• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore T-GDI e Low Speed Pre Ignition

ODisseo79

Neoiscritto
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
8
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2018
Buongiorno a tutti,
stavo valutando l'acquisto della Kia Rio con motorizzazione 1.0 T-GDI ma poi ho letto dei problemi che possono avere questi motori spinti, il cosiddetto Low Speed Pre Ignition (LSPI) che potrebbe danneggiare anche in maniera molto grave il motore (alcuni link https://www.oronite.com/products/lspi.asp, http://www.autoguide.com/auto-news/...-phenomenon-can-blow-your-engine-to-bits.html)

Qualcuno che ha una vettura con questa motorizzazione ha riscontrato problemi?
L'eventuale "danneggiamento" del motore sarebbe coperto da garanzia?

Saluti e grazie a tutti
 
io no ma ti do il benvenuto tra noi:welcome:
 
:welcome: nel Kia Club @ODisseo79!
Io ho un turbodiesel, mi dispiace quindi di non poterti fornire opinioni/esperienze dirette in merito. Certamente, gli Amici del Forum possessori di Rio con questa motorizzazione ti risponderanno. Comunque, IMHO, proprio perchè, costituzionalmente, i piccoli turbo-benza sono soggetti al fenomeno da te citato, la garanzia Kia di 7 anni sulle parti meccaniche dovrebbe coprire questo tipo di problemi (fatte salve soluzioni ingegneristiche che prevengano/minimizzino/impediscano l'LSPI).
 
Salve. Da possessore di una rio 1.0 t-gdi da 120 cv,posso dirti che ho fatto la stessa domanda ai meccanici kia quì in Germania. Mi hanno consigliato una guida sopra i 2500 giri, evitando le marce troppo alte in città.. l'unico ''difetto'' che sto riscontrando è un motore molto vuoto sotto i 2000 giri. Niente a che fare per esempio con un motore 3 cilindri Volkswagen .. molto più pronto sotto e con una coppia motrice molto più alta a parità di cavalli... Riguardo la garanzia è si.. il motore ha una garanzia di 7 anni.
 
Ultima modifica:
Grazie dei commenti.
Considerando i commenti di Turi78 e il mio stile di guida mi sa che mi lancio sul 1.2.
 
Grazie dei commenti.
Considerando i commenti di Turi78 e il mio stile di guida mi sa che mi lancio sul 1.2.
Sicuramente con il 1.2 ultracollaudato dovresti stare più tranquillo, chiaro che le prestazioni saranno inferiori però
 
ciao, io so solo che ieri ho avuto, in sostituzione della mia sportage, una Rio 1.2 TGDI 84cv che di 4^ ha fatto i 140 km/h senza arrivare nemmeno a fine scala giri... quando sono rimontato sullla mia Sporty 1.7 crdi 115cv mi sembrava di star in calesse.
forse si romperanno sti tgdi, ma cavolo quanto spingono e che marce infinite
 
ciao, io so solo che ieri ho avuto, in sostituzione della mia sportage, una Rio 1.2 TGDI 84cv che di 4^ ha fatto i 140 km/h senza arrivare nemmeno a fine scala giri... quando sono rimontato sullla mia Sporty 1.7 crdi 115cv mi sembrava di star in calesse.
forse si romperanno sti tgdi, ma cavolo quanto spingono e che marce infinite
aspetta, il 1.2 84cv è MPI ed è aspirato e dubito sia un mostro di prestazioni, mentre il TGDI è un mille turbizzato con 100 cv, tu cosa hai provato?
 
dietro c'era scritto T-GDI, sul libretto la cilindrata era 1.2 e carburante "benzina" ...targa FN quindi 2017 direi

e ti dico che non accorgendomene, vista l'elasticità della marcia, mi son ritrovato a 140 di 4^ per un sorpasso
dal rumore motore e giri non pensavo di essere in 4


dopo l'evento mi sono guardato il libretto per capire che cavolo di auto mi avessero dato, perchè di Rio non capisco un tubo ma filava
 
Pur essendo più che soddisfatto della rio active 1,2, spesso mi domando, soprattutto quando affronto delle salite abbastanza ripide o in qualche sorpasso, se avessi fatto meglio ad acquistare il 1,0 T-GDI, solo per avere quel po'di brio in più , ma poi visto il mio stile di guida e i chilometri percorsi giornalmente ( molto pochi), e qualche recensione sullo sbilanciamento dei tre cilindri, ha fatto si che la scelta cadesse sul 1,2, ma la curiosità di sapere (recensioni a parte),come realmente vada ,da chi la possiede e può veramente dare un suo giudizio è rimasta.
 
Ciao Paolo65,che dirti...io quando ordinai la 1.0tgdi nn sapevo del problema che possono avere questi motori...abituato da anni al diesel anche io nn sono abituato a viaggiare con giri motore alti,ora mi sto' abituando a cercare di girare almeno sui 2500 giri..posso solo dirti che ho guidato la 1.2 della yunday i20(penso sia lo stesso motore della rio)be' c e' un abisso di differenza...x me la 1.0 ora che sono a 10000km e' un gioiellino,nn sento le vibrazioni che tutti dicono(forse xe' prima avevo un tdi 3 cilindri)e quando hai bisogno della spinta lei risponde ci sono,devi solo portarla a 3000 giri e poi boom...anche in montagna nn tradisce anzi...
 
dietro c'era scritto T-GDI, sul libretto la cilindrata era 1.2 e carburante "benzina" ...targa FN quindi 2017 direi

e ti dico che non accorgendomene, vista l'elasticità della marcia, mi son ritrovato a 140 di 4^ per un sorpasso
dal rumore motore e giri non pensavo di essere in 4


dopo l'evento mi sono guardato il libretto per capire che cavolo di auto mi avessero dato, perchè di Rio non capisco un tubo ma filava
Una cosa stranissima :confused:
 
dietro c'era scritto T-GDI, sul libretto la cilindrata era 1.2 e carburante "benzina"

Mi sorge un dubbio, non è che si son sbagliati a darti il libretto di un'altra auto? :D
Quando hai guardato il libretto, ha fatto caso alla targa se era la stessa dell'auto?
 
ragazzi, a sto punto metto in discussione il 1.2 e magari era un 1.0 ma TGDI c'era come scritta sul retro.
e la prestazione è reale
 
ragazzi, a sto punto metto in discussione il 1.2 e magari era un 1.0 ma TGDI c'era come scritta sul retro.
e la prestazione è reale
Di TGDI c'è solo il 1.0 sulla Rio, secondo me han sbagliato libretto come dice @kumo28
 
Indietro
Alto Basso