• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Motore grippato dopo 60.000km

marcosamorani

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti, breve storia triste:

- Kia Sportage 1.6 CRDI MHEV aziendale presa con Arval a novembre 2022;
- Primo tagliando fatto in ritardo a 30.000 km perchè la spia non si accende automaticamente. Ho sempre avuto macchine che mi segnalavano quando fare il tagliando, qua no, avrei dovuto controllare sul libretto di manutenzione.
- Secondo tagliando fatto a 50.000 km
- a 58.000 km ho portato l'auto in officina KIA, perchè il motore a caldo scattava quando era nel traffico (cambio automatico) e questo mi preoccupava . Mi rispondono che è tutto nella norma dandomi un foglietto di lavoro che purtroppo ho perso e che loro dicono di non avere nel database
- a 66.000 km la macchina si ferma e la diagnosi è che il motore è grippato
- Arval chiama un suo perito che dice che la colpa è di quel primo tagliando fatto 10.000 km in ritardo che ha causato tutto e che quindi non copre il danno (11k€) e quindi si rifà sul utilizzatore

A qualcun altro è capitato che il motore grippasse in questo modo? Un mio collega (con tagliandi giusti) stranamente ha rotto il motore lo stesso.

Benvenuto tra noi :driving: :welcome: la situazione e' davvero complicata spero tu riesca a risolvere senza dover ricorrere a vie legali.

E già... ha ragione Pisia52: quell' intervallo non rispettato ( di solito la "tolleranza" che ti concedono sono i fatidici 1.000 km o un mese dalla scadenza annuale) da adito alla società di noleggio di rivalersi sull' utilizzatore. Difficile dirti a posteriori se rispettando la scadenza di manutenzione prevista poi il motore avrebbe "tenuto", ne tantomeno possiamo affidarci a una singola esperienza documenta dal tuo collega.
Ti Auguro una pronta risoluzione , sperando si trovi un accordo tra le parti.

Indietro
Alto Basso