• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

New Entry!

Modu87

Neoiscritto
Registrato
12 Luglio 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2016
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Matteo, la mia prima esperienza con kia risale a circa 4 mesi fa quando mio fratello decise di acquistare una sportage 2016 con allestimento class.

Premetto, sono un felice possessore di una BMW X5 del 2015 e alla notizia da parte di mio fratello dell'acquisto di una kia Sportage ero un po diffidente.

Beh, come è andata a finire? Ho appena acquistato una Sportage GTline 1.6 tgdi come seconda auto con consegna prevista a 90 gg.

Sono davvero rimasto colpito dal salto notevole di qualità effettuato negli ultimi anni dalla kia e sbalordito dalla dotazione di serie fornita sulla Gtline a quel prezzo poi!!!

Felice di essere entrato in kia.
 
Complimenti e benvenuti a te e tuo fratello.
 
sono pochi quelli che passano da un X5 ad una Sportage, anche come seconda auto. Complimenti per la scelta e benvenuto anche da parte mia :welcome:
 
Benvenuto tra noi!! Ottima scelta!!
Riportaci qualche pro e contro, confrontando lo sportage con l'x5!! :)
 
Benvenuto nel forum Kia!
Appena entrerai in possesso del mezzo... una bella recensione con raffronto all'imponente tedesca... sarà molto interessante ;)
 
Ciao a tutti, beh in effetti non sono molti quelli che optano per una coreana come seconda auto possedendo un x5 come prima ma quando ci sono da dare dei meriti lo faccio senza problemi anche se il marchio in questione non è rinomato come quelli tedeschi!

Ovviamente la scelta ricade su questo tipo di auto sopratutto perché avendo bisogno di una seconda auto, dove se va bene ci percorrerò a malapena 10000 km l'anno, sarebbe inutile andare a spendere il doppio dei soldi per una tedesca.

E poi, ripeto, perché in kia hanno fatto un salto di qualità enorme.

Comunque un confronto tra due auto potrei già farlo perché ho avuto modo di usare per un mese circa (motivo per cui mi sono convinto ad optare per uno sportage come seconda auto) quella di mio fratello che è una class e non gt line ma a livello qualitativo e componentistica sono la stessa cosa.

Ovviamente non posso fare un confronto tra le due motorizzazioni perché una è un 1.6 turbo benzina (kia che andrò a prendere) e l'altra è un 3.0 diesel (x5 che possiedo), anche se sono sicuro che con il nuovo cambio a doppia frizione a 7 marce ed il turbo sarà molto piacevole da guidare.

Stessa cosa nel complesso delle auto perché di differenti categorie, ma ci provo.

MATERIALI: Per quanto riguarda i materiali non siamo a livello della tedesca ma neanche lontani anni luce come nelle auto coreane precedenti, cmq di gran lunga superiori alle case italiane e francesi.

ASSEMBLAGGIO: Assemblaggio purtroppo migliorabile, cosa che ho visto che è stata constatata da altri molti membri del forum con rumori vari e ticchettii in giro per la macchina.

MECCANICA: con il 1.7 diesel ci ho percorso circa 2000 km e l'ho trovato come motore molto fluido, non esageratamente sottodimensionato in autostrada, un pochettino forse in montagna.
Eccellente nei consumi ma a mio avviso necessiterebbe di qualche cavallo in più.

ESTETICA: Finalmente sono andati ad eliminare gran parte di quel gap che le penalizzava in passato con le concorrenti europee.

AIUTI ALLA GUIDA: SUPER......ora che con l'aggiornamento sono andati a completare la videocamera per la retromarcia con anche i sensori di parcheggio ed ovviamente considerando il tecnopack (optional da 2000€) posso dire che c'è tutto quello che serve, un buon 80% di quello che ho presente sulla x5, quindi non male considerata l'enorme differenza di cifra d'acquisto.

INFOTAIMENT: Purtroppo non lo posso minimamente paragonare a quello di bmw ma cmq fa il suo lavoro molto bene e ti porta dappertutto senza fatica, in più è al passo con i tempi degli smartphone.
In futuro vi saprò dire qualcosa di più sull'impianto JBL.

CONCLUSIONE: Alla fine posso dire che non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti considerato sopratutto il prezzo e le dotazioni di serie fornite sulla gia completissima class.

A convincere ancora di più sono i 7 anni di garanzia ed il servizio post vendita offerto dalla casa madre, cosa che in bmw è praticamente inesistente salvo tanti soldi sborsati.

Essendo nuovo del marchio non so dire a lungo termine quanto sia affidabile ma se tanto mi da tanto i 7 anni di garanzia sono appunto una garanzia!
 
Indietro
Alto Basso