo in scalata ma anche salendo..è una specie di "doppietta" elettronica, aiuta l'innesto della marcia successiva..esempio: se sei in 2a a 3000rpm e vuoi mettere in 3a un conto è che giri motore calino a 2500 un'altro conto è che calino a 1500...con soli 500rpm di differenza i sincronizzatori del cambio sono molto meno sollecitati e le marce entrano molto più facilmente ;)
 
Penso sia dovuto anche al fatto che i nuovi motori sono euro 6. Anche il freno motore é molto minore cosí i giri scendono piú lentamente e il catalizzatore si puó "adeguare" con piú precisione.
 
Si...lo fanno parecchie auto non solo in scalata ma anche salendo..è una specie di "doppietta" elettronica, aiuta l'innesto della marcia successiva..esempio: se sei in 2a a 3000rpm e vuoi mettere in 3a un conto è che giri motore calino a 2500 un'altro conto è che calino a 1500...con soli 500rpm di differenza i sincronizzatori del cambio sono molto meno sollecitati e le marce entrano molto più facilmente ;)
grazie mille molto gentili per aver risposto alla mia domanda
giancarlo
 
salve, non so se' sia normale che la mia kia sportage quando passo tra il folle e la marcia ovviamente con frizione schiacciata,accelera improvvisamente da sola per una frazione di secondo, non succede mai in marcia, capita solo sulla mia? oppure e' normale?
 
Si...lo fanno parecchie auto non solo in scalata ma anche salendo..è una specie di "doppietta" elettronica, aiuta l'innesto della marcia successiva..esempio: se sei in 2a a 3000rpm e vuoi mettere in 3a un conto è che giri motore calino a 2500 un'altro conto è che calino a 1500...con soli 500rpm di differenza i sincronizzatori del cambio sono molto meno sollecitati e le marce entrano molto più facilmente ;)
A nessuno torna in mente la famosissima doppietta sulle vecchie 500? :)
 
Indietro
Alto Basso