• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore motore perde potenza (GPL)

ginettaccio

Neoiscritto
Registrato
24 Aprile 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
PG
Kia
Picanto
Anno
2014
Buona sera e buon anno, volevo chiedervi se per favore avete dei consigli sul perchè la mia picanto di quattro anni perde potenza si accende la spia gialla lampeggiante,e si spegne. Che posso fare oltre che non comprare mai più una kia?
 
Buon anno anche a te... beh, la prima cosa da fare è andare in assistenza e far fare una diagnosi... potrebbe essere il debimetro che non misura più il flusso d'aria in ingresso, la sonda lambda sporca... o (spero di no) qualcosa di peggio, visto che quella spia tiene conto anche dei sensori sull'albero motore e l'albero a camme. Il primo problema che ti ho indicato mi è successo su due auto diverse, e non è dipendente dai Km percorsi, ma dalle schifezze aspirate dal motore... non pensare che il filtro dell'aria faccia miracoli. spero che il problema sia questo, perchè è il meno costoso e semplice da riparare...
 
Grazie mille caro, in questo giorno di festa e quindi di immobilità non posso andare in officina,avere un consiglio è per me prezioso.Mi auguro che sia come dici tu,e domani solleverò questo dubbio al meccanico,se ce la faccio ad andare perchè credo che la macchina non cammini.Grazie e buon anno!Ma che bisogna fare in caso di debimetro o sonda sporche? Grazie Ssquadro sei stato molto gentile.
 
Purtroppo è impossibile dare una risposta senza sapere che di che errori si tratta, e per questo bisogna fare una diagnosi. La spia arancione accesa può indicare decine di errori diversi.
La tua Picanto è a GPL?
 
debimetro e sonda Lambda si sostituiscono (non è indolore per il prezzo), ma senza una diagnosi non puoi saperre a priori quale è il problema...
 
Buon giorno, sono stato in officina e la diagnosi ha riscontrato che è un iniettore del gpl.Già ho cambiato un iniettore e adesso si è rotto l'altro.Dicono di andare a benzina fino a venerdi che forse arriva e poi la settimana prossima mi danno un'appuntamento per cambiarlo.
 
La prossima volta cerca di spiegare meglio i problemi riportando tutti i dettagli della tua auto, come alimentazione e numero di km. Noi non possiamo immaginare se la tua auto è a gpl o no, potresti almeno compilare correttamente i dati nel tuo profilo sul forum.

Non a caso ho chiesto se l'auto è a gpl, ma sono info che dovresti darle da solo senza essere noi a chiederle..
 
La prossima volta spero non ci sia.Non credevo servisse anche la compilazione del profilo per una diagnosi sul perchè in quattro anni e meno di 90.000 km si sono rotti due iniettori gpl.Possiedo altre due vetture e lavoro in un posto dove abbiamo un parco macchine ben fornito.Il fatto che ci fosse un Forum era comunque sinonimo di qualità, ma come vedo vi irritate facilmente, quindi vi ringrazio e spero non dover scrivere mai più.
 
@ginettaccio nessuno si e' irritato mi sembra normale che un utente dia informazioni piu dettagliate e chi e' in grado di dare notizie relative alla risoluzione di un determinata problematica vissuta con la stessa tua auto potra dare un aiuto su come ha risolto il problema.
 
Ognuno è libero di frequentare i forum o i siti che desidera, e non mi sono irritato se il tuo commento era riferito a me. Ritengo sia giusto dare più informazioni possibili in caso di problemi, altrimenti come facciamo a rispondere se non sappiamo nemmeno che motore e che alimentazione ha l'auto ? Nel profilo utente si possono inserire questi dati che tornano utili in questi casi.

Se ci avessi detto sin dall'inizio che l'auto è a GPL e che ha 90.000 km ti avrei chiesto se l'auto va a 2 o a 3 cilindri e se lo fa anche a benzina e da qui probabilmente si sarebbe arrivato a capire il problema evitando altri messaggi. Ovviamente non siamo in grado di fare diagnosi via forum e le nostre risposte sono supposizioni o basate sulle nostre esperienze.

Non ho una Picanto, ma negli ultimi 15 anni ho avuto più auto a GPL e in genere gli iniettori dell'impianto a gas hanno una vita di 80-90.000 km. C'è gente che ha superato 100.000 km o addirittura 120.000 km senza cambiare iniettori, ma sono casi rari. Ho avuto solo impianti Landi dove non è possibile cambiare un singolo iniettore e bisogna cambiare tutto il blocco iniettori. All'inizio non mi piaceva questa scelta di Landi, poi ho visto diversi colleghi di lavoro cambiare un iniettore e dopo poco tempo cambiare anche gli altri, proprio come nel tuo caso. Alla fine penso che conviene cambiarli tutti visto che hanno una vita limitata.
 
Ho scritto in questo Forum con il solo intento di attendere la diagnosi perchè il guasto si è verificato il giorno di fine anno.Sapevo che non avrei potuto ottenere diagnosi senza sottoporre l'auto al computer.Che gli iniettori gpl durino da 45000 km a 90000 la consideravo un'anomalia.Ho letto la manutenzione ordinaria e il cambio degli iniettori gpl prima a 45000 poi a 90000 non l'ho trovato.Le informazioni su una indagine si aggiungono con l'esperienza,nessuno ha la palla del chiromante,quindi il mio intervento era solo mirato a capire il perchè la mia auto mi lascia spesso a piedi.
 
Sono stati sostituiti in garanzia entrambi gli iniettori?
 
No! Per il momento dicono di averne sostituito uno,quello difettoso,ed ora si è rotto l'altro.
 
Indietro
Alto Basso