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motore Motori 1.6 CRDI 110-115 cv

Vincirosa

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Salve a tutti mi sono iscritto da poco, il giorno 26-02-2020 ho acquistato la mia Stonic 1,6 CRDi ENERGY 115cv arriverà tra 15 giorni (almeno cosi mi è stato detto).
La mia domanda è: perchè prima ci stava la 110cv e ora la 115cv? Qualcuno sa la differenza? Perchè è stato fatto un aumento di 5 cv?
Grazie mille a tutti Vincirosa
 
Ciao, il 110 CV e il 115 CV non sono esattamente lo stesso motore anche se probabilmente molto simili nella sostanza. Il primo ha una cilindrata di 1582 cm cubici, monta la catena di distribuzione ed è omologato euro 6B. Il 115 CV ha una cilindrata di 1598 cm. cubici, ha la cinghia di distribuzione, è omologato euro 6d temp ed è provvisto anche di sistema di iniezione di urea allo scarico, quindi troverai anche il serbatoio per l'additivo AD Blue. Dovrebbe trattarsi dello stesso motore già montato sulla Hyundai Kona fin dal suo debutto.
Sul perchè di questa sostituzione, posso pensare a economie di scala industriali (Kia e Hyundai sono sotto la stessa società), oppure problemi tecnici legati all'omologazione euro 6d Temp per il 110CV, può essere che ci volessero troppe modifiche per aggiornarlo e avendo una meccanica già pronta...
 
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Quoto quanto detto da @Volpe42 , trattasi di un motore vecchio e di uno nuovo
 
Ciao, il 110 CV e il 115 CV non sono esattamente lo stesso motore anche se probabilmente molto simili nella sostanza. Il primo ha una cilindrata di 1582 cm cubici, monta la catena di distribuzione ed è omologato euro 6B. Il 115 CV ha una cilindrata di 1598 cm. cubici, ha la cinghia di distribuzione, è omologato euro 6d temp ed è provvisto anche di sistema di iniezione di urea allo scarico, quindi troverai anche il serbatoio per l'additivo AD Blue. Dovrebbe trattarsi dello stesso motore già montato sulla Hyundai Kona fin dal suo debutto.
Sul perchè di questa sostituzione, posso pensare a economie di scala industriali (Kia e Hyundai sono sotto la stessa società), oppure problemi tecnici legati all'omologazione euro 6d Temp per il 110CV, può essere che ci volessero troppe modifiche per aggiornarlo e avendo una meccanica già pronta...
Grazie mille Volpe42 ora finalmente riesco a capire qualcosa:applausi::applausi::applausi:
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Meglio la la catena di distribuzione o la cinghia di distribuzione ?
 
Ho avuto vetture con entrambe le tipologie di distribuzione e, a mio modesto parere, trovo che nessuna delle due tecniche surclassi l'altra. In teoria la catena dovrebbe durare quanto il motore o quasi, ma spesso, a causa dell'usura dei tendi catena si rende necessaria la sostituzione perchè diventa rumorosa e alla lunga potrebbe rompersi (parlo in genere, non della Kia in particolare). Le cinghie attuali di solito sono sostituite a chilometraggi elevatissimi, la Peugeot per esempio sul motore HDI dichiarava 210.000 km o 10 anni (io la cambiai a 170.000 circa) e la spesa è decisamente inferiore rispetto ad un intervento sulla catena. Se qualcuno che possiede il 115 CV interviene, potrebbe essere più preciso circa i tempi di manutenzione, mi sento comunque di dirti di stare tranquillo, se i materiali sono buoni farai tanti chilometri senza problemi.
 
Grazie mille gentilissimo:ciao::ciao::ciao:
 
Ci mancherebbe, il Forum serve anche a questo!:)
 
Meno male che con queste cinghie hanno una usura molto lunghe e a costi molto inferiori rispetto alla catena mi ricordo che le alfa le montava quando lavoravo li .
 
Per caso hai lavorato ad Arese? Pio, mi fai venire le lacrime di commozione, quelli erano motori! Il bialbero Alfa vibrava, faceva rumore, con i carburatori era un casino da regolare ma ca**o, quando andava bene non era secondo a nessuno!
 
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Reazioni: Pio
@Volpe42 All'età di14 anni dopo la scuola andavo nell'azienda di famiglia mio Papà, e insieme demolivamo i motori dell'alfa per recupero dell'alluminio e quindi vedevo la catena di distruzione insomma mi arrivavano dalle mani tutti i motori dell'alfa a bialbero,.bei tempi bellissimi .
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@Volpe42 :good: :good: Quelli si che erano motori !!!
 
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Per caso hai lavorato ad Arese? Pio, mi fai venire le lacrime di commozione, quelli erano motori! Il bialbero Alfa vibrava, faceva rumore, con i carburatori era un casino da regolare ma ca**o, quando andava bene non era secondo a nessuno!
Ho avuto il 1.3 sulla Junior e il 1.8 sull'Alfetta, un suono che era una sinfonia!
... tenerle in strada era un altro discorso ...
 
Salve volevo chiedere e scusate la mia ignoranza, la mia Stonic 1,6 CRDi ENERGY 115cv ordinata il 26/02/2020 questa auto è dotata del sistema AdBlue?
 
@Vincirosa Devi guardare aprendo lo sportellino del serbatoio della benzina affianco al tappo del serbatoio ce un altro tappo che serve per il rabbocco per l'additivo ,la mia è messo lì .
 
Salve volevo chiedere e scusate la mia ignoranza, la mia Stonic 1,6 CRDi ENERGY 115cv ordinata il 26/02/2020 questa auto è dotata del sistema AdBlue?
Credo proprio di si, per rientrare nella normativa EURO 6d-temp i diesel o adottano il catalizzatore SCR con AdBlue oppure un sistema con doppia valvola EGR (vedi alcuni motori FORD). Il gruppo Kia-Hyundai mi sembra utilizzi la prima soluzione su tutti i motori diesel
 
Credo proprio di si, per rientrare nella normativa EURO 6d-temp i diesel o adottano il catalizzatore SCR con AdBlue oppure un sistema con doppia valvola EGR (vedi alcuni motori FORD). Il gruppo Kia-Hyundai mi sembra utilizzi la prima soluzione su tutti i motori diesel
Grazie mille per le informazioni, appena mi arriverà vi farò sapere. Ciao
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@Vincirosa Devi guardare aprendo lo sportellino del serbatoio della benzina affianco al tappo del serbatoio ce un altro tappo che serve per il rabbocco per l'additivo ,la mia è messo lì .
Grazie mille
 
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