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motore Motore in protezione e spegnimenti in marcia senza spie accese

CeedAutoSw

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Ciao a tutti,

venerdì pomeriggio, faccio il pieno e dopo circa 2/3 km mentre l’auto è in marcia mi si spegne, cioè vuoto di potenza completo e quando mi fermo e metto in folle si spegne. Nessuna spia accesa.

Cerco di riaccenderla ma nulla. Il motorino di avviamento gira ma l’auto traballa tutta e non va in moto.

Spengo, aspetto 15 secondi e riprovo, e parte ma non supera i 2900g/m. Ancora qualche km e di nuovo si spegne come prima e la faccio ripartire come prima…nessuna spia accesa.

La terza volta quando riaccendo si accende la spia del motore. Vado in Kia e mi sostituiscono il filtro gasolio, la diagnosi dice bassa pressione carburante... spesa 80 euro.

Riparto l’auto perfetta per 200km tra superstrada statale e montagna.

Domenica sera riparto dopo circa 20 km, l’auto non supera i 2900 g/m dopo circa 50 km si spegne come venerdì e si riaccende con le stesse modalità. Anche qui nessuna spia accesa. Dopo 2 spegnimenti si accende la spia motore.

Sentiti per telefono in Kia dicono che è un pieno sporco e quindi devono svuotare tutto e ripulire l’impianto e sostituire di nuovo il filtro.

Come mai la spia non si accende da subito pur essendo in "protezione" ?

Avrò fatto danni ? Consigli ?

Quanto mi costerà ripulire tutto ?

Grazie a tutti dell’aiuto e del supporto.
 
è prima volta che sento di un problema del genere... prima di tutto fatti fare una fattura del lavoro eseguito e poi, secondo me, a lavoro terminato e constatato che il problema era veramente quello, farei fare una bella letterina da un legale alla compagnia petrolifera, chiedendo il rimborso del lavoro eseguito e di tutte le spese sostenute... quanto al comportamento della spia, non so precisarti, ma da un problema avuto sulla precedente auto di debimetro malfunzionante, la spia non si accendeva subito, quindi potrebbe essere anche gestita in questo modo...
 
Avrò fatto danni ? Consigli ? Quanto mi costerà ripulire tutto ?
Molto probabilmente non hai fatto alcun danno serio. Anni or sono, anche a me accadde qualcosa del genere a causa del carburante contaminato (vettura NON più in garanzia, intervento effettuato c/o officina NON autorizzata). Il serbatoio fu svuotato e lavato ed il carburante filtrato e reimmesso del tank, mentre gli iniettori furono sottoposti ad un lavaggio ad ultrasuoni. Problema risolto, ad un costo di circa 200 Euro. Forse, c/o l'officina autorizzata Kia potresti sborsare qualcosa in più. Naturalmente, mi consigliarono di cambiare anche il distributore dove abitualmente facevo rifornimento. Da allora, il problema non si è più verificato. Tienici comunque informati.
 
puo succedere, i gasoli convenzionali secondo una specifica europea contengono una data percentuale di bio diesel, che in poche parole può generare alghe e funghi dannosi per i filtri e gli iniettori, in più non tutti i distributori sono "onesti". Tempo fa mi capitò un pieno sporco e la macchina andava male per andar male, non andò in recovery ma ci mancò poco. Per non saper ne leggere e ne scrivere ed evitare danni, io uso ormai solo carburanti "speciali" (tipo green diesel ) che dovrebbero prevenire queste situazioni
 
Successo a mio fratello qualche mese fa ma a lui i danni furono costosi. La cosa che dovevi fare era una denuncia appena si era fermata la macchina. Se solo asprtti un giorno sei fregato perché non possono sapere che avevi fatto un altro pieno il giorno dopo
 
Ho dimenticato di aggiungere che é consigliabile viaggiare sempre con il serbatoio abbastanza pieno, evitare di arrivare in riserva ed usare periodicamente additivi detergenti e biocidi. Proprio per evitare i problemi citati dal buon @Danielef104.
 
Ciao,

verdetto : ALGHE NEL SERBATOIO

Oggi andrò ritirare l'auto. E'stato smontato il serbatoio, pulito e trattato con biocida, stessa cosa per i condotti verso il motore. Sostituito di nuovo il filtro gasolio e aggiunto dell'additivo.

Costo 350€.

Che additivi (per ovviare al problema delle alghe) usate di solito e con quale frequenza ?
 
Siamo contenti che tu abbia risolto il problema @CeedAutoSw, sia pure ad un costo significativo.
Che additivi (per ovviare al problema delle alghe) usate di solito e con quale frequenza ?
Sinceramente, io uso un additivo economico della Rhutten (3 Euro), ogni 2 - 3000 km circa, ma sul mercato ci sono molti prodotti del genere di marche più prestigiose/conosciute come Bardhal, STP e compagni... ovviamente il prezzo sale un bel po'.
 
io faccio il pieno solo con gasolio "speciale" tipo green diesel della ENI, che con contiene bio carburanti e lubrifica e pulisce iniettori valvole e filtri vari.
 
io faccio un pieno di diesel "speciale" come Total ERG exellium diesel oppure green eni diesel+, ogni 5000 km, ed ogni 15.000/20.000 faccio gasolio normale con aggiunta di un additivo come per esempio l'arexons (ce ne sono di vari tipi)
 
A quanto mi hanno detto diversi preparatori non fa bene usare spesso i diesel speciali .a detta loro sono piu secchi rispetto i normali. Di solito consigliano un pieno ogni 5000km
 
quindi, da quello che leggo, ora che sono a 5000 Km, sarebbe consigliabile un gasolio "speciale" o un pieno con additivo? devo abituarmi a questa "novità" (per me), perché con la vecchia marea in 180.000 Km ho sempre usato gasolio normale, senza mai aggiungere additivi...
 
non fa bene usare spesso i diesel speciali .a detta loro sono piu secchi
Ne ho sentito parlare. Dicono che sarebbe meglio usare un'additivo specifico, composto da una miscela di idrocarburi aromatici ed alifatici. Gli aromatici, più "secchi", dovrebbero svolgere la funzione detergente/disincrostante, mentre gli alifatici, più oleosi, limiterebbero i rischi di un'insufficiente lubrificazione. Entrambi, infine, contribuirebbero all'effetto biocida nei confronti dei "simpatici" organismi anaerobici che abitano il gasolio.
 
Ma mettendo un additivo da 40 ml in 50 lt di gasolio non credo si corra alcun rischio, soprattutto se messo ogni 5000 km....
 
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Ecco cosa c'era dentro ...
 
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