• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Multa parcheggio striscia blu Roma

Capocaimano73

Utente attivo
Registrato
19 Aprile 2017
Messaggi
406
Punteggio reazioni
318
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2023
Buon pomeriggio a tutti,
nonostante la delibera del Comune di Roma che autorizza il parcheggio gratuito sulle strisce blu per le auto ibride(ad eccezione delle zone ZTL, ma non era il mio caso) in settimana il personale Atac/Roma capitale mi ha lasciato una bella multa sotto il tergicristallo perché sostavo senza esporre il titolo di pagamento. Ma come...e la delibera???
Ancora incavolato il giorno dopo ho incrociato, sempre nella stessa zona, un gruppetto Atac/Roma Capitale a cui ho chiesto senza inc@@@armi spiegazioni.
I 3 si sono giustificati adducendo al fatto che il loro collega, che aveva elevato la contravvenzione, non si era degnato di fare il giro completo della macchina e di non aver visto la scritta Hybrid sul portellone della Niro.
Mi hanno anche confidato che loro fanno sempre riferimento al logo sul cofano con sfondo blu, quando vedono quel colore allora non riportano il verbale.
Lasciando perdere inutili commenti sulla professionalità e la scarsa attitudine ad una attività che anche un orangotango sarebbe in grado si svolgere ho semplicemente chiuso la discussione dicendo che al mondo non esistono solo auto Toyota e che la tendenza nei prossimi anni sarà quella di vedere sempre più auto ibride, elettriche ecc.. e di cercare di informarsi di più.
Ora aspetterò il verbale e poi contesterò al prefetto.

p.s. mi hanno suggerito di stampare un foglio A4 da lasciare sul cruscotto con scritto su: auto ibrida, così quello che non emetto in termini di inquinamento atmosferico per aver scelto l'ibrido lo produco utilizzando toner e sprecando carta. Follia pura.
Saluti a tutti e occhio.
 
Ultima modifica:
Prevedendo questa cosa da quando ho preso la niro ho stampato la scritta auto ibrida che lascio sul cruscotto ammazza che imbecilli.Comunque voglio ordinare i due emblemi eco hybrid come quello sul portellone posteriore almeno li monto sui parafanghi anteriori e rendo la niro piu visibile. Non aspettare il verbale fai un salto a via ostiense all'ufficio multe e fattela levare.
 
Quindi il furbetto di turno sostituendo la scritta dci con hybrid parcheggia il diesel sulle strisce blu, tanto chi controlla?
 
Ordinati adesso 2 emblemi
$_57.JPG
 
Ordinati su ebay.com scrivi hybrid emblem li ho presi buoni almeno lo smalto blu resta inalterato nel tempo ci sono anche cinesi a due soldi questi costano 15,50€ piu altrettanti per la spedizione dagli USA

Sposta il mouse sull'immagine per eseguire lo zoom
  • $_14.JPG
  • $_14.JPG
  • $_14.JPG
  • $_14.JPG
Dettagli su HYBRID Chrome Emblem Badge Logo Decal Sticker For Toyota Honda Lexus Ford ChevyComunque prova a chiedere quanto costa quello sul portellone posteriore lunedi casomai provo a chiamare il magazzino e sentiamo.
 
Guardano se c'è la scritta Hybrid? Ma che grande caxxata! Mi sembrerebbe troppo facile. Vi incollo l'informativa di come funziona a Bologna e alcuni comuni limitrofi;

Nel territorio del Comune di Bologna i veicoli elettrici ed i veicoli ibridi con motore elettrico usufruiscono delle seguenti agevolazioni:

  • possono circolare nella Zona a Traffico Limitato del Centro Storico, nella cd. Zona "T" e nella Zona Università
  • possono circolare quando sono in vigore i provvedimenti di limitazione per la qualità dell'aria
  • i veicoli che come indicato nella segnaletica verticale sono autorizzati a sostare nelle aree su strada soggette a tariffazione (strisce blu, comprese le aree "a rotazione") hanno diritto alla sosta gratuita
  • possono sostare gratuitamente nei parcheggi gestiti da Tper (con esclusione dei parcheggi pertinenziali)
Cosa fare per circolare nelle zone limitate

In occasione del primo accesso occorre fare richiesta per il rilascio del titolo (vetrofania per veicoli ibridi e contrassegno per veicoli elettrici), comunicando la targa del veicolo mediante l'utilizzo della modulistica allegata alla sezione documenti, da inviare via fax/mail oppure presentare allo Sportello Contrassegni Tper.
Per sostare gratuitamente la vetrofania o il contrassegno devono essere applicati in maniera ben visibile sul parabrezza dell'auto. In attesa del titolo il veicolo può usufruire della sosta gratuita purchè sia esposta sul parabrezza anteriore copia della carta di circolazione (opportunamente ripiegata in maniera da celare i dati personali ma lasciando in evidenza i dati della targa e dell'alimentazione).
Attenzione i motocicli o ciclomotori a due ruote possono sostare esclusivamente nelle aree non a pagamento loro riservate (come indicato nella segnaletica verticale).

Requisiti

La vetrofania per veicoli ibridi e il contrassegno per veicoli elettrici vengono rilasciati a soggetti in possesso del veicolo/veicoli per uno dei seguenti titoli:

  • proprietà
  • contratto (di leasing, di noleggio)
  • comodato gratuito registrato
  • affidamento in uso esclusivo di auto aziendale (anche in aggiunta a vetrofanie rilasciate per altro titolo di possesso, per un massimo di un veicolo aziendale per residente)
Come avere la vetrofania/contrassegno

VETROFANIA PER
VEICOLI IBRIDI
  • Ritiro presso lo Sportello Contrassegni Tper

  • Richiesta invio presso il proprio domicilio


CONTRASSEGNO PER
VEICOLI ELETTRICI
  • Ritiro presso lo Sportello Contrassegni Tper

Validità

I titoli sono intestati all'avente diritto, collegati alla targa indicata e validi a partire dal giorno della loro emissione fino a quando permanga il possesso del veicolo da parte dell'intestatario stesso
 
Zagor ma Bologna e' una citta civile a Roma il casino e' totale se ti senti rispondere da chi e' autorizzato a fare controlli che loro guardano il logo blu perche toyota usa questo colore per le auto ibride allora l'unica cosa da fare e' il fai da te per cercare di ovviare all'ignoranza che regna sovrana.
3D-Car-Logo-font-b-Led-b-font-Light-font-b-LED-b-font-for-font.jpg
adesso compro sta zozzeria per far piacere ai pseudo vigili atac/Roma Capitale almeno vedono il logo blu:D:D
 
Anche a Udine per sostare gratuitamente nelle strisce blu basta lasciare esposta copia del libretto di circolazione sulla pagina con l'indicazione "ibrida"
 
Situazione diversa a Parma dove si paga anche l'aria che si respira!!
Bisogna andare a Infomobility ( partecipata del Comune) con documento d'identità, fotocopia del libretto di circolazione e.................10 euro.
Si otterrà un permesso ANNUALE (in carta plastificata) da esporre che consente di avere libero accesso alle ZTL e 30' gratuiti sulle righe blu.
L'anno successivo basta portare i 10 euro.........:mad:
 
Non voglio dire cose di cui poi mi pentirei ma in che posto viviamo ogni paese ,citta.regione fa regole diverse ma un unica regolamentazione che vada bene dal nord a sud non andrebbe bene invece di semplificare le cose le complichiamo.Mia moglie lavora in una zona dove il parcheggio e tutto regolamentato dai parcometri dovete vedere quando appaiono i verificatori per i controlli sembrano dei rapinatori si aggirano con aria disinvolta tra le auto parcheggiate appena ne trovano una senza titolo pam via di verbale per poi scomparire credo che vadano a quota appena hanno fatto tot verbali smettono.
 
A Torino invece non c'è nessuna agevolazione per le ibride.. siamo messi ancora peggio! :(
 
Sono degli idioti.
Questi signori non devono basarsi sulla targhetta. Chiunque può comprarla e metterla su un diesel Euro 0. A roma il parcheggio si può pagare anche elettronicamente senza apporre nulla sul parabrezza. Per verificare se il parcheggio è stato pagato, no, oppure ne è esentato, controllano la targa su un terminale su cui compare il tutto.
A Roma la sosta si può pagare con Pyng o EasyPark.
Questa gente sarebbe da licenziare in tronco.
Fossi in te Capocaimano valuterei la possibilità di richiedere il rimborso delle giornate lavorative perse per un evidente errore dell'elefantiaca amministrazione romana.
:mad:
 
Io uso Telepass Pyng mi sono stampato il logo e lo espongo sul cruscotto ma a causa di questi sprovveduti adesso che ho la niro mi sono fatto questo foglio notare la scritta ibrida in blu.:D
 

Allegati

  • auto ibrida.pdf
    157,8 KB · Visite: 589
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso