• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Motore termico/elettrico

alperse

Neoiscritto
Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Guido una Niro da pochi giorni ed è la mia prima auto ibrida; ho notato delle cose che mi lasciano perplesso:
- se accendo l'auto senza partire dopo circa un minuto mi parte anche il termico anche se la batteria è ancora mezza carica: è normale?
- di solo elettrico riesco a fare pochi metri e pure rimanendo sotto i 20 km/h mi parte subito il termico
- la batteria non si ricarica mai più del 60%

Può darsi che tutto questo dipenda dal fatto che sono solo i primi km (sono intorno ai 700)?

Grazie
 
cerca nel forum...discussione già affrontata...è la caratteristica di niro...
 
Segui il consiglio di @gamil .
Comunque in breve: il termico parte un attimo per scaldarsi ed essere pronto, la batteria di Niro oscilla sempre attorno al 50%
 
visto che il buon @still ha accennato qualcosa...sempre rimandandoti alle discussioni ampie sulla questione presenti nel forum...nonostante abbia un veicolo diverso...avendone seguito praticamente tutte le discussioni come la niro fosse la mia auto...a grandi linee posso dirti questo:

la batteria della niro è fatta per durare parecchio...ma la carica deve essere intorno al 50%...per cui l'elettronica della niro fa in modo di scaricarla appena è sopra ( e lo fa in determinate condizioni di temperatura e altre cosette che è meglio se approfondisci nei thead appositi) e di caricarla quando è sotto...
quindi se non recupera energia nelle frenate e nelle decelerazioni lo fa col termico...
il termico è in sinergia con l'elettrico per cui avrai quasi sempre accesi e pronti entrambi...è questa la filosofia niro...usare il motore che in quella determinata situazione è più performante...per cui ti troverai ad andare in elettrico senza volerlo o ad avere acceso il termico quando pensi non dovrebbe farlo...è la centralina che decide cosa utilizzare...uno dei due o entrambi assieme...tu puoi imparare a capire quando la centralina fa entrare l'elettrico...e "forzarla" se tutte le condizioni sono soddisfatte...e sempre dal thread qualcosa potrai capirlo....ma è sempre la centralina che in base al meglio per lo sfruttamento del sistema che interrompe il solo funzionamento elettrico...appena la soglia di carica lo richiede...il famoso oscillamento intorno al 50% di carica...

in definitiva...la niro è stata concepita per usare l'ibrido normalmente...cioè non devi pensarci che è tale...e usarla come una normale vettura...è la centralina che si occupa di tutto...

cordialità
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le spiegazioni.
 
Per i neofiti usiamo il tasto cerca prima di aprire nuove discussioni onde evitare cloni di argomenti gia' trattati.
 
Ultima modifica:
@alperse visto che scrivi in autunno (anche se sei di Roma e dintorni) ti dico che con il calare delle temperature a "freddo" l'auto appena accesa tenderà a far partire il termico fino al raggiungimento di 40°ca
Non preoccuparti quando te lo farà tra qualche settimana :)
 
Indietro
Alto Basso