• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Muovere il veicolo senza cinture

Gato80

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
LE
Kia
Sportage
Anno
2022
Salve finalmente anch'io sono un felice possessore di Sportage.
Ho riscontrato una piccola scomodità, il veicolo non mi permette di procedere se non allaccio le cinture, anche senza autohold inserito. Sembra una banalità ma in situazioni come l'uscita dal box dove si procede per pochi metri per poi scendere e chiudere risulta abbastanza fastidioso. C'è un modo per bypassare questo limite.
Grazie

Buongiorno, se è percorrere pochi metri in uscita dal box lascia la cintura inserita sul sedile, l'importante poi è sganciarla e rimetterla in modo corretto.

A me non pare che non mi faccia procedere senza cintura, sono sicuro che non ho le cinture in fase di uscita dal box e anche in fase di ingresso, scendo dall'auto apro il box e parcheggio dentro senza cinture.

Io non ho Sportage, ma la Proceed, ed in effetti se entro, accendo l'auto, esco dal garage senza cintura, ma essendo a cancello automatico con telecomando non scendo dallauto, mentre se arrivo a lavoro e trovo ancora il cancello chiuso da aprire col badge, se scendo dallauto senza spengere il motore (inserisco freno a mano elettronico) per aprire, quando risalgo non si sblocca il freno se non allaccio le cinnture....sarà lo stesso caso?
Cioè noto che se a motore sempre in moto apro la portiera e scendo e risalgo, poi non parte e mi dà l'avviso sul display di allacciare la cintura altrimenti non sblocca

... sono un felice possessore di Sportage...
... il veicolo non mi permette di procedere se non allaccio le cinture...

Buongiorno, @Gato80, nel tuo profilo leggo che hai una Niro del 2020 ... se l'hai sostituita con la Sportage, puoi aggiornare il tuo profilo?

Tornando al tema del post mi permetto far notare che qualcosa non quadra: visto che vi sono situazioni in cui il guidatore può legalmente circolare senza cintura, ritengo impossibile che un'auto rifiuti di muoversi senza cintura allacciata.

Quello che può succedere è che continui a lungo il beep beep che ricorda di allacciarle, o il motore che da posizione S&S va in auto-off e si spegne nel momento in cui stacchi la cintura... ma basta rimetterlo in moto e va in moto senza problemi.

O mi sfugge qualcosa ?

Buongiorno, @Gato80, nel tuo profilo leggo che hai una Niro del 2020 ... se l'hai sostituita con la Sportage, puoi aggiornare il tuo profilo?

Tornando al tema del post mi permetto far notare che qualcosa non quadra: visto che vi sono situazioni in cui il guidatore può legalmente circolare senza cintura, ritengo impossibile che un'auto rifiuti di muoversi senza cintura allacciata.

Quello che può succedere è che continui a lungo il beep beep che ricorda di allacciarle, o il motore che da posizione S&S va in auto-off e si spegne nel momento in cui stacchi la cintura... ma basta rimetterlo in moto e va in moto senza problemi.

O mi sfugge qualcosa ?
Ti assicuro che almeno anche sulla mia Proceed mi é successoqualcosa nei casi descritti ovvero motore sempre acceso, scendi e risa!i, la prima volta ho messo il cambio in D e la macchina si é piantata....non si é schiodata con l'avviso sul display
Certo che puoi partire poi senza cinture, ma va spenta e riaccesa l'auto.

se scendi con il motore acceso e inserisci il freno a mano quando risali devi necessariamente riallacciare la ciontura per sbloccare il freno a mano

A me non risulta nulla di ciò che state dicendo, la mia sportage si muove tranquillamente senza cintura allacciata, c'è solo il beep e la spia accesa ma nulla di più. P.S. anche io ho il cambio automatico.

Confermo anche la mia Sportage si muove senza problemi, suona e c'è la spia accesa ma niente più. Anche io cambio automatico.

Può essere che se scendi con l'autohold attivo,si inserisca il freno a mano, e quando risali lo sblocchi a mano se non hai la cintura, ma non credo che senza cintura non si possa sbloccare il freno. Comunque questa sera provo

Provvedo subito
Post automatically merged:

Sostanzialmente all'accensione se provo a procedere senza le cinture appare il messaggio di controllare portiere cofano e allacciare le cinture prima di partire e non mi fa andare. Forse potrebbe essere dovuto al fatto che spengo il veicolo con l'autohold inserito ed eventualmente lo disinserisco dopo aver acceso?

Aggiungo che anche io ho sempre auto hold attivato, l'ho attivato il primo giorno e mai più tolto. il tasto del freno a mano non l'ho mai toccato da quando ho preso l'auto.

Aggiungo che anche io ho sempre auto hold attivato, l'ho attivato il primo giorno e mai più tolto. il tasto del freno a mano non l'ho mai toccato da quando ho preso l'auto.
Uguale. Anche io la stessa identica cosa.

... se provo a procedere senza le cinture appare il messaggio di controllare portiere cofano e allacciare le cinture prima di partire e non mi fa andare...
la butto lì... perchè dovrebbe dire di controllare portiere e cofano se sono chiusi? non è che magari ci sia qualche software non aggiornato o che comunque non interfaccia correttamente tutti i sensori ?

Io farei un salto in officina e me lo farei ricaricare ex novo ... e così vedono coi loro occhi il comportamento dell'auto, e ti danno loro i giusti consigli su come smuovere l'auto

Salve finalmente anch'io sono un felice possessore di Sportage.
Ho riscontrato una piccola scomodità, il veicolo non mi permette di procedere se non allaccio le cinture, anche senza autohold inserito. Sembra una banalità ma in situazioni come l'uscita dal box dove si procede per pochi metri per poi scendere e chiudere risulta abbastanza fastidioso. C'è un modo per bypassare questo limite.
Grazie
non sono sicuramente le cinture!!! che si limitano soltanto all" avviso sonoro.
se hai l'auto da poco, dovrai fare i conti con un notevole numero di sicurezze che col tempo capirai e eventualmente disattiverai.
Ho la macchina da 1 mese circa e ancora oggi mi fa smadonnare, tipo ieri in autostrada se superavo il limite di 130 anche di un solo km, il volume della radio smetteva di funzionare anche con il limitatore di velocita disabilitato........ m i s t e r o :rolleyes:

Indietro
Alto Basso