• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motori 1.2 gpl. Differenza DPI e MPI

Bimaxx

Utente attivo
Registrato
28 Novembre 2020
Messaggi
56
Punteggio reazioni
12
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2020
Che differenza c e tra il 1.200 gpl modello dpi e mpi?
 
Entrambi i propulsori sono ad iniezione INdiretta. Ma il motore DPi (Dual Port injection) dovrebbe avere un iniettore per ogni luce valvola di aspirazione (vedi prima immagine, please), mentre il classico MPi (Multi Port injection) ha un solo iniettore in corrispondenza di entrambe le luci valvola (seconda immagine). Nel primo caso (DPi), il cono di nebulizzazione del carburante (liquido) è più ampio e le sue micro-gocce hanno un diametro minore. Questo dovrebbe tradursi in una migliore efficienza del propulsore (+ prestazioni / - consumi)...

1607351096526.png


:ciao:
 
Molto esaustivo grazie. Comunque ho visto che il Dpi è un motore con molta poca coppia. Meno del Mpi
 
Si tratta comunque di propulsori benza aspirati e, per giunta, ad iniezione indiretta. A parità di cilindrata, un motore sovralimentato, ad iniezione diretta, avrebbe ben altri numeri.
Ad esempio, molti anni or sono, avevo un vecchio modello Kia, 1.5 lt, aspirato benzina, bialbero, 16 v, iniezione multipoint, che aveva una coppia max di appena 135 Nm @ 4000 g/min...
 
Ultima modifica:
Si tratta comunque di propulsori benza aspirati e, per giunta, ad iniezione indiretta. A parità di cilindrata, un motore sovralimentato, ad iniezione diretta, avrebbe ben altri numeri.
Ad esempio, molti anni or sono, avevo un vecchio modello Kia, 1.5 lt, aspirato benzina, bialbero, 16 v, iniezione multipoint, che aveva una coppia max di appena 135 Nm @ 4000 g/min...
Non sono un meccanico ma per il gas penso siano meglio questo tipo di motori per chi bada al risparmio e non ha guida sportiva.
Prima di prendere la Rio ho valutato altri motori. A parte i vecchi Fire, gli altri erano tutti 3 cilindri tirati per il collo. Soprattutto i Renault.
Motorini così piccoli la vedo dura che tengono l'affidabilita oltre un certo numero di km. Poi magari mi sbaglio. Ma un Duster con un 1000 3 cilimdri non ce lo vedo proprio. Lo dirà il tempo
 
e ma a distanza di tempo anche la Kia sta facendo i cosiddetti motorini 1000 tre cilindri...adesso che ne pensate?
 
e ma a distanza di tempo anche la Kia sta facendo i cosiddetti motorini 1000 tre cilindri...adesso che ne pensate?
Per motivi più o meno validi di contenimento delle emissioni tutti (o quasi) i costruttori si stanno orientando sul mille tre cilindri turbo anche per modelli sui quali la cilindrata 'stona'.
 
non credo che sia principalmente per le norme sulle emissioni. Che poi magari abbassando i consumi si abbassano anche le emissioni sono daccordo e in tanti ci guadagnano. Io invece credo che riguardi la semplicità di costruzione di un motore piccolo di cilindrata a tre cilindri appunto, con turbo applicato. Secondo me è la praticità nella costruzione da parte di tutte le case e sicuramente si tratta di motori molto economici per le case stesse che costruiscono in modo più facile e addirittura motori adattabili ad auto di segmento b e di segmento c cosa che in passato avveniva di rado, quindi lascio immaginare che capacità di produzione hanno raggiunto con questa motorizzazione.
 
Ne hanno guadagnato tutti fuorché ambiente e utenti. 3 cilindri da 1000 cc vuol dire 1 candela in meno 1 cilindro in meno 3kg di alluminio in meno ecc...moltiplicato x milioni di motori significa centinaia di milioni di euro che restano in tasca ai costruttori. Discorso ambiente non credo inquinino di meno a conti fatti nella realtà. È vero che sono piccoli ma girano come mulinelli per avere un po di sprint. Quindi usura anticipata, ricambi a go go e via parte il riguadagnò da parte dei venditori. Il cilindro (o altro) che hanno risparmiato alla vendita iniziale te lo rifanno pagare come ricambio il quadruplo dopo 50000km
 
Ne hanno guadagnato tutti fuorché ambiente e utenti. 3 cilindri da 1000 cc vuol dire 1 candela in meno 1 cilindro in meno 3kg di alluminio in meno ecc...moltiplicato x milioni di motori significa centinaia di milioni di euro che restano in tasca ai costruttori. Discorso ambiente non credo inquinino di meno a conti fatti nella realtà. È vero che sono piccoli ma girano come mulinelli per avere un po di sprint. Quindi usura anticipata, ricambi a go go e via parte il riguadagnò da parte dei venditori. Il cilindro (o altro) che hanno risparmiato alla vendita iniziale te lo rifanno pagare come ricambio il quadruplo dopo 50000km
:D👍
Post automatically merged:

Se applichiamo il secondo e il terzo principio della dinamica, quanta forza devono impartire questi pistoni per spostare una massa che negli anni comunque non è cambiata.... cioè se non ricordo male i motori 1000 distribuiti su quattro cilindri li utilizzavano sulle Matiz e altre che sicuramente non avevano una massa come la Duster o altre auto.
Alcuni esempi giusto per discutere:
Un motore 1000cc ad un cilindro lo utilizza una moto.
Un motore 900cc a quattro tempi lo utilizza una barca.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso