• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Mp3 e Cd, audio diverso

Giovanni78

Utente
Registrato
13 Aprile 2018
Messaggi
34
Punteggio reazioni
12
Provincia
MI
Kia
Venga
Anno
2018
Ciao a tutti
Confesso musicalmente di essere molto pignolo e mi sono accorto che a differenza del suono limpido del cd, i file caricati su usb hanno un suono chiuso e molto cupo. Non sono riuscito, pur sistemando le opzioni a migliorare il suono. Chi di voi ci ha fatto caso? Non credo che non si possa portare una usb alla stessa qualità di un normale cd.
E' possibile una conversione da mp3 ad un formato migliore?
Consigliatemi per cortesia
Grazie
Giovanni
 
beh... sicuramente la qualità dell' audio dipende dalla sorgente. se scarichi da spotify non è male... da mp3dowloader alcuni suonano proprio male.
 
Non scarico, copio da cd con Windows media player
Un altra soluzione?
 
Che bitrate hanno i file generati? Magari la compressione di WMP non è decente... forse con un programma differente la situazione migliora (non chiedetemi quale perché è da anni che non uso più CD...)
 
ragazzi... con spotify sia in Bluetooth che con android auto... si ha la qualità migliore
 
Ciao, io con Spotify ho un accesso di bassi rispetto alla chiavetta. I cd invece li sento ad un volume più basso rispetto a tutte le altre possibilità.. Poi se ricevo una telefonata i mega bassi di Spotify scompaiono finché non scollego il Cell dalla radio..... Boh!!!!
 
da tecnico audio vi dico che la qualità dei file mp3 non è eccelsa, nemmeno con alti bit-rate, perché si tratta di file compressi, ovvero per ridurre le dimensioni dei file, rispetto al formato vaw, vengono scartate molte informazioni, mentre il formato dei cd-audio è proprio il vaw nativo, ovvero senza compressioni. quindi è inutile fare paragoni di qualità tra formati compressi e cd-audio. Se si tenta di convertire un mp3 in vaw, non si ottengono miglioramenti, perchè le informazioni perse in fase di compressione, ormai sono state scartate ed è impossibile recuperarle. in riproduzione, quelle informazioni, si tenta in vari modi di ricostruirle, ma è impossibile riportarle a quelle originali.
 
Grazie Ssquadro
Quindi se tento di ricopiare tutti i brani ancora da cd originale salvandoli direttamtente in vaw la chiavetta li legge?
Rispetto ad un brano mp3 grande ad esempio 4mb quant'è la differenza con un brano vaw?
Grazie
 
beh, l'unico paragone di grandezza dei file che puoi fare, visto che dipendono dalla bit-rate utilizzata, è che un cd da 700 Mbyte dura esattamente 80 minuti, quindi dovresti prendere lo stesso brano in formato vaw ed uno compresso per fare una stima.
non sono ancora entrato in possesso della mia KIA, ma per esperienza so che qualsiasi autoradio legge il formato vaw, anche dalla pennetta usb
 
Grazie sei stato molto utile
 
Dovrei ricopiare 67 cartelle non più in mp3 ma in wav e sinceramente se è vero che il formato wav è quello di un cd originale su 700mb ce ne starebbe solo uno.
Cosa mi dici invece degli hd?
Potrebbe leggere 500gb?
 
in teoria si, purtroppo non avendo ancora la kia, non so come si comporta la sua autoradio, ma credo proprio che non ci siano problemi. se hai un HD a disposizione, copiaci un brano (per non perdere troppo tempo) e collegalo sulla usb dell'autoradio e vedi subito se funziona. se lo vede, allora procedi pure a copiarti tutti i file sull'HD.
Un consiglio: occhio a come lo posizioni, perché le vibrazioni dell'auto possono danneggiare l'HD, oppure un SSD
 
Beh l'SSD non ha i problemi dell'HD con le vibrazioni e gli urti...
 
Indietro
Alto Basso