• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica N° giri alto dopo l'avviamento

worldout

Neoiscritto
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Ceed
Anno
2019
iao a tutti, vi chiedo un informazione... la mia kia ceed eco gpl immatricolata a luglio 2019 dopo l'accensione a motore freddo alza il "contagiri" del motore a 1,2 anzichè stare come tutte le auto sotto 1 (0,9)... è un cosa normale? rimane così fino a quando non fa lo switch verso GPL poi torna appunto a 0,9.

Altra cosa che ho notato scendendo dall'auto dopo aver acceso il motore... dal lato posteriore sinistro si sente un rumore metallico simile a un clic dopo circa un minuto dall'accensione... per intenderci nel lato dov'è presente il bocchettone benzina/gpl. Che sia lo switch benzina - gpl?

Ovviamente non ho alcuna spia strana accesa di anomalia..

Capita anche a voi?

Grazie mille

Gianluca Zanella
 
ciao. il numero di giri più alto all'accensione credo sia normale... a freddo stanno più alti per poi abbassarsi dopo un paio di minuti
non ho fatto caso sulla mia ceed ma sono sicuro che la mia precedente auto lo faceva
per il rumore non saprei, x due motivi: io non ho GPL e di solito non scendo dalla macchina una volta accesa... parto e basta :D
 
Ciao,
prima di adesso avevi mai avuto un'auto? Scusa l'ironia ma è il comportamento normale: a freddo l'auto aziona lo starter (quello che una volta si chiamava "aria" e che era manuale), quando raggiunge certe condizioni abbassa i giri, prima a 900 poi a 750 / 800 (che è il regime del minimo della maggior parte dei motori benzina).
Il fatto che coincida con il passaggio a GPL, è semplicemente perché in questo periodo è caldo e l'auto commuta praticamente subito.
Il clack che senti, è probabilmente l'elettrovalvola del GPL che si apre perché sono sopraggiunte le condizioni necessarie per la commutazione.
Per capire se sia lo stesso rumore, prova a passarla manualmente a benzina, attendi qualche secondo e la commuti nuovamente a gas. Lo stesso rumore, se rimuovi la paratia sopra la bombola, lo sentirai provenire da lì.
 
:quoto:il buon @chandler1408 al 100%.
dopo l'accensione a motore freddo alza il "contagiri" del motore a 1,2 anzichè stare come tutte le auto sotto 1 (0,9)... è un cosa normale?
Normalissima, si tratta dello starter automatico. In estate, date le elevate temperature, la cosa è poco avvertibile ma in inverno, con il freddo, si farà notare ancora di più. Molti anni or sono, con i vecchi motori a carburatore con starter manuale, era necessario azionare un pomello od una leva (comunemente chiamata "aria") durante le partenze a freddo per arricchire la miscela aria-benzina (i vapori di quest’ultima tendevano a condensarsi sulle fredde pareti metalliche di collettore di aspirazione e camere di combustione, rendendo l’accensione molto difficile o addirittura impossibile in assenza dello starter :().
:ciao:
 
[...]rendendo l’accensione molto difficile o addirittura impossibile in assenza dello starter :().[...]

Piccolo off-topic: le vecchie alfa romeo (vedi giulia / alfetta), avevano sì la leva per l'aria, ma i loro doppi carburatori a doppio corpo, avevano delle speciali pompe chiamate "pompette di ripresa": queste servivano per spruzzare un po' più di benzina. Praticamente, a freddo, bastava dare due colpi di acceleratore a vuoto prima di accendere.
L'aria, si utilizzava solo in casi estremi (temperature estremamente rigide). Se i carburatori non erano in efficiente stato, si capiva bene... Serviva l'aria anche per temperature ambientali intorno o poco inferiori allo 0.
 
Segue OT: caro @chandler1408,

Io guido dal 1980 (ho 58 anni) e posso confermarti che qualità costruttiva ed affidabilità delle vetture attuali sono incomparabili rispetto a quelle dei prodotti dell’epoca. Come sai, allora, sulle autovetture private imperavano i propulsori aspirati a benzina, con alimentazione a carburatore ed accensione a spinterogeno e che avevano le seguenti, diciamo, “caratteristiche”:

· Starter MANUALE, con bowden cable, per le partenze a freddo, da azionare sempre ed immancabilmente durante tutto l’inverno (SENZA dimenticare di disattivarlo una volta che il motore era giunto al regime termico). A parte, ovviamente, i casi che hai citato ;).

· Coperchio dell’air-box munito di paratia fissa, da smontare e ruotare manualmente (!) ad ogni inizio stagione per consentire l’afflusso di aria fresca (d’estate) oppure riscaldata dal collettore di scarico (d’inverno).

· Fenomeni di “vapour lock” a danno del carburatore nelle calde giornate estive, che facevano spegnere il propulsore e ne rendevano estremamente difficoltoso il ri-avviamento.

· Problemi di umidità che permeava i contatti dello spinterogeno, la calotta del distributore, i cavi e gli attacchi delle candele, con dispersioni a massa che impedivano l’avviamento del motore.

· E come dimenticare il tipico, snervante fenomeno dell’ingolfamento?

Chi più ne ha, più ne metta… fine OT.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ciao,
prima di adesso avevi mai avuto un'auto? Scusa l'ironia ma è il comportamento normale: a freddo l'auto aziona lo starter (quello che una volta si chiamava "aria" e che era manuale), quando raggiunge certe condizioni abbassa i giri, prima a 900 poi a 750 / 800 (che è il regime del minimo della maggior parte dei motori benzina).
Il fatto che coincida con il passaggio a GPL, è semplicemente perché in questo periodo è caldo e l'auto commuta praticamente subito.
Il clack che senti, è probabilmente l'elettrovalvola del GPL che si apre perché sono sopraggiunte le condizioni necessarie per la commutazione.
Per capire se sia lo stesso rumore, prova a passarla manualmente a benzina, attendi qualche secondo e la commuti nuovamente a gas. Lo stesso rumore, se rimuovi la paratia sopra la bombola, lo sentirai provenire da lì.

La macchina la guido da vent'anni.. prima avevo una focus Diesel e questa cosa del contagiri non me l'aveva mai fatto.

Probabilmente questo aspetto riguarda le macchine a benzina.
 
beh... prima di questa avevo una Octavia a benzina, e lo faceva
Prima dell'Octavia avevo una 156 JTD (turbodiesel) e lo faceva
Prima della 156 avevo una Citroen Xara 1.6 benzina... e lo faceva
Potrei andare ancora indietro e citare Ford Fiesta 1.6 Ghia, Ford fiesta 1.4 Ghia, Ford Fiesta 1.1, Fiat Regata 1.3 (tutte benzina)... credo di non aver mai visto un'auto che non lo facesse da quando guido (1988)... forse le precedenti auto che ancora avevano il pomello dell'aria non lo facevano ma non ricordo :/
 
@Rosso Antico , di anni ne ho 35, ma tutte queste cose le ricordo.
La 127 di mio padre aveva l'aria automatica (che roba). Ricordo il "cinquino" di mio nonno, la 126 dei miei... eh, che roba. Quando cambiava stagione dovevi girare il filtro: fa sorridere, a pensarci. E nella sacchetta degli attrezzi, sempre una calotta, una spazzola ed un condensatore di ricambio, ed immancabile filo di ferro.
Personalmente ho avuto una Giulia 1.300 nel 2010, che roba!!!

Ma torniamo in topic.

@worldout , probabilmente la focus diesel abbassava subito i giri, non saprei dirti. Di auto a gasolio, aziendalmente, ne ho avute alcune e tutte avevano il loro momento di starter, più corto rispetto ai motori a benzina, ma c'era ;-)
 
Indietro
Alto Basso