• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

New Carens e sterzo

a.massig

Neoiscritto
Registrato
1 Settembre 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
7
Provincia
BO
Kia
Carens
Anno
2013
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti
 
Purtroppo non so risponderti, aspettiamo qualcun'altro che possiede la Carens. Non abbiamo tanti utenti con la Carens ma pian piano stanno arrivando
 
"a.massig" ha scritto:
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti

A giorni mi dovrebbero consegnare la nuova Carens versione Class 1.7 CRDi 136 CV, colore Celestial Silver +  Cambio Automatico + Platinum Box + Techno box + Ruotino di scorta.

Controllerò quanto segnalato per quanto riguarda il volante oltre 100 Km/h.
 
Molto bene, attendo religiosamente un vostro parere.
Grazie e ciao
A.
 
"a.massig" ha scritto:
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti

Dopo 4 mesi di attesa mi è stata consegnata l' auto.

Non ho notato che il volante diventa leggerissimo oltre i 100 Km/h, anzi a dire il vero non ho notato nessuna differenza in nessuna delle tre impostazioni (Normale-Confort-Sport), non sono andato oltre i 130 Km/h.
 
... chiedo se il fatto che sia leggero anche a velocità sostenute, è una sensazione al volante o veramente lo sterzo reagisce alla leggerezza del volante.
mi sto un pò preoccupando a qualche settimana di consegna della mia Carens....
vorrebbe dire fare manovre o cambi di corsia in autostrada con dovizia e poca serenità.
 
"Paolotek" ha scritto:
... chiedo se il fatto che sia leggero anche a velocità sostenute, è una sensazione al volante o veramente lo sterzo reagisce alla leggerezza del volante.
mi sto un pò preoccupando a qualche settimana di consegna della mia Carens....
vorrebbe dire fare manovre o cambi di corsia in autostrada con dovizia e poca serenità.

Ho fatto alcune prove e ho deciso di tenere sempre lo sterzo nella posizione Confort, in autostrada fino alla velocità di 130/140 Km/h nessun problema di leggerezza, stabile e preciso anche durante i cambi di corsia.
 
Beh, meno male, spero che sia solo una sensazione e che debba abituarmi: per ora ho ancor la stessa idea, in più è una caratteristica che ho letto anche in alcune prove della stampa specializzata: Confermo che  le tre impostazioni dello sterzo non danno differenze apprezzabili. Chiacchierando col capo officina KIA mi ha detto che risulta anche a loro e che probabilmente a breve (?) potrebbe esserci un aggiornamento del software. Vedremo e attendo altri pareri
Ciao a tutti
 
"a.massig" ha scritto:
Beh, meno male, spero che sia solo una sensazione e che debba abituarmi: per ora ho ancor la stessa idea, in più è una caratteristica che ho letto anche in alcune prove della stampa specializzata: Confermo che  le tre impostazioni dello sterzo non danno differenze apprezzabili. Chiacchierando col capo officina KIA mi ha detto che risulta anche a loro e che probabilmente a breve (?) potrebbe esserci un aggiornamento del software. Vedremo e attendo altri pareri
Ciao a tutti

Oggi in autostrada l' ho provata fino a 160 Km/h con il volante in posizione confort e il volante reagisce ed è stabile in assoluta sicurezza. Con poco traffico ho fatto diversi cambi di corsia simulando dei sorpassi. Tutto OK
 
"Alfonso" ha scritto:
"a.massig" ha scritto:
Beh, meno male, spero che sia solo una sensazione e che debba abituarmi: per ora ho ancor la stessa idea, in più è una caratteristica che ho letto anche in alcune prove della stampa specializzata: Confermo che  le tre impostazioni dello sterzo non danno differenze apprezzabili. Chiacchierando col capo officina KIA mi ha detto che risulta anche a loro e che probabilmente a breve (?) potrebbe esserci un aggiornamento del software. Vedremo e attendo altri pareri
Ciao a tutti

Oggi in autostrada l' ho provata fino a 160 Km/h con il volante in posizione confort e il volante reagisce ed è stabile in assoluta sicurezza. Con poco traffico ho fatto diversi cambi di corsia simulando dei sorpassi. Tutto OK


Ho provato anche io la posizione comfort ed in effetti mi sembra quasi che vada meglio in autostrada. Forse sto  solo cominciando ad abituarmi, ma è possibile che in qualche modo tale impostazione sia meglio tarata.
 
Mi rivolgo ai possessori della New Carens : ma solo a me capita di avere timore di superare i 100 km/h in quanto il volante diventa leggerissimo e necessita di continue correzioni? Mi hanno parlato di un probabile aggiornamento al software del servosterzo in quanto anche nella modalità sport il difetto è presente, spero sia sufficiente in quanto sembra quasi che non ci sia il cosiddetto punto zero dello sterzo.
Ciao a tutti

La stessa sensazione della continua correzione di sterzata l'ho provata anch'io ed è abbastanza fastidiosa.
Penso che lo sterzo della Carens sia sotto tono rispetto al resto della vettura perchè ci sono idroguide elettriche molto più precise anche su mezzi da lavoro.
Credo che la Kia debba lavorare su questi particolari per poter assicurare il vero piacere di guida.
 
Beh almeno non sono il solo a pensarla così, mi sono un po' abituato, ma non è piacevole. Peraltro non credo che sia solo un problema di servosterzo ma di assetto e come tale dubito si possa sperare in una modifica.
 
Ultima modifica:
Ciao,
lessi anche io riguardo i problemi di sterzo della Carens, devo dire pero' di non averli riscontrati, o meglio,
concordo sul fatto che possa essere migliorato ma non lo trovo problematico ne per il piacere di guida ne per la sicurezza.
Riguardo alle diverse impostazioni dello sterzo, io sento la differenza soprattutto fra SPORT e COMFORT: provate a manovrare da fermi nelle 2 modalità, dovrebbero essere molto diverse, se non lo fossero allora potreste avere qualche problema.
 
Verificherò come hai detto, peraltro ancora non ho contattato l'officina in quanto all'inizio, appena consegnata, mi avevano parlato di un probabile update delle impostazioni dello scherzo, ma poi non ne ho saputo più nulla.
 
Ciao,
lessi anche io riguardo i problemi di sterzo della Carens, devo dire pero' di non averli riscontrati, o meglio,
concordo sul fatto che possa essere migliorato ma non lo trovo problematico ne per il piacere di guida ne per la sicurezza.
Riguardo alle diverse impostazioni dello sterzo, io sento la differenza soprattutto fra SPORT e COMFORT: provate a manovrare da fermi nelle 2 modalità, dovrebbero essere molto diverse, se non lo fossero allora potreste avere qualche problema.
Forse mi sono espresso male,
non volevo dire che lo sterzo sia un problema ma solamente che invece di installare un regolatore di sterzata, francamente poco utile, io al posto di Kia avrei badato a realizzare un'idroguida più precisa.
Se sali su qualsiasi Ford (furgoni compresi), auto del marchio Volkswagen (Audi, Seat, Skoda) noterai la differenza.
Ovviamente dopo qualche chilometro ci si abitua però quando come nel mio caso si fanno molti chilometri anche con altre auto si nota la differenza di precisione sia in curva che sul dritto.
 
Indietro
Alto Basso