• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore Rio 1.4 CRDi parte a 3 cilindri

Tao

Utente
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
2
Provincia
LO
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti,
Sono qui a portarvi all'attenzione una situazione che si sta verificando sempre più spesso con la mia Rio, la macchina spesso parte a 3 cilindri (condizione solo a freddo, a caldo parte correttamente), cosa potrebbe essere? Candelette?
 
Scusa l'ignoranza, come ti accorgi che parte a 3 cilindri?
 
Ci mancherebbe! Te ne accorgi nel momento in cui l'auto si comporta saltellando, il minimo è altalenante e si sente proprio il motore che perde "un colpo" ciclicamente. Se riesco a registrarlo per curiosità ti faccio sentire la differenza tra avvio a 3 o a 4 cilindri!
 
In effetti, è possibile che una delle glow-plug si sia danneggiata e causi questo problema all'accensione... comunque, un problema alle candelette di pre-accensione è strano per una vettura così recente. Che chilometraggio hai?
 
26000km circa
Davvero troppo pochi per giustificare il danneggiamento di una o più glow-plug. IMHO, urge controllo c/o officina, prima di provocare possibili danni a cilindro e pistone interessati... Tienici informati.
 
Certo, anche perché è inammissibile, una cosa che non comprendo: perché se do un colpetto di acceleratore si sistema subito?
 
perché se do un colpetto di acceleratore si sistema subito?
Nei turbodiesel ad iniezione diretta, a differenza dei vecchi propulsori con pre-camera di combustione, le glow-plug sono meno determinanti nella fase di avviamento (ma ugualmente necessarie). Una curiosità: non ti si è accesa alcuna spia sul cruscotto...... come, ad esempio, questa?:

upload_2018-9-4_9-14-19.png
 
Ultima modifica:
Ho la versione Keyless quindi gestisce lei l'avviamento, in ogni caso non si accende quella spia, ma un'altra che allego che però si è sempre accesa per un paio di secondi dal primo giorno che ho l'autoScreenshot_20180904-092547~2.png
 
Si tratta della spia del filtro gasolio, che normalmente si accende al check iniziale come tutte le altre. Ti consiglierei comunque di far effettuare un controllo c/o l'officina Kia.
 
@Tao hai per caso risolto? da qualche giorno ho come la sensazione che il motore dia degli strappi quasi impercettibili o_O
 
Ho (forse) risolto, era semplicemente del gasolio di M.. attualmente cambiando distributore non l'ha più fatto...
Strappi in che senso?
 
Mi sembra che l'auto sobbalzi leggermente come se prendesse una piccola buca, non capisco se sia una mia sensazione (magari effettivamente dovuta alla strada irregolare) o sia il motore.
In tangenziale a 90km/h con il cruise non mi pareva lo facesse.
Magari la faccio guidare a qualche mio collega e vediamo se sono io o se è lei.
I consumi stasera erano ottimi (25km/l sul tragitto di ritorno dal lavoro), mentre lo scherzo dei consumi istantanei di cui parlavamo negli altri post lo fa ancora (in officina però mi hanno assicurato che il DPF è a posto e lavora bene)
 
Indietro
Alto Basso