• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Navigatore 8" aftermarket

Febius

Neoiscritto
Registrato
14 Agosto 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
RA
Kia
Carens
Anno
2014
Salve a tutti, vivo in Romagna e da qualche mese sono il fortunato (per ora :)) possessore di una carens 1.7 115cv class ( ps. Prima avevo una Golf che, secondo me, é una gran macchina ma, avendone già avute 2 e dovendo trasportare 2 figli ho preferito cambiare per una tipologia di macchina più "famigliare")
Seguo il vostro forum da tempo e vi riporto i miei riscontri dopo aver testato la macchina nel mio ultimo viaggio di 2800km in Croazia.
Uno dei punti di forza della macchina é sicuramente la comodità (dopo oltre 11 ore di macchina, considerando anche qualche ora di fila) sono arrivato a destinazione fresco come una rosa.
La mia signora (che come tutte le donne non si fa mancare nulla) alla partenza ha pensato bene di stipare il bagagliaio di valige e borse senza nessun problema e quando si è trattato di tornare, essendo i bagagli aumentati, é bastato far scorrere i sedili posteriori in avanti per risolvere il problema .... Che gran comodità che é questo accessorio!
Per quanto riguarda la tanto bistrattata sensibilità del volante devo dire che, dopo averci messo quasi 1000km per trovare una posizione di guida corretta, ora trovo tutto abbastanza regolare ( dopo molti km col settaggio sport sono passato a quello normale trovandolo buono in tutte le situazioni) e aggiungo che ho guidato (noleggiandole in giro peri il mondo) macchine con guide molto peggiori quali la Fremont, la Focus, ecc.
I miei consumi si sono stabilizzati su 6,5 l/km ma devo dire che non seguo assolutamente l'
Indicatore di cambiata che, a mio parere, tende a "strozzare" troppo la motricità della macchina.
In ultimo, quello che trovo un po' triste nella macchina é il display da 5" che, anche come funzioni radio, é veramente limitato, quindi mi é venuta la voglia di cambiarlo con uno di quelli 8" android che si trovano in vari siti in internet anche se non mi convince molto l'idea di dover aprire il cruscotto per eseguire questa modifica.
Qualcuno di voi ha considerato o eseguito tale installazione? Se si quale modello ha acquistato?
 
......................................................
In ultimo, quello che trovo un po' triste nella macchina é il display da 5" che, anche come funzioni radio, é veramente limitato, quindi mi é venuta la voglia di cambiarlo con uno di quelli 8" android che si trovano in vari siti in internet anche se non mi convince molto l'idea di dover aprire il cruscotto per eseguire questa modifica.
Qualcuno di voi ha considerato o eseguito tale installazione? Se si quale modello ha acquistato?

Sono un possessore da una settimana di una Class e anch'io ho la tua medesima voglia di cambiare la radio e mettere un Sinto/Navi 2Din, ce ne sono una mareain internet e volevo sapere se qualcuno può darci dei consigli.
Quello del conce mi ha detto che si può mettere un navigatore al posto della radio e loro installano l'Alpine per 1000€
;)
 
Non so voi, ma 1000 euro per un sinto nav sono sprecati. La radio senza nav se non si hanno molte pretese suona abbastanza bene. Opterei x un buon navigatore garmin, magari un nuovi 2767 da 7 pollici. Costo di mercato attuale tra 330 e 350 euro. La differenza me la terrei per il prossimo cambio gomme
 
Ti do ragione, ma ho visto su internet che esistono una marea di sinto/navi 2Din quindi che si installano perfettamente al posto della radio di serie, e che costano anche solo 250/350€. La mia domanda e quella di Febius è sapere se qualcuno l'ha già fatto e ci può dare riscontro se funzionano bene e se soprattutto sono facili da installare anche con il fai da te. Teoricamente si perchè è tutto standardizzato dalle dimensioni 2Din ai vari connettori.
Aspettiamo lumi da chi l'ha già fatto
saluti

Ps: il navi esterno come quello che tu dici vuoi anche sia solo lo smartphone con google map attaccato al parabrezza da parecchio fastidio nella visuale essendo il parabrezza molto inclinato.
 
Attenzione:
La radio della Carens, come quasi tutte quelle di serie, non è ISO, ma dedicata; quindi non è una 2 din con connettori ISO.
Per cambiare radio si hanno due strade:

o si cerca qualcosa di dedicato ( se metti carens/rondo hificar/stereo/nav su ebay/amazon/aliexpress si trovano alcune radio dedicate sia android che wince con gia' connettori e forma specifica per la carens)

Oppure si deve prendere la mascherina dedicata e gli attacchi da carens a ISO e si può montare una qualsiasi 2 din.

Attenzione che si possono perdere alcune caratteristiche, come comandi al volante o microfono sul guidatore.

Leggere bene le caratteristiche della radio, e dare un'occhiata al manuale gentilmente messo a disposizione da Uegee è fondamentale prima di cambiare la radio.

Ciauuzz
 
Ciao,
allora, io ho preso, qualche mese fa, uno dei multimedia presenti su AliExpress, quello, a mio parere, più completo, anche se con alcune pecche, riscontrate ad autoradio già montata.
Il dvd è quello del link:

http://www.aliexpress.com/item/KIA-CRUISER-Capacitive-screen-DVD-car/1583379266

La mia autoradio/navigatore ha Android 2.3.7, il venditore l'ha aggiornata, come si evince dall'inserzione, al
4.2, anche se il 2.3 è abbastanza stabile.
E' un apparato senza infamia e senza lode, fa il suo lavoro, almeno per quello che cercavo.
Mancanze evidenti:
- purtroppo per la mia, senza upgrade, Android 2.3 è spesso limitante
- RDS che non ne vuole sapere di funzionare (di conseguenza neanche l'AF)
- non ha il PIP, quindi visualizza una sola schermata alla volta
- qualità generale non eccelsa, anche se accettabile

I pro sono incentrati tutti sulla flessibilità di Android, praticamente il funzionamento è lo stesso di un terminale
telefonico dell'omino verde.
GPS fix quasi immediato, bluetooth buono, buona anche la qualità sonora di autoradio e vivavoce.
Comandi al volante conservati tutti.
3 prese USB, una che si connette a quella dell'auto, le altre 2 le uso una per il wifi, l'altra per la pennetta 3G.
2 slot per SD anteriori, ma io ne utilizzo 1 solo con SD più capiente.
Il prezzo è leggermente aumentato rispetto al mio acquisto, da calcolare in più il costo della dogana ed eventuali
costi di montaggio.
 
Ciao, grazie x il tuo feedback, tuttavia non riesco ad aprire il link che hai allegato. Di che radio si tratta? Quando parli che l' rds non funziona, intendi che non è attivo o non prende bene? Altra domanda, la tonalità della retro illuminazione dei tasti è esattamente come quella del' originale? Ps.la consiglieresti o ti sei pentito?
 
Il link giusto (nel copia-incolla, ho saltato parte della stringa) :

http://www.aliexpress.com/item/KIA-CRUISER-Capacitive-screen-DVD-car/1583379266.html

L'RDS no va nel senso che non hai visualizzato il nome dell'emittente che ascolti, così come non hai l'AF che
ti permette, durante un viaggio, ad esempio, di risintonizzare automaticamente la stazione visualizzata.
Se le mancanze elencate non ti infastidiscono direi che è un buon acquisto.
 
Ok abbastanza interessante, volevo però farti qualche domanda:
- Il montaggio l'hai fatto da solo?
- I connettori sono tutti già presenti e quindi basta scollegare la radio attuale e collegare il navigatore?
- La retrocamera funziona?
- Il sistema bluetooth della macchina funziona con i relativi comandi vocali, come ad esempio se do il comando FM 102.5 la radio lo accetta??
- Il formato DiVX per i film lo accetta??
- Come navigatore cosa usi google map??
- Ha il mirrorlink cioè riproduce lo schermo dello smartphone sul display?
Scusa le tante domande ma è per capire bene le prestazioni

Grazie
ciao
 
Ok abbastanza interessante, volevo però farti qualche domanda:
- Il montaggio l'hai fatto da solo?
- I connettori sono tutti già presenti e quindi basta scollegare la radio attuale e collegare il navigatore?
- La retrocamera funziona?
- Il sistema bluetooth della macchina funziona con i relativi comandi vocali, come ad esempio se do il comando FM 102.5 la radio lo accetta??
- Il formato DiVX per i film lo accetta??
- Come navigatore cosa usi google map??
- Ha il mirrorlink cioè riproduce lo schermo dello smartphone sul display?
Scusa le tante domande ma è per capire bene le prestazioni

Grazie
ciao

- Il montaggio è stato eseguito da un elettrauto, ma smontare il cruscotto è più semplice di quello che sembra, ho fatto eseguire il lavoro da altri solo per timore di rompere qualcosa, anche se poi l'ho rismontato per altri motivi;
- L'autoradio è plug & play, i soli cavi da tagliare e ricollegare sono quelli della telecamera (cosa che noti anche nell'inserzione di vendita);
- La telecamera, dopo l'operazione su descritta, funziona egregiamente;
- I comandi vocali sono la sola cosa che non riesco a far funzionare, comunque i tasti di risposta e riaggancio sul volante sono ok;
- E' Android: puoi installare qualsiasi programma che legga i divx, anche dal disco legge i divx;
- Uso TomTom, ma di preinstallato c'è il Sygic;
- Il mirrorlink non ho avuto modo di smanettare per accertarmi del funzionamento, ma non ho neanche avuto necessità, visto che il multimedia funziona esattamente come uno smartphone.
Spero di aver fugato qualche tuo dubbio. Logicamente, ripeto, per il costo che ha, va più che bene, se vuoi prestazioni stratosferiche preparati, per le marche più blasonate, a spendere sui 1200-1300 €, prezzi confermati dall'installatore.
Saluti.
 
Scusa ma tengo anche all'estetica, la retro illuminazione dei tasti è uguale a quella di serie? Ovvero al buio non noti differenze tra i tasti/manopole della nuova radio comparandola con i tasti del riscaldamento? Altra domanda, quanti soldi ha voluto la dogana x lo sdoganamento? Ciao e Grazie
 
Ok se e quando mi accingerò a farlo ti chiederò lumi su come smontare la radio
Ultime domande
- dici che RDS non funziona ma l'elettrauto non ha saputo dirti il perchè? Infatti sulle caratteristiche dell'apparecchio c'è pure RDS
- Come fai a scaricare le App se il navi non ha la connessione?
- Il tom tom che usi è la app per Android?

Grazie
Scusa ma tengo anche all'estetica, la retro illuminazione dei tasti è uguale a quella di serie? Ovvero al buio non noti differenze tra i tasti/manopole della nuova radio comparandola con i tasti del riscaldamento? Altra domanda, quanti soldi ha voluto la dogana x lo sdoganamento? Ciao e Grazie

Si anch'io ci tengo parecchio per cui magari Neapolis ci può fare gentilmente se riesce qualche foto
:)
 
Ciao ragazzi dunque dal mio concessionario ho saputo che montano radio clarion con moduli predisposti per kia ho provato a fare un giro in rete ma nulla se qualcuno riesce me lo faccia sapere sono certo che c'è la soluzione giusta senza perdere alcuna funzione.
 
Il mio monta Alpine ma alla fine il discorso è lo stesso bisogna capire cosa esattamente usare e poi il gioco è fatto
;)
 
Indietro
Alto Basso