• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore non sale oltre 3000 giri

darkwater86

Utente attivo
Registrato
23 Luglio 2015
Messaggi
359
Punteggio reazioni
161
Provincia
MO
Kia
Cee'd
Anno
2015
Ciao a tutti, è da due giorni che mi si presenta questo simpatico problema. Motore al minimo fluido, perfetto. Random, quando do fondo al gas (ad esempio in sorpasso) il motore sembra ingolfarsi, e non sale oltre 3000 giri. Ieri ad un certo punto, addirittura non voleva saperne di accelerare. Ho accostato, e si è spento, segnalandomi la spia olio motore (ed un'altra a fianco che non ricordo a cosa si riferisse, comunque sempre rossa, non quella arancione relativa al motore). Spento e riacceso, tutto normale. Ho subito controllato il livello dell'olio, ed è perfetto. Oggi lo ha rifatto ma senza spie e con la sola limitazione dei 3000 giri, spento e riacceso, e tutto ok. Leggendo in giro, potrebbe essere il FAP.. Oppure un intasamento di qualche componente del pescaggio aria, non so parlo da ignorante.. Illuminazioni al riguardo? Sabato devo affrontare 300km in autostrada, non sono proprio tranquillo..
 
Sembrerebbe un problema con il gasolio..
Quanti km ha il filtro?
Ti conviene fare un salto in officina prima di sabato ;)
 
Il filtro gasolio in effetti non mi è stato cambiato al tagliando dei 30.000..mi dissero che non era previsto nel programma manutenzione, e che se avessi voluto cambiarlo dovevo sborsare altri 90€,quasi..sono fuori di testa.. Ed ora siamo a 44.000! Comunque si, venerdì vedrò di portarla, sperando che possano darci un occhio!!
 
i filtri, programma o no, come vecchia scuola, vanno cambiati ogni 15000 km, so che è dispendioso, ma almeno PENSO si evitano comportamenti strani dell auto, poi non so :)
 
Il filtro gasolio in effetti non mi è stato cambiato al tagliando dei 30.000
Come sai, la sostituzione del filtro è prevista dal programma di manutenzione Kia... ti consiglierei di cambiare subito officina: non sono stati corretti, sia tecnicamente che economicamente. Tienici informati.
 
Comunque, parliamoci chiaro: 380€ di tagliando, è una follia. Per cosa, poi, per una garanzia che a leggerla bene, copre per 7 anni solo determinate nay cose? La mia intenzione era quella, da ora in avanti, di affidarmi a chi dico io, prendendo io i vari filtri, olio ecc e far montare il tutto. Che cavolo.. Un tecnico della Ford di Modena quando gli ho detto il costo, è rimasto di stucco, che con quel tanto quasi ci si fanno due tagliandi di una S-Max..
 
30.000 km fatti con i gasoliacci che ci sono adesso... il filtro va sostituito.

20171221_125500.png
20171221_125545.png
 
Bello come scrivano tanto, ma poi pochi tengano fede alle direttive.. Comunque lo sostituirò a brevissimo, vi ringrazio per la collaborazione.. Poi vi saprò dire!
 
Eseguita oggi la sostituzione del filtro gasolio per la cifra di 76€, nell'officina di Cagliari. Da controllo è risultato inoltre che il livello dell'olio motore è sopra al livello massimo di circa 1 cm, e risulta sporco, consigliato quindi anche cambio olio e relativo filtro. Il tecnico è stato molto gentile ed onesto, è rimasto stupito quando gli ho detto che i tecnici di modena non mi hanno consigliato nessun tagliando intermedio a quelli consigliati da Kia, e che loro da prassi lo consigliano e lo fanno ormai da diverso tempo. Sono senza parole. Tralasciando la mia negligenza, lo ammetto, per motivi vari, dovrebbe essere premura di ogni officina suggerire la giusta prassi da seguire nella cura dell'auto, a prescindere dalle direttive della casa madre. In 15.000 km ho sporcato olio motore e filtro gasolio come se ne avessi fatti 40.000, non penso di essere l'unico in questa condizione. Inammissibile!
 
Ciao @darkwater86,

IMHO, non servirebbero tagliandi "intermedi" rispetto a quelli indicati dal programma di manutenzione ufficiale indicato dalla casa madre... bisognerebbe, però, seguire alcune precauzioni:

1. Fare rifornimento con carburanti di compagnie petrolifere "premium" evitando, per quanto possibile, i distributori "anonimi"
2. Viaggiare sempre con il serbatoio sufficientemente pieno (per consentire alle impurità di rimanere in sospensione nel carburante, senza accumularsi sul fondo)
3. Aggiungere periodicamente al gasolio dell'additivo detergente e biocida
4. Tenere sotto controllo il livello ed il grado di contaminazione del lubrificante motore. Vedi relativo piccolo tutorial in merito, please:
https://www.kiaclub.it/resources/ri...te-motore-solo-per-vetture-diesel-con-dpf.57/

So bene che occorre tempo ed impegno (da concentrare soprattutto nei weekend), ma vale la pena provarci per limitare il più possibile questo tipo di inconvenienti.

Buon 2018,

R.
 
Eseguita oggi la sostituzione del filtro gasolio per la cifra di 76€, nell'officina di Cagliari. Da controllo è risultato inoltre che il livello dell'olio motore è sopra al livello massimo di circa 1 cm, e risulta sporco, consigliato quindi anche cambio olio e relativo filtro. Il tecnico è stato molto gentile ed onesto, è rimasto stupito quando gli ho detto che i tecnici di modena non mi hanno consigliato nessun tagliando intermedio a quelli consigliati da Kia, e che loro da prassi lo consigliano e lo fanno ormai da diverso tempo. Sono senza parole. Tralasciando la mia negligenza, lo ammetto, per motivi vari, dovrebbe essere premura di ogni officina suggerire la giusta prassi da seguire nella cura dell'auto, a prescindere dalle direttive della casa madre. In 15.000 km ho sporcato olio motore e filtro gasolio come se ne avessi fatti 40.000, non penso di essere l'unico in questa condizione. Inammissibile!
Ciao. Posso sapere se poi hai effettivamente risolto cambiando il filtro gasolio? Perché mi è successa la stessa tua cosa ma il mio meccanico mi sta cambiando di tutto ma non quello....
 
Digli al tuo meccanico che controlli il filtro del pescante nel serbatoio, sta sotto al sedile posteriore se non lo sa....che gli dia una pulita e pulisca per bene anche il pozzetto dove pesca.
E' abbastanza semplice, se hai un po' di manualità lo potresti fare anche tu.
 
Digli al tuo meccanico che controlli il filtro del pescante nel serbatoio, sta sotto al sedile posteriore se non lo sa....che gli dia una pulita e pulisca per bene anche il pozzetto dove pesca.
E' abbastanza semplice, se hai un po' di manualità lo potresti fare anche tu.
Guarda, gliela sto togliendo dalle mani, perché dopo che mi ha cambiato di tutto ora è uscito fuori che i sensori non danno più problemi alla diagnosi, ma viene fuori che la quantità olio è insufficiente. (Messo nuovo ieri). Mi dice che sta cosa del filtro gasolio non c'entra nulla. Mi vuole smontare il pozzetto dell'olio etc. Basta. La porto da un altro meccanico.
 
Guarda, gliela sto togliendo dalle mani, perché dopo che mi ha cambiato di tutto ora è uscito fuori che i sensori non danno più problemi alla diagnosi, ma viene fuori che la quantità olio è insufficiente. (Messo nuovo ieri). Mi dice che sta cosa del filtro gasolio non c'entra nulla. Mi vuole smontare il pozzetto dell'olio etc. Basta. La porto da un altro meccanico.
Per capirci, io non mi riferivo al filtro gasolio presente nel vano motore, ma a quello nel serbatoio carburante dove avviene il pescaggio del gasolio.
 
Indietro
Alto Basso