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Molto probabilmente, i PM Hyundai-Kia hanno voluto privilegiare i consumi a scapito delle prestazioni...il Dpi è un motore con molta poca coppia
Sarà cosi. Ma è già appena accettabile la coppia del Mpi figurati 20nm di menoMolto probabilmente, i PM Hyundai-Kia hanno voluto privilegiare i consumi a scapito delle prestazioni...
Non sono un meccanico ma per il gas penso siano meglio questo tipo di motori per chi bada al risparmio e non ha guida sportiva.Si tratta comunque di propulsori benza aspirati e, per giunta, ad iniezione indiretta. A parità di cilindrata, un motore sovralimentato, ad iniezione diretta, avrebbe ben altri numeri.
Ad esempio, molti anni or sono, avevo un vecchio modello Kia, 1.5 lt, aspirato benzina, bialbero, 16 v, iniezione multipoint, che aveva una coppia max di appena 135 Nm @ 4000 g/min...
Concordo pienamente.Motorini così piccoli la vedo dura che tengono l'affidabilita oltre un certo numero di km.
Per motivi più o meno validi di contenimento delle emissioni tutti (o quasi) i costruttori si stanno orientando sul mille tre cilindri turbo anche per modelli sui quali la cilindrata 'stona'.e ma a distanza di tempo anche la Kia sta facendo i cosiddetti motorini 1000 tre cilindri...adesso che ne pensate?
Ne hanno guadagnato tutti fuorché ambiente e utenti. 3 cilindri da 1000 cc vuol dire 1 candela in meno 1 cilindro in meno 3kg di alluminio in meno ecc...moltiplicato x milioni di motori significa centinaia di milioni di euro che restano in tasca ai costruttori. Discorso ambiente non credo inquinino di meno a conti fatti nella realtà. È vero che sono piccoli ma girano come mulinelli per avere un po di sprint. Quindi usura anticipata, ricambi a go go e via parte il riguadagnò da parte dei venditori. Il cilindro (o altro) che hanno risparmiato alla vendita iniziale te lo rifanno pagare come ricambio il quadruplo dopo 50000km