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Niro Niro 1.6 HEV

Fausto Felix

Utente ben noto
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9 Novembre 2016
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1.344
Punteggio reazioni
779
Provincia
BG
Kia
Niro
Anno
2017
Modello auto: NIRO HYBRID
Cilindrata: 1.6
Alimentazione: BENZINA/ELETTRICO
Allestimento: STYLE
Anno d'immatricolazione: 2017
Km percorsi al momento della recensione: 5000

Design esterno
Nuovo Crossover Kia di taglia media con un design non "di rottura" (come anticipato dai primi concept) ma più tradizionale anche se forse un po' "anonimo". Rassicurante e non particolarmente aggressivo il frontale, così come lineare la fiancata con una coda che presenta un bello spoiler sopra il portellone e fari orizzontali che allargano la vettura e la fanno più "piantata" a terra.

Posto di guida
Grazie alle numerose regolazioni del volante e sedile ho trovato la posizione di guida comoda anche per me alto 1.85. Un po' più alta di una berlina la seduta, ma non a livello dei SUV concorrenti. Una via di mezzo così come l'altezza totale dell'auto.

Plancia
La plancia appare ben costruita e con materiali di qualità per la parte alta e frontale, un po' "al risparmio" la parte inferiore dove un misero sportellino (facile anche da asportare) cela i portafusibili e presa OBD. Ben disposti i comandi (un po' scomodo il pulsante del mantenimento corsia sul lato sinistro della plancia e nascosto dal piantone volante), ma il cassettino frontale lato passeggero non risulta ne illuminato ne refrigerato.

Abitabilità
Molto buona l'abitabilità, anche per i posti posteriori, in rapporto alle dimensioni dell'auto. Nessun problema per la testa dei passeggeri anche alti e nessun problema di accesso anche ai posti posteriori.

Bagagliaio
Abbastanza capiente ed in linea con altre auto dalle medesime dimensioni. Fastidiosi i gradini che si creano tra soglia e piano e tra questo ed i sedili abbattuti (per la versione con ruotino di scorta). Scarno il rivestimento del piano ed assente sui fianchetti che sono in plastica rigida facili a rigarsi. Mal studiato lo sportello che cela il vano batteria, non si affranca bene e tende a sganciarsi!

Visibilità
Nonostante il lunotto piccolo, non ho trovato particolari difficoltà in manovra (aiutano i sensori e telecamera). Bene di lato e bene davanti anche se la percezione dell'ingombro del cofano non è agevole. Qui ci sarebbero stati bene i sensori che, purtroppo, non sono disponibili nemmeno optional su questa versione (per inciso l'unica disponibile nel 2016).

Climatizzazione
Efficace il climatizzatore ma eccessivamente rumorosa la ventola, regolata dal sistema automatico che spesso la porta al massimo per raggiungere la temperatura desiderata. Bene le bocchette per i posti posteriori ed intelligente il sistema del "driver only" (climatizza solo il lato guidatore). Piacevole la sensazione di avere il clima acceso con il motore spento!

Impianto stereo e navigatore
L'impianto stereo non è granchè. Per me solo sufficiente come qualità del suono; manca un po' di bassi, anche agendo sull'equalizzatore. Pregevole la radio DAB di serie. Navigatore in "chiaro/scuro". Buono lo schermo e la grafica, meno le mappe che non sono aggiornate.
Dotazione
Auto acquistata con il pacchetto ADAS e Remote Control. Dotazione per me abbastanza completa. Uniche pecche veramente fastidiose: fari anabbaglianti/abbaglianti ancora alogeni ed assenza sensori anteriori.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore (o meglio, motori!) a due facce. "Pacioso" e non particolarmente brillante in modalità ECO, diventa scattante e piacevole in modalità SPORT, quando il termico è supportato dall'elettrico. Divertente il "Manuale". Il cambio automatico asseconda bene le caratteristiche dei motori e consente riprese sempre pronte e, sorpresa, una velocità di punta ben superiore ai 160 Km/h dichiarati.

Consumo
Questa è una voce particolarmente "cara" a chi acquista un'ibrido. Di media ottengo risultati attorno ai 19-20 Km/lt (cerchi da 18" , in modalità Eco e con climatizzatore acceso) guidando senza particolari accorgimenti e su percorsi misti (con autostrada, montagna, città ed extraurbano). Con un po' di attenzione e, soprattutto, viaggiando tranquilli in extraurbano si possono toccare medie decisamente superiori (come altri utenti hanno dimostrato).

Cambio
Ottima la soluzione del "doppia frizione". Lo trovo piacevole, pronto ma mai brusco. Cambi dolci e praticamente inavvertibili, asseconda bene i motori dell'auto.

Sterzo
Piacevolmente leggero in manovra ma sensibile il giusto in velocità.

Frenata
Ci si deve fare l'abitudine! Combinando frenata rigenerativa con la frenata meccanica, il risultato è che la prima parte risulta progressiva ma debole, poi, premendo con più decisione, subentra di colpo la frenata meccanica classica con decelerazioni brusche ma efficaci. Non ho ancora avuto il piacere (o la fortuna!) di testare l'ABS. Presente anche la frenata automatica in caso di ostacoli ma, anche questa, fortunatamente mai testata!
Tenuta di strada e stabilità
Con i cerchi da 18" e gomme da 225 tenuta e stabilità non dovrebbero dare problemi. Non sono solito portare l'auto al limite, quindi posso solo confermare che, in condizioni normali o in casi di modeste "correzioni" l'auto non si scompone.

Confort
In generale buono, soprattutto grazie alla silenziosità del motore ed alla comodità delle poltrone. Purtroppo la scarsa insonorizzazione del pianale e della parte posteriore fa filtrare, per me, troppi rumori di rotolamento degli pneumatici (la cosa, mi dicono, migliora con i cerchi da 16").

Prezzo
decisamente concorrenziale considerati i contenuti tecnologici e la dotazione di serie. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Costi di gestione
A parte il consumo carburante e la possibilità, in alcune regioni, di esenzione dal bollo per i primi anni, per i resto penso che i costi di manutenzione non si discostino da altri modelli analoghi.
Pregi:
Cambio, sistema ibrido e dotazioni di sicurezza ed assistenza alla guida

Difetti:

Freno a mano anacronistico e scomodo (a pedale !), rumorosità di rotolamento, assenza di fari ad alta efficienza (led o bixeno), assenza sensori anteriori.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

SI. Magari nella nuova versione Energy, più completa o, meglio ancora, nella prossima versione plug-in.
 
Complimenti per la dettagliata recensione! :applausi:
Indubbiamente utile agli utenti interessati all'acquisto ;)
Cassettino portaoggetti passeggero senza illuminazione?? Gulp!
 
Complimenti per la recensione, @Fausto Felix! Quasi quasi, cambio la Cee'd per una Niro...
 
Premessa: Non sono un esperto, e quanto segue è solo frutto della mia normale esperienza da automobilista.

Modello auto: Kia Niro
Cilindrata: 1.6 Hybrid
Alimentazione: Benzina/Elettrico
Allestimento: Style + Advanced Driving Assistance Pack (ADAP)
Anno d'immatricolazione: 2017
Km percorsi al momento della recensione: 900 km

Prezzo di listino: 27.000 euro + 1.000 euro ADAP

Design esterno
Le linee sono rassicuranti e abbastanza classiche. La forma generale ricorda una station wagon rialzata, rendendo la forma della Niro più “familiare” e meno “SUV”; è per questo che “Crossover” risulta senz’altro la categoria più azzeccata.
Davanti l’aspetto risulta abbastanza aggressivo, con i gruppi ottici che sembrano volersi fare spazio e spuntare dalla parte laterale della scocca e la consueta griglia “tiger nose” presente in tutti i modelli Kia. Belli i “baffi” grigi ai lati della presa d’aria frontale dove è visibile la non bellissima placca nera del radar (o sonar?) del sistema di assistenza alla guida.
Il tetto finisce abbassandosi posteriormente con un importante spoiler di colore nero. Nere sono anche le modanature che definiscono lateralmente la forma del lunotto posteriore, che confina con i gruppi ottici a led, alquanto rialzati e sporgenti e dalla forma vagamente squadrata e con una certa personalità.
Nella parte inferiore, l’imponente paraurti, impreziosito da due “baffi” grigi ai lati della targa che richiamano l’anteriore. Elementi estetici sono rappresentati anche dall’antenna a “pinna di squalo”, dalle numerose cromature, dai fari diurni a led e dagli specchietti in tinta ben profilati, sui quali si evidenziano le frecce laterali a forma lineare. Personalmente apprezzo moltissimo anche il font usato per la scritta “niro” sul posteriore.
Voto: 8,5

Posto di guida
La Niro è una di quelle auto che fanno sentire il guidatore a proprio agio già dalla prima volta. Il sedile è morbido e avvolge con discrezione; la sua regolazione è molto efficace e non si fa fatica a trovare i propri settaggi. Gli inserti in pelle sono molto piacevoli al tatto e ho notato che, nonostante le alte temperature di questi giorni, la sudorazione della schiena è quasi assente: questo indica che i materiali sono traspiranti. Lo sterzo a tre razze è regolabile in altezza e profondità e appare funzionale e concreto, ma non bellissimo a vedersi. Moltissimi i tasti presenti su di esso, ma basta poco per prendere confidenza con le varie funzioni. Anche se qualche volta è necessario buttare l’occhio, non è un grande problema: la posizione e la simbologia è chiara, e tutti i pulsanti sono retroilluminati. I materiali, sia dello sterzo che del cambio, sono molto piacevoli al tatto. In molti considerano un difetto la presenza del freno di stazionamento a pedale su un’auto così tecnologica, ma sinceramente io, pur comprendendo tale parere, l’ho trovato comodo.
Voto: 8,5

Plancia
La strumentazione è chiara, ben illuminata anche di giorno, con un comodo schermo multifunzione nel mezzo degli indicatori a lancetta; a destra c’è il tachimetro e a sinistra c’è l’indicazione della modalità di utilizzo (Off/Charge/Eco/Power). La grafica generale è gradevole, e anche con sole diretto, ben leggibile. La forma del cruscotto è regolare e senza fronzoli, e mostra al suo centro, tra le bocchette dell’areazione, lo schermo dell’infotainment di 7’’, alla cui destra appare la targhetta metallica “ECO Hybrid”, a ricordare la vocazione ecologica dell’auto a tutti i passeggeri. I materiali sono buoni dove serve, un po’ più al risparmio dove si nota di meno (in genere nelle parti basse dell'abitacolo).
Voto: 8

Abitabilità
Il posto del passeggero è ben regolabile e comodo. Le alette parasole non sono allungabili, ma sono dotate di specchietto a scomparsa e con illuminazione dedicata (ma si deve stare attenti a spegnere la luce, non è detto che alla chiusura ciò avvenga automaticamente). Il portaocchiali centrale è molto ampio, adatto a tutte le montature. I portaoggetti sono molti e di varia grandezza.
I posti posteriori (tutti e tre) sono spaziosi sia in altezza che davanti alle gambe, nonostante la presenza della batteria sotto al sedile. Ci sono tasche portabottiglie sulle portiere e il bracciolo centrale con portabicchieri a scomparsa. Peccato per la rete portaoggetti presente solo sullo schienale del passeggero. L’abitacolo è adeguatamente luminoso e dalle forme gradevoli, anche se l’unico allestimento degli interni disponibile attualmente in Italia lo trovo troppo “tetro” (tutte le plastiche sono nere, e i sedili grigio scuro). In generale una buona abitabilità, ma non esente da qualche difetto.
Voto: 7,5

Bagagliaio
Visto il passo lungo, i copriruota reclamano il loro spazio nel bagagliaio, quindi, considerate le dimensioni totali dell’auto, il bagagliaio delude un po’ a prima vista. Ciò detto, non può affatto essere definito piccolo, e con un po’ di ingegno permetterà ad una famiglia di caricare tutto il necessario. I materiali del bagagliaio sembrano di scarsa qualità, e temo tendano a rigarsi col tempo. I sedili si abbattono facilmente, ma il piano di carico non risulta perfettamente in piano, presentando qualche scalino di troppo.
Voto: 6,5

Visibilità
Le vetrate sono adeguatamente ampie e i montanti non sono troppo ingombranti, quindi non ci sono grossi problemi nella visuale anteriore, anche se indubbiamente, in fase di parcheggio, dei sensori anteriori sarebbero stati utili, visto l’alto cofano dell’auto. Dietro la musica è diversa: il lunotto è alto e relativamente piccolo, oltre che parzialmente coperto dai poggiatesta posteriori. A compensare questo fatto c’è la retrocamera e i sensori.
Voto: 7

Climatizzazione
La Niro è dotata di un climatizzatore automatico bizona efficiente e facile da utilizzare. Le bocchette sono facilmente regolabili e ben posizionate, presenti anche nella seconda fila (elemento di auto da categoria superiore). Le funzioni inerenti la climatizzazione sono anche visibili sul monitor centrale, aiutando gli utilizzatori a capire meglio quali settaggi fare.
Ottima la funzione “Driver only” che permette di risparmiare energia quando si viaggia da soli, e presente anche lo sbrinatore automatico del parabrezza.
Unico piccolo difetto: con la modalità “Auto” è un po’ troppo aggressivo (ventola troppo veloce e rumorosa), anche se si imposta una temperatura poco più bassa di quella dell’abitacolo.
Voto: 9

Impianto stereo e navigatore
L’impianto audio lo trovo più che sufficiente (pensavo peggio), ma richiede un settaggio dei bassi al massimo per godere di questa gamma di suoni. Mi manca il lettore CD (ma ormai non può essere considerato un difetto) e la radio DAB è ottima e dall’utilizzo funzionale.
Il navigatore ha una buona grafica, la voce è gradevole, non invasiva (ad esempio non continua a dire “Ricalcolo” quando fai una strada diversa da quella indicata e non ripete le indicazioni troppo volte) e facile da utilizzare.
Apple Carplay e Android Auto, entrambi con una interfaccia semplice e veloce, sono la ciliegina sulla torta di un impianto degno dei contenuti tecnologici di questa auto.
Voto: 7,5

Dotazione
Navigatore, telecamera posteriore, Cruise Control, sedili misto pelle-tessuto, sensori pioggia, sensori crepuscolari, cambio automatico, Apple CarPlay, Android Auto, vetri posteriori oscurati, specchietti reclinabili elettricamente, climatizzatore automatico bizona, cerchi in lega da 18” (cerchi da 16” più risparmiosi a richiesta), Lane Keep Assist System, 7 airbag, 7 anni di garanzia. Con l’ADAP abbiamo anche la Smart Key, il Cruise Control Dinamico e la Frenata di emergenza automatica. Cosa volete di più da un crossover da 27 mila euro?
Ma c’è un però: si sente la mancanza di alcune dotazioni, impossibili da avere anche a pagamento, come il tettuccio apribile e/o panoramico e i sensori di parcheggio anteriori, i sedili riscaldati/ventilati. E la cosa che dispiace è che nel resto del mondo questi optional sono tutti disponibili!
Voto: 8,5

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Normalmente il motore risulta sornione, con il solo scopo di far viaggiare comodi e in economia. Stiamo parlando della modalità ECO, dove il guidatore, grazie anche alle varie assistenza alla guida e sistemi di sicurezza, deve fare il minimo sindacale per governare l’auto, ottenendo senza impegno dei consumi di tutto rispetto.
Tutto cambia se si mette il cambio in modalità SPORT, dove il piccolo ma efficace motore elettrico abbandona la sua vocazione ecologica e indossa le vesti di un piccolo turbo che lavora insieme al motore termico per darti quella spinta che non ti aspetti (erogando ben presto i suoi 141 cavalli). Davvero sorprendente, anche se il prezzo per queste sensazioni sono un maggior consumo e un maggior impegno nella guida, dato che le sospensioni rimangono quelle di un’auto tutt’altro che sportiva.
Voto: 8,5

Consumo
E qui siamo al top signori. Lasciamo perdere la concorrenza, dove per ottenere dei risultati ragguardevoli si devono magari fare dei veri e propri corsi di guida. Qui pensa a tutto Niro e non serve essere veterani per stare sopra i 20 km/l. Molto spesso non ci si accorge del passaggio da termico a elettrico e viceversa, se non fosse per quella spia “EV” che rimane accesa più di quanto ci si potrebbe aspettare, anche in salita. Però il 10 lo lasciamo per la versione plug-in, di prossima uscita.
Voto: 9

Cambio
Il cambio automatico a 6 rapporti con doppia frizione è stata una scoperta sorprendente per me. Risulta veloce, anche se a volte ci mette qualche frazione di secondo a capire se e quanta potenza si richiede. Ma il più delle volte è discreto e fa il suo lavoro efficace e silenzioso.
Come già accennato, quello scatto laterale con la leva (modalità SPORT) è la vera sorpresa di Niro, che non solo è capace di stupire il guidatore con il settaggio dei rapporti, ma anche per il cambio stesso, che può diventare sequenziale e può permettere quindi di tirare le marce a piacere, oltre che per utilizzare i rapporti più bassi come freno motore nelle discese più ripide.
Voto: 9

Sterzo
Di concezione turistica, è comodo e leggero, forse troppo. Non è male, ma di certo non è l’elemento che più mi è piaciuto in quest’auto! Non so... rispetto all'auto precedente (Mercedes Classe B Sport) mi capita spesso di dover correggere le traiettorie.
Voto: 6,5

Frenata
La frenata è stabile ed efficace, anche se all’inizio un po’ “spugnosa” (non saprei come meglio definirla). Probabilmente dipende dal sistema di recupero dell’energia, che prevede di convogliare l’energia cinetica alla batteria per ricaricarla durante le frenate meno decise. Aspetto degno di nota è il minor consumo delle pastiglie dei freni il cui utilizzo è ridotto per via del summenzionato sistema che provvede a rallentare il veicolo quando il pedale del freno non è premuto a fondo. Al momento, comunque, non ho avuto nulla da ridire sul comparto frenante della Niro.
Voto: 8

Tenuta di strada e stabilità
La gommatura è di tutto rispetto e adeguata al peso del veicolo. I vari sistemi di sicurezza sono presenti e pronti a correggere eventuali errori del conducente in presenza di fondo viscido. Fermo restando che la tenuta sembra buona, l’ho trovata troppo morbida e ballerina a causa dell’assetto un po’ troppo “turistico” per i miei gusti e della risposta dello sterzo.
Voto: 6,5

Comfort
Come detto più volte, l’assetto è morbido, e ciò è positivo per il confort di marcia. Dossi e buche sono ben ammortizzate nonostante la presenza dei cerchi da 18”. Durante la marcia, non ci sono rumori fastidiosi o fruscii degni di nota e questo influisce indubbiamente sul comfort degli occupanti (anche se sono in molti a sostenere che dietro ci sia troppo rumore da rotolamento), che hanno spazio a sufficienza per testa e gambe, portaoggetti di ogni tipo e dimensione, visibilità all’esterno, e una buona climatizzazione per tutto l’abitacolo.
Voto: 8,5

Prezzo
Il rapporto qualità prezzo è ottimo, e avere un’auto così dotata a 28 mila euro (senza contare sconti e promozioni) sembra quasi impossibile. Ricordiamoci che non si parla solo degli equipaggiamenti elencati nella voce “Dotazione”, ma anche dei contenuti tecnologici che ha quest’auto, in primis il sistema ibrido e il cambio a doppia frizione con modalità SPORT.
Voto: 8,5

Costi di gestione
In molte regioni sono previsti riduzioni del Bollo per i veicoli ibridi. Ad esempio nella mia regione (il Veneto) c’è l’esenzione del Bollo per ben 3 anni (un risparmio di oltre 750 euro!); quando dovrò iniziare a pagarlo il calcolo dei Kw sarà fatto solo sul motore termico, pagando quindi solo per una parte della potenza totale. Inoltre in molte città ci sono agevolazioni per il passaggio nelle aree a traffico limitato e per la sosta nei parcheggi a pagamento. Ho già parlato degli ottimi consumi. Ricordiamo anche i 7 anni di garanzia, che mettono a riparo da eventuali rogne su motore e carrozzeria.
Voto: 9

Pregi:
+ Auto non dispendiosa in termini di consumi e costi di gestione.
+ Comfort e abitabilità di alto livello.
+ Buoni contenuti tecnologici (a parte il freno di stazionamento a pedale, che comunque non inserirei tra i difetti perché a mio avviso è comunque comodo).
+ Cambio veloce e pronto con la modalità SPORT che è un vero piacere.
+ Rapporto prezzo/qualità/dotazione.
+ Non si possono non citare i 7 anni di garanzia.

Difetti:

- Scarsa personalizzazione, considerando che molti optional previsti per questo modello non sono disponibili in Italia, nemmeno a pagamento.
- L’assetto troppo morbido e lo sterzo troppo leggero non rendono giustizia alla modalità SPORT.
- Bagagliaio non all’altezza del resto dell’auto, soprattutto in termini di qualità dei materiali.

Consiglieresti l'acquisto ad un amico o la ricompreresti?
Stavolta sarò breve: assolutamente sì!
 
Bella recensione, dettagliata, onesta. Credo che per ottobre concluderò anche io l'acquisto di una bella Niro! Sono già in contatto con il gruppo di acquisto ibrido. Vediamo quanto riesco a "spuntare" :)
 
Report semiserio sui primi 1000 km effettuati con la Kia Niro

Premetto che queste mie impressioni, sono scaturite da un uso giornaliero della “mia Niro” e potrebbero non essere condivise, tra l’altro è la mia prima esperienza con un auto ibrida e con il cambio automatico.

Ho acquistato l’auto presso la Concessionaria Mega Motors di Frosinone, dove ho trovato cortesia e professionalità sia nella presentazione del mezzo che nelle successive prove su strada. L’unica nota negativa ma non dipendente da loro, è stata nella scelta della versione e del colore, mi sono dovuto adattare alla prima in arrivo per non aspettare più di 4 mesi per la consegna di una Niro con ordine specifico. Comunque anche al momento della consegna non posso che lodare la professionalità della concessionaria e del venditore Alessandro…..fossero tutti come lui !

In questi primi 1000 km, in cui giornalmente scopro pregi e difetti nel complesso non posso che esserne soddisfatto ed esprimo a grandi linee le mie considerazioni.

Design : Linea piacevole ed accattivante, a prima vista sembra più grande di quando è realmente. Un crossover azzeccato e piacevole, visto i commenti ed i sguardi che giornalmente incrocio. Essendo poi l’unico ibrido nel proprio segmento e non avendo concorrenza (il Toyota C-HR non può essere paragonato a tale auto) è un apripista in un nuovo segmento di mercato.

Esterni : Ben curato l’assemblaggio dei lamierati, le tolleranze sono quasi sempre omogenee. La verniciatura è ben fatta nelle parti visibili mentre nelle parti nascoste denota una certa approssimazione. Nel complesso non posso lamentarmi ho visto di peggio !

Posto guida : Con le regolazioni del sedile (elettrico nella Energy) e volante si trova subito la corretta postura. Comandi a portata di mano ed intuitivi. Volante di dimensioni idonee e ricoperto di pelle pieno fiore comodo da impugnare Strumentazione ben illuminata, chiara e leggibile, display centrale bello e funzionale oltre ad essere facile da azionare con i comandi sul volante.

Plancia : Ben realizzata e funzionale, materiale di buona qualità e morbido al tatto nella la parte superiore. In quella inferiore invece è di materiale più duro, ma nel complesso si presenta molto bene. Bocchette di aerazione sistemate al punto giusto, posizione della leva cambio ottimale. Ben posizionato il monitor da 8 pollici nel centro plancia, finalmente non si è copiata la soluzione Mercedes tipo tablet che a me da tanto di …posticcio. Venendo da un monovolume purtroppo non ho trovato vani portaoggetti a sufficienza, dovrò adattarmi a questi pochi disponibili

Abitabilità : E’ il punto forte, sia nell’abitabilità e versatilità è imbattibile, impossibile trovare di meglio nella concorrenza, soprattutto per il passo da record. I posti dietro sono molto capienti, resto sempre dell’idea che i posti disponibili siano sempre 2 e non 3. Bagagliaio dalla giusta capienza per 4 persone

Visibilità : Ottimale, sia nell’anteriore che nel laterale, il campo visivo del lunotto non è il massimo ma ci sono ad aiutarci sia la telecamera posteriore che i sensori di parcheggio. I vetri oscurati non ostacolano la visuale più di tanto, anzi sono buoni nel proteggere da eventuali abbagliamenti notturni.

Climatizzazione : Impianto bizona funzionale con una portata d’aria ottimale, mantenimento della temperatura impostata, c’è anche la funzione per il solo guidatore per un risparmio energetico. Bocchette aria ben posizionate, le troviamo anche nel tunnel centrale per i sedili posteriori. Trovo però la ventola un pochino rumorosa nella modalità AUTO.

Dotazione di sicurezza: In questa voce la Kia non ha lesinato, ci si trova di tutto e di più, dispositivi che nella concorrenza diretta non sono neanche optionals. Elencare tutti i dispositivi di sicurezza ed aiuto alla guida ci vorrebbe un report specifico.

Confort : Ai massimi livelli, comodità dei sedili molto buona, insonorizzazione ottimale anche se ci sono lamentele per la rumorosità nei sedili posteriori, forse saranno le prime consegnate o le versioni meno dotate. Anche le tenute delle guarnizioni non proprio ottimali letto in qualche prova di rivista di settore non mi hanno fatto denotare sorgenti di rumori. Una fonte di rumore è il rotolamento dei pneumatici, per me questo si nota per la mancanza del rumore del motore, ci fosse un bel diesel questa sorgente di rumore non esisterebbe. Comunque i locari li trovo ben fatti e non tanto economici.

Motore : Un accoppiata vincente, mai brutale nell’erogazione, sempre progressivo anche nella modalità sport, Il termico anche a freddo è molto silenzioso. Il passaggio tra i due motori è impercettibile.

Accelerazione : in modalità ECO è progressiva e mai brutale, ma anche con il cambio in SPORT non è da supercar, infatti questa è una macchina per economizzare e non per fare pista.

Ripresa: Con un cambio automatico anche se è un doppia frizione non possiamo pretendere grandi cose, comunque se la cava bene in tutte le situazioni..

Cambio : Essendo un doppia frizione credo che sia il massimo che si possa desiderare, molto silenzioso cambiate appena percettibili in modalità ECO. Se poi vogliamo tirare fuori tutti i cavalli disponibili allora in modalità SPORT diventa un bel viaggiare.

Sterzo: Non è il max nella risposta e direzionalità, ma non si può pretendere il massimo su un modello del genere. Leggero in manovra con un raggio di sterzata ottimo.

Freni : Impianto con una prima fase rigenerativa a cui bisogna farci un pochino la mano, nel complesso l’impianto è buono e non denota affaticamento nell’uso prolungato.

Tenuta di strada e stabilità : Tenuta buona, certo che il rollio ed il beccheggio si fanno un po’ sentire, soprattutto nei curvoni in appoggio, comunque è un giusto compromesso tra confort e tenuta di strada.

Consumi : Questa è una nota soprattutto soggettiva, il consumo dipende molto dal piede di chi la guida, comunque una machina del genere si acquista per una guida economica e per abbattere i costi del carburante oltre ai gasi di scarico. Appena prendi padronanza del mezzo inizia la sfida tra te ed il motore termico che vorresti mai in moto. Su questo sto imparando !

Domanda di rito, la consiglieresti ? Sicuramente è un ottima auto, ecologica, economica, ben fatta, accessoriata ed a un prezzo molto competitivo. Purtroppo ci si imbatte ancora con la diffidenza di noi italiani sui motori ibridi, diffidenza incentivata dai nostri politici che temono una diminuzione delle entrate derivate dalle accise sui carburanti. Si parla tanto di inquinamento, blocchi del traffico, ZTL ecc. ecc. ma poi non si fa niente per incentivare gli acquisti di auto a basso impatto ambientale, cosa che invece viene fatto nella maggioranza delle nazioni europee (vedi Olanda, Danimarca e paesi scandinavi).
 
Modello auto: NIRO HEV GDI
Cilindrata:1.6
Alimentazione: BENZINA/ELETTRICO
Allestimento: ENERGY 2018
Anno d'immatricolazione:2017
Km percorsi al momento della recensione:1300

Design esterno
Crossover con frontale oserei dire classico ma elegante e aggressivo nel contempo con i suoi fari full led (per ora solo nella versione Energy), il gruppo luci anabbaglianti/abbaglianti e frecce/luci di posizione lo trovo fantastico. La griglia o tiger nos che dir si voglia è bella e si integra bene. Le fiancate sono armoniose e belle e lo spoiler posteriore si raccorda bene. La coda, a prima vista non lo trovata bella ma poi, come succede con molte altre vetture, guardala bene una, due, tre volte e ti piace, dai gruppi ottici a led molto appariscenti con le tre C rivolte verso l'interno e dalla larghezza delle gomme, che fanno la loro figura, danno un senso di larghezza superiore alla realtà e di stabilità.

Posto di guida
Grazie alla regolazione elettrica del sedile (versione Energy e solo lato guida), del volante anch'esso regolabile, specchietti elettrici, sedili in pelle traspiranti e ben conformati, ben posizionata la possibilità di appoggio del braccio sinistro e destro. Leva del cambio ben posizionata. Strumentazione ben leggibile; direi che è ottimo. Spesso mi dimentico il freno di stazionamento a pedale, arrivando da una vettura con freno elettrico sul tunnel del cambio (qui abbiamo fatto un passo indietro).

Plancia
Materiali di buona qualità, ben costruita, lineare, strumentazione ben illuminata, lo schermo centrale da 8" si integra molto bene senza sporgere come in altre vetture. Giudico negativo il cassetto frontale lato passeggero, piccolo non illuminato e senza possibilità di refrigerazione.

Abitabilità
Molto buona l'anteriore comunque nella norma. Buona quella posteriore sia in altezza che profondità, due persone ci stanno comode, tre ci stanno nonostante la torretta centrale di ventilazione. Angolo di apertura portiere posteriori notevole.

Bagagliaio
Capacità buona. Scalino in ingresso e con sedili posteriore abbattuti non ottimale. Il pianale copriruota di scorta (il ruotino pare un'optional obbligato comunque meglio del kit) di qualità scadente e non ben fissato; ovviato al tutto con vasca omaggiata dal concessionario.

Visibilità
Laterale molto buona grazie alle ampie vetrate e montanti non invasivi. Anteriore buona anche se non riesco ancora a percepire dove finisce il cofano motore e mancando i sensori anteriori parcheggio sempre troppo distante con il muso, a meno che scende la moglie a farmi segno ahah. Posteriore sufficiente con il lunotto un po' piccolo ma ben coadiuvato dalla retrocamera.

Climatizzazione
Nel complesso molto buona con il bizona anteriore, la funzione "driver only" clima solo lato guidatore per ottimizzare i consumi in assenza del passeggero, la torretta per i passeggeri posteriori. Ventola rumorosa in funzione "auto" ma solo all'inizio e poi basta un'attimo per metterla in manuale.

Impianto stereo e navigatore
impianto stereo JBL molto buono (solo versione Energy). Navigatore, mi pare Tom tom, sicuramente mappe Here, risulta nel complesso buono, peccato che per avere info traffico e autovelox devi attivare il wireless del telefono. Comunque non rompe con il ricalcolo e con gli avvisi per due tre volte che stai arrivando in una rotonda Un plauso nell'aver messo a disposizione CarPlay e Android Auto.
Tecnologicamente al top.

Dotazione
La Energy è l'allestimento al top dei tre disponibili. Come sicurezza passiva ma in particolare attiva merita 5 stelle.
Optional ti rimane il ruotino di scorta e la vernice metallizzata.
Per contro non puoi disporre di sensori anteriori, tettuccio, memorizzazione posizioni sedile guida, non mi interessa più di tanto il volante riscaldabile e i sedili ventilati e riscaldabili, l'assenza della presa 12 V nella torretta posteriore e nel bagagliaio.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motori più che adatti al tipo di vettura, 141 CV complessivi non sono pochi per una vettura ibrida. La versione sport, molto pronta e efficacie, la uso raramente tipo in alcuni sorpassi e innesti autostradali e/o tangenziali.
Accelerazione, velocità e ripresa più che buoni per un'ibrida.

Consumo
Prima avevo un diesel (della cugina Hyundai i40, sarebbe la Optima della Kia) e facevo Km/l 12 urbano, 15/16 extraurbano, 18/20 in autostrada.
Ora non scendo sotto i 21/26 in base al percorso e il maggior costo della benzina nei confronti del diesel viene ampiamente ammortizzato.

Cambio
Guidavo già un cambio automatico a 6 rapporti ma non a doppia frizione. Questo è fantastico, pronto, morbido, silenzioso, che si esalta in modalità sport.

Sterzo
Lo trovo preciso, non si impunta, mi dà la sensazione di avere la macchina sotto controllo, raggio di sterzata adeguato.
Non possiamo certo pretendere uno sterzo sportivo, non è nell'anima della vettura.

Frenata
E qui ci si deve fare l'abitudine, all'inizio in fase rigenerativa sembra che non freni ma è solo una sensazione, nel complesso nella norma.

Tenuta di strada e stabilità
Non avendo una guida sportiva, giudico la tenuta di strada e la stabilità più che buona.

Confort
Buono per l'assetto turistico, la configurazione del sedile guida e la silenziosità del motore.
Un leggero fruscio di troppo ma più che tollerabile.
Si dovrebbero provare altri pneumatici per verificare se il rumore di rotolamento è dovuto ai Michelin, che monta di default, e/o alla scarsa insonorizzazione posteriore.

Prezzo
Rapporto qualità/prezzo ottimo. al di sotto di una diretta concorrente e molto ma molto meno di altri marchi blasonati.
€ 30.000 la Energy più 800 tra vernice e ruotino.
Ero disposto a pagare di più se Kia Italia avesse reso disponibili alcuni optional, uno per tutti i sensori anteriori.

Costi di gestione
In Piemonte mi fanno pagare il bollo solla potenza termica, in altre regioni sono molto più bravi con esenzione totale per diversi anni.
I consumi €/Km sono ottimi.
Il costo dei tagliandi rientra nella norma.
La garanzia di 7 anni o 150.000 Km (escluso batteria avviamento, navigatore e ... standard a 2 anni) azzererà eventuali costi non previsti di riparazione.

Pregi:
+ Economia di esercizio
+ Sicurezza attiva
+ Contenuti tecnologici al top
+ Rapporto qualità/prezzo
+ Garanzia a 7 anni per molti componenti la vettura
+ Cambio

Difetti:

- Non avere la possibilità di optional, neppure a pagamento, che altre nazioni Europee hanno di serie
- Finiture vano bagagli
- Mancanza di insonorizzazione vano ruota di scorta
- Troppa plastica nero lucido negli interni, soggetta a rigature visibili

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

SI senza ombra di dubbio i pro sono nettamente superiori ai contro
 
Modello auto: NIRO HEV GDI
Cilindrata:1.6
Alimentazione: BENZINA/ELETTRICO
Allestimento: ENERGY 2018
Anno d'immatricolazione:2017
Km percorsi al momento della recensione:1300

Design esterno
Crossover con frontale oserei dire classico ma elegante e aggressivo nel contempo con i suoi fari full led (per ora solo nella versione Energy), il gruppo luci anabbaglianti/abbaglianti e frecce/luci di posizione lo trovo fantastico. La griglia o tiger nos che dir si voglia è bella e si integra bene. Le fiancate sono armoniose e belle e lo spoiler posteriore si raccorda bene. La coda, a prima vista non lo trovata bella ma poi, come succede con molte altre vetture, guardala bene una, due, tre volte e ti piace, dai gruppi ottici a led molto appariscenti con le tre C rivolte verso l'interno e dalla larghezza delle gomme, che fanno la loro figura, danno un senso di larghezza superiore alla realtà e di stabilità.

Posto di guida
Grazie alla regolazione elettrica del sedile (versione Energy e solo lato guida), del volante anch'esso regolabile, specchietti elettrici, sedili in pelle traspiranti e ben conformati, ben posizionata la possibilità di appoggio del braccio sinistro e destro. Leva del cambio ben posizionata. Strumentazione ben leggibile; direi che è ottimo. Spesso mi dimentico il freno di stazionamento a pedale, arrivando da una vettura con freno elettrico sul tunnel del cambio (qui abbiamo fatto un passo indietro).

Plancia
Materiali di buona qualità, ben costruita, lineare, strumentazione ben illuminata, lo schermo centrale da 8" si integra molto bene senza sporgere come in altre vetture. Giudico negativo il cassetto frontale lato passeggero, piccolo non illuminato e senza possibilità di refrigerazione.

Abitabilità
Molto buona l'anteriore comunque nella norma. Buona quella posteriore sia in altezza che profondità, due persone ci stanno comode, tre ci stanno nonostante la torretta centrale di ventilazione. Angolo di apertura portiere posteriori notevole.

Bagagliaio
Capacità buona. Scalino in ingresso e con sedili posteriore abbattuti non ottimale. Il pianale copriruota di scorta (il ruotino pare un'optional obbligato comunque meglio del kit) di qualità scadente e non ben fissato; ovviato al tutto con vasca omaggiata dal concessionario.

Visibilità
Laterale molto buona grazie alle ampie vetrate e montanti non invasivi. Anteriore buona anche se non riesco ancora a percepire dove finisce il cofano motore e mancando i sensori anteriori parcheggio sempre troppo distante con il muso, a meno che scende la moglie a farmi segno ahah. Posteriore sufficiente con il lunotto un po' piccolo ma ben coadiuvato dalla retrocamera.

Climatizzazione
Nel complesso molto buona con il bizona anteriore, la funzione "driver only" clima solo lato guidatore per ottimizzare i consumi in assenza del passeggero, la torretta per i passeggeri posteriori. Ventola rumorosa in funzione "auto" ma solo all'inizio e poi basta un'attimo per metterla in manuale.

Impianto stereo e navigatore
impianto stereo JBL molto buono (solo versione Energy). Navigatore, mi pare Tom tom, sicuramente mappe Here, risulta nel complesso buono, peccato che per avere info traffico e autovelox devi attivare il wireless del telefono. Comunque non rompe con il ricalcolo e con gli avvisi per due tre volte che stai arrivando in una rotonda Un plauso nell'aver messo a disposizione CarPlay e Android Auto.
Tecnologicamente al top.

Dotazione
La Energy è l'allestimento al top dei tre disponibili. Come sicurezza passiva ma in particolare attiva merita 5 stelle.
Optional ti rimane il ruotino di scorta e la vernice metallizzata.
Per contro non puoi disporre di sensori anteriori, tettuccio, memorizzazione posizioni sedile guida, non mi interessa più di tanto il volante riscaldabile e i sedili ventilati e riscaldabili, l'assenza della presa 12 V nella torretta posteriore e nel bagagliaio.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motori più che adatti al tipo di vettura, 141 CV complessivi non sono pochi per una vettura ibrida. La versione sport, molto pronta e efficacie, la uso raramente tipo in alcuni sorpassi e innesti autostradali e/o tangenziali.
Accelerazione, velocità e ripresa più che buoni per un'ibrida.

Consumo
Prima avevo un diesel (della cugina Hyundai i40, sarebbe la Optima della Kia) e facevo Km/l 12 urbano, 15/16 extraurbano, 18/20 in autostrada.
Ora non scendo sotto i 21/26 in base al percorso e il maggior costo della benzina nei confronti del diesel viene ampiamente ammortizzato.

Cambio
Guidavo già un cambio automatico a 6 rapporti ma non a doppia frizione. Questo è fantastico, pronto, morbido, silenzioso, che si esalta in modalità sport.

Sterzo
Lo trovo preciso, non si impunta, mi dà la sensazione di avere la macchina sotto controllo, raggio di sterzata adeguato.
Non possiamo certo pretendere uno sterzo sportivo, non è nell'anima della vettura.

Frenata
E qui ci si deve fare l'abitudine, all'inizio in fase rigenerativa sembra che non freni ma è solo una sensazione, nel complesso nella norma.

Tenuta di strada e stabilità
Non avendo una guida sportiva, giudico la tenuta di strada e la stabilità più che buona.

Confort
Buono per l'assetto turistico, la configurazione del sedile guida e la silenziosità del motore.
Un leggero fruscio di troppo ma più che tollerabile.
Si dovrebbero provare altri pneumatici per verificare se il rumore di rotolamento è dovuto ai Michelin, che monta di default, e/o alla scarsa insonorizzazione posteriore.

Prezzo
Rapporto qualità/prezzo ottimo. al di sotto di una diretta concorrente e molto ma molto meno di altri marchi blasonati.
€ 30.000 la Energy più 800 tra vernice e ruotino.
Ero disposto a pagare di più se Kia Italia avesse reso disponibili alcuni optional, uno per tutti i sensori anteriori.

Costi di gestione
In Piemonte mi fanno pagare il bollo solla potenza termica, in altre regioni sono molto più bravi con esenzione totale per diversi anni.
I consumi €/Km sono ottimi.
Il costo dei tagliandi rientra nella norma.
La garanzia di 7 anni o 150.000 Km (escluso batteria avviamento, navigatore e ... standard a 2 anni) azzererà eventuali costi non previsti di riparazione.

Pregi:
+ Economia di esercizio
+ Sicurezza attiva
+ Contenuti tecnologici al top
+ Rapporto qualità/prezzo
+ Garanzia a 7 anni per molti componenti la vettura
+ Cambio

Difetti:

- Non avere la possibilità di optional, neppure a pagamento, che altre nazioni Europee hanno di serie
- Finiture vano bagagli
- Mancanza di insonorizzazione vano ruota di scorta
- Troppa plastica nero lucido negli interni, soggetta a rigature visibili

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

SI senza ombra di dubbio i pro sono nettamente superiori ai contro
Finalmente vi posso dare le mie impressioni dopo che ho provato l'auto in città,strade provinciali ed autostrada.In città si comporta benissimo.A basse velocità è silenziosissima.Soffre ,con pneumatici da 18,un poco le buche e le strade mal asfaltate.La ripresa è buona.In autostrada bisogna fare attenzione ad alta velocita in curva. il volante è così leggero che va azionato con attenzione.Funziona benissimo il Control adattivo.Guidi senza stancarti.Per sicurezza l'ho staccato in prossimita dei caselli autostadali.Il consumo mi sembra buono ma non sono in grado di dare un giudizio definitivo visto i pochi chilometri fatti. La Niro è un'auto intelligente per automobilisti che guardano alla sostanza ed il portafoglio.Saluti
 
Modello auto: Kia Niro
Cilindrata: 1.6
Alimentazione: Ibrida Benzina - Elettrico
Allestimento: Energy
Anno d'immatricolazione: 2019
Km percorsi al momento della recensione: 400

Design esterno
Crossover che si da un'aria sportiveggiante, con un'altezza da terra solo leggermente sopra la media, e un tetto che va a scendere verso il retro, dove si conclude con un bel spoiler nero lucido.
Il frontale si fa notare per il "tiger nose", marchio di fabbrica Kia, delle prese d'aria sui fianchi e per i fari full led (optional) che la rendono aggressiva quanto basta.
Le fiancate sono meno lavorate, con un'ampia vetratura che va a rastremarsi verso il retro, del quale già si possono intravvedere i gruppi ottici "a sbalzo". Importante la presenza scenica dei cerchi da 18 (optional), dei vetri oscurati posteriori e di diverse cromature che danno un'aria premium al tutto.
La coda é croce e delizia, non a tutti piace, sicuramente é oggetto di discussione. Per quanto mi riguarda trovo che abbia una propria personalità, i fari hanno un volume proprio e un design diverso dal solito, mentre nella parte bassa troviamo uno stile fuoristradistico determinato da un paraurti pronunciato e massiccio.

A mio parere si avvicina soprattutto al gusto americano, in tal senso, nonostante il mercato sia saturo di crossover, trovo che abbia una propria unicità nel panorama europeo.

Posto di guida
Pur venendo da un marchio premium (BMW) mi sono trovato subito a mio agio: sedili in pelle, volante ben curato, comandi elettronici per i sedili e quasi tutto il resto. Si trova facilmente la propria posizione di guida, la visibilità é buona ma non eccelsa. Peccato per la mancanza di una memoria per la posizione di guida.

Plancia
Moderna, con tachimetro digitale e schermo touch al centro. Alternanza di plastiche morbide e rigide, ma sempre ben assemblate.
Si ha sempre tutto sott'occhio, per chi non é pratico vi sono diversi tasti fisici per richiamare i diversi menú del sistema multimediale.
L'uso appare chiaro e ordinato.

Abitabilità
Forse il punto che stupisce maggiormente in positivo. Due persone anche sopra i 180 cm di altezza posso sedersi una dietro l'altra senza problemi. La larghezza permette di sedersi comodamente anche in tre dietro (quasi assenti ostacoli dove mettere i piedi).
I sedili sono comodi e ben fatti, forse la pelle non é top per la qualità (raffrontati ad esempio con la Bmw che avevo in precedenza) ma al tocco si fa comunque apprezzare.
Buona anche la presenza dei vetri oscurati.
Male invece la mancanza di qualunque presa per i posti dietro, la mancanza di qualsiasi vano refrigerato e di una luce di cortesia sul vano passeggero.
Nella media gli spazi ove poggiare cose, in particolare molto capiente il bracciolo.

Bagagliaio
Dipende dalle necessità, in generale volume nella media per i crossover sino ai 440 cm di lunghezza. Con ruotino di scorta, il vano bagagli per assurdo ha più spazio che senza, ma si crea uno scalino importante con la soglia di carico o a sedili abbattuti.
Per quel che mi riguarda lo ritengo sufficente, male invece le finiture, plastica dura ai lati (si riga facile) e "moquette" di bassissimo livello.
Non capisco perché perdersi in un bicchiere d'acqua...

Visibilità
Buona all'anteriore, discreta al posteriore: aiuta la vetratura ampia ai lati, ma il lunotto posteriore é stretto... Con la retrocamera risulta peró tutto più semplice.
Peccato per la mancanza (sul mercato italiano!) dei sensori anteriori, avrebbero aiutato per la valutazione degli ingombri in manovra.
Presente comunque il park assist (mai provato per ora...) e tutti i sistemi di aiuto alla guida.
Quindi sicurezza al top!

Climatizzazione
Personalmente nelle auto metto sempre modalità auto, settata a 22 gradi come suggerito dal costruttore, mi pare funzionare egregiamente.
Ottima la presenza di due prese d'aria anche per i posti dietro.
Direi nessun difetto da segnalare, vedremo in estate...
Da sottolineare la presenza della modalità driver only: aria condizionata solo per chi guida se da solo per risparmiare!!!

Impianto stereo e navigatore
Impianto stereo Jbl, garanzia di un ottima acustica (per essere su un'auto ovviamente). Buoni bassi e volume che aariva molto in alto senza distorcere, promosso!
Il navigatore per ora l'ho usato poco ma non mi é parso male, anche se tende a far fare delle strade "antiquate". Riporto il disappunto di altri utenti che non hanno avuto esperienze piacevoli, da rivedere.
Buona la funzione POI, tramite la quale puoi trovare diversi servizi lungo il tragitto, e la possibilità, con connessione wifi, di vedere gli autovelox lungo il percorso!
Android auto ed Apple Car Play suppliscono alla grande a tutte le carenze del sistema proprietario!
Ps. Da ricordare 7 anni di aggiornamenti gratuiti, speriamo servano a migliorare il sistema!

Dotazione
Mancano i sensori anteriori come già detto.
Per il resto direi che manca davvero poco, magari maggior cura nei piccoli dettagli come detto in precedenza, ma direi che ha più di quel che si chiede normalmente in questa fascia di prezzo, tralasciando poi i marchi premium che in questo senso (rapporto qualità prezzo) sono nettamente peggio.
Come mancanze cito: tettuccio apribile, riscaldamento/ventilazione sedili e volante, bagagliaio apribile elettronicamente, telecamere 360°, qualche presa per chi siede dietro e nel bagagliaio... Per me quasi tutte superflue, ma non per tutti....

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Capitolo difficile.
Se si guarda alla prestazione pura, meglio volgere l'orizzonte altrove: é una macchina per viaggiare in modo confortevole ed economo, non per fare gare...
Se si guarda per quello che la macchina vuole essere, un crossover ibrido, la ritengo a fuoco.
Il motore termico da 105 cavalli fa il suo, muove l'auto senza impuntamenti, coadiuvato bene da un buon cambio doppia frizione.
Il motore elettrico da 43 cavalli svolge due funzioni: coadiuva il termico per consumare meno o per dare più prestazione quando si pigia di più sull'acceleratore.
Bisogna poi imparare il famoso "veleggiamento": prima ci si porta col termico alla velocità di crociera, poi si alza il piede e si veleggia tenendo il motore al minimo. In questo modo spesso entra la modalità solo elettrica, che aiuta a risparmiare parecchio spegnendo il motore benzina.
Importante la presenza della modalità sport, che fa spremere a fondo la potenza del'ibrido, che risulta essere più che buona.

Consumo
Mediamente si fanno 20-22 km/l, direi più che soddisfacente, a livello dei diesel tanto contestati.

Cambio
Automatico doppia frizione sei rapporti, accompagna bene la trazione ibrida, senza impuntamenti, direi nella media.
Buona la modalità sport per divertirsi ogni tanto o per fare salite impegnative: promosso.

Sterzo
Sulle prime non mi é piaciuto. In manovra é leggerissimo, da utilitaria. Ma nella guida si indurisce man mano che la velocità sale, e pare sempre più che adeguato e preciso.
Non si avrà una guida sportiva, ma non mi ha mai deluso, aiuta nella sensazione generale di comfort percepito.

Frenata
Altro capitolo complesso.
Vi sono infatti due tipi di frenata.
Frenata rigenerativa: é una frenata "elettrica" con la quale il sistema ricarica la batteria. Si attiva quando la frenata é progessiva e leggera.
Freno meccanico: il classico freno a disco. Entrando prima in azione il freno elettrico, sembrerà in alcuni casi di avere un ritardo della frenata, o che sia poco efficace. In realtà i freni sono belli decisi ed adeguati.
Anche in questo caso starà quindi all'utente adeguarsi a questo sistema.

Tenuta di strada e stabilità
Come già detto, non é un'auto sportiva, tutto é in funzione del comfort di marcia. Nonostante questo per essere un crossover non ha un baricentro troppo basso e la macchina si comporta bene in ogni situazione.

Confort
Che dire: la macchina é costruita per viaggiare in relax ed aiutare in questo modo anche a risparmiare e sfruttare al meglio il sistema ibrido.
Unico neo é l'insonorizzazione della parte posteriore unita al rumore di rotolamento delle ruote da 18, forse i pneumatici montati non sono il top, devo ancora provare qualche soluzione...
Il motore al contrario é sempre silenzioso, in qualsiasi modalità.

Prezzo
La mia versione Energy (la top) costa chiavi in mano quasi 32000 euro. La scontistica é di circa 3500 euro sulle nuove, io l'ho presa a 25500 km0.

Costi di gestione
Ho la macchina da troppo poco, vi farò sapere!

Pregi:
Economa, spaziosa, confortevole, dotazione ricca e buon rapporto qualità prezzo.

Difetti:

Qualche piccola economia e mancanza di accessori a pagamento.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

La ricomprerei ad occhi chiusi, ma ce l'ho da troppo poco per poter valutare il fattore garanzia e costi di gestione.
 
Ciao Fausto Felix complimenti per la recensione. La rete portaoggetti presente solo sullo schienale del passeggero per me è inspiegabile.
Nella mia 'PHEV' non c'è,
INTERNI.jpeg
forse in alcuni modelli è presente sui due sedili e su altri no? Ma che senso ha? Non penso che sia una questione di riduzione costi, almeno lo spero...
 
Solo le energy ne hanno due,anche io trovo inspiegabile questo modo di comportarsi.
 
MODELLO: Niro
VERSIONE/Motorizzazione: 1.6 GDi HEV 141 CV 6DCT
ALLESTIMENTO: Style
- PRESTAZIONI: motore silenzioso, in difficolta su salite di montagna. Guida piacevole. Voto 7,0.
- CAMBIO: Automatico in salita tende ad andare a giri alti prima di cambiare. Voto 8
- STERZO: preciso ma non troppo leggero: Voto 7
- COMFORT di guida: Ottimo, . Fari non fanno una gran luce! Voto 7
- DOTAZIONE: Ottima. Voto 8
- ABITABILITA': ottimo sia davanti sia dietro. Bagagliaio normale ma abbattendo i sedili ottimo volume. Voto 8
- RIFINITURE: Buone Voto 7
- CONSUMI: Circa 18, km/l . Voto: 8

Buon acquisto
 
Modello auto: Niro (restyling)
Cilindrata: 1.6 GDi HEV 141 CV 6DCT
Alimentazione: Full Hybrid
Allestimento: Style + Techno Pack
Anno d'immatricolazione: 2021
Km percorsi al momento della recensione: 645 (circa)

Design esterno:
Trovo decisamente accattivante tutto l'insieme in questo restyling, la versione precedente non mi entusiasmava proprio, il colore (cerulean blue) sta davvero bene con questa linea e dà un tocco d'eleganza alle forme sportiveggianti. Il posteriore molto lineare, ad un primo sguardo sembra manchi qualche cosa in confronto alle altre auto, una linea che trovo molto semplice e che ho impiegato un po' ad apprezzare.
Tenete sempre presente che sono innamorato del design esterno della nuova Tucson, quindi quanto ho scritto poco sopra ha il suo "peso"!

Posto di guida:
Molto confortevole, spazioso e con tutti i comandi a portata di mano. In questo allestimento non è previsto il sedile elettrico ma non ne sento la mancanza, si accede comodamente e la seduta è abbastanza alta (certo non quanto un SUV!) trovo un poco "corto" il bracciolo, l'avrei preferito con qualche cm in più, opinione personale ovviamente.

Plancia
Sembra ben realizzata, materiale di buona qualità e con un ottimo feedback al tatto. Trovo molto piacevoli le luci che "al calar della sera" creano una luce soffusa dal cruscotto. Bocchette di aerazione: vi dico la verità, ho dovuto cercarle, nell'insieme delle linee ed abituato alle "voragini" delle vecchie auto non mi sono proprio balzate all'occhio. Ottimo il monitor da 10 pollici (techno pack) integrato completamente nella linea della plancia, a me fanno ribrezzo le sistemazioni sporgenti tipo "tablet appiccicato al cruscotto" .

Abitabilità
I sedili sono comodi, buona anche la presenza dei vetri oscurati posteriormente. Trovo molto spaziosi tutti i posti, anche quelli posteriori anche viaggiando in 5 (più il cane nel baule! :D ) Segnalo anche un'ampia apertura delle portiere che permette di accedere molto agevolmente all'interno del veicolo.

Bagagliaio
Sembra capiente, certamente non quanto quello che avevo prima (era una crosswagon), ma il cane ci sta comodo; mi lascia un po' perplesso la plastica rigida ai lati, si righerà facilmente? Non ho ancora avuto necessità di sfruttarlo avendo ritirato la vettura da poco tempo.
Nonostante la presenza del ruotino di scorta (che ritengo indispensabile anche se non si dovesse mai utilizzare) lo spazio sembra non mancare, forse un poco scomodo lo scalino.

Visibilità
Laterale e anteriore molto buona, montanti non invasivi; ancora non ho "preso le misure" il cofano motore è alto ed ero abituato ad un veicolo più basso, per fortuna in questo allestimento sono presenti i sensori anteriori di parcheggio. Il lunotto posteriore è un po' piccolo ma quando si parcheggia la retrocamera aiuta molto.

Climatizzazione
Non ho ancora acceso il climatizzatore, vedremo la prossima estate anche se (purtroppo) mi bastano 5 minuti con il clima acceso e già ho mal di gola! Trovo ottima la presenza di due prese d'aria per i posti dietro.
Penso ottima la modalità driver only e la bi-zona.

Impianto stereo e navigatore
L'audio JBL previsto dal pack è molto buono, anche a volume alto il suono rende bene senza distorsioni; molto simpatica la selezione "suoni della natura": attraversando un bosco (diretti ad un maneggio) in elettrico hanno avuto un effetto rilassante!
Per quanto riguarda il navigatore, l'ho utilizzato 2 volte per provarlo, purtroppo già in partenza mi segnala che non è aggiornato all'ultima versione (ho preso appuntamento tra un mese, non ho fretta e non mi è indispensabile), non mi è piaciuto particolarmente spero migliori con gli aggiornamenti in questi 7 anni a venire.

Dotazione
"Arrivando" da un'auto di 12 anni tutto quello che c'è è "plus ultra". Il tettuccio apribile, riscaldamento/raffreddamento di sedili e volante sono degli optional che non trovo indispensabili; sarebbe stato utile invece l'apertura automatica del portellone bagagliaio per quando si arriva un po' carichi (ma non avendola mai avuta non posso dire che mi manca! )

Prestazioni
Ancora non l'ho sfruttata molto, comunque trovo che, nonostante la sua mole, quando si schiaccia l'acceleratore ed entrambi i motori entrano in funzione ha un'ottima accelerazione, non ti schiaccia al sedile ma si sente. non ho ancora utilizzato la modalità "Sport", non ne ho avuto occasione; bisogna comunque ricordarsi che non abbiamo acquistato un'auto sportiva, le prestazioni sono perfette per l'auto che è: un crossover molto confortevole.

Consumo
In questi 640km ho avuto diverse variazioni sui consumi, da un iniziale 23,8 raggiunto nei primi giorni ora sono sceso ad un 21,2: tangenziali ed autostrade non sono il suo ambiente naturale.
Inoltre bisogna anche imparare a "veleggiare" (o "coasting" per gli esterofili) per utilizzare almeglio il risparmio della tecnologia ibrida.

Cambio
E' il mio primo cambio automatico, non ho nulla con cui confrontarlo, rispetto al cambio manuale (che è tutto divertimento, tranne quando sei in coda!) è tutto un altro mondo; a volte mi sembra leggermente esitante o mi dà l'impressione di una slittata della frizione, per ora ritengo che sia dovuto a come utilizzo io l'acceleratore (basandomi sulla situazione in cui percepisco queste condizioni). Per ora non mi posso lamentare di nulla se non della mia inesperienza.

Sterzo
Morbido e preciso, rende la guida confortevole, mi ha piacevolmente sorpreso il raggio di sterzata. Anche ad alta velocità l'ho trovato responsivo.

Frenata
Utilizzo molto le palette per sfruttare la frenata rigenerativa ed intervengo con il pedale solo "alla fine" e solo nei casi in cui mi devo proprio fermare, in conseguenza di questo utilizzo sono tutte molto lunghe.
Solo una volta ho dovuto intervenire e la frenata è stata pronta e decisa.

Tenuta di strada e stabilità
Con una guida normale mi sembra molto stabile, segue la traiettoria senza disagio; come già scritto avendola da solo due settimane non mi sono ancora spinto ai suoi (e miei) limiti, considerando però che è un veicolo alto non mi aspetto una tenuta di strada eccezionale in curva con velocità alte.

Confort
Abitacolo confortevole e ben isolato dall'esterno, i rumori in marcia sono veramente pochissimi. Le sedute non troppo morbide e non troppo dure e lo spazio per il movimento rendono i viaggi piacevoli. Forse si sentono un po' le buche, con i cerchi da 18" la spalla è un po' bassa per aiutare ad ammortizzare. Complessivamente un ottimo veicolo per viaggiare.

Prezzo
L'auto non è certo regalata, ma considerando tutte le dotazioni non credo si trovino altre auto della stessa classe che si possano paragonare.
Da listino la ver. style, Cerulean blue, Techno pack e ruotino è di circa 31.250,00, nuova in pronta consegna l'ho portata a casa con 25.500,00 € (al netto di rottamazione e sconto).
Avrei forse potuto chiedere un po' più di sconto!

Costi di gestione
Ancora è troppo presto, per il momento posso segnalare solo il costo del bollo che in Lombardia è al 50% per 5 anni e con un ulteriore 15% di sconto con la domiciliazione.
Segnalo che, sempre in Lombardia, potrebbe essere esentata per 3 anni (e gli ultimi 2 alle condizioni di cui sopra) per questo però devo attendere "almeno 45 giorni dopo aver consegnato l'auto in demolizione" e verificare le condizioni.
Inoltre ci sarebbe anche un rimborso di € 90 per la rottamazione di veicoli (caratteristiche sul sito della regione) che di fatto annullerebbero un ulteriore anno se spettanti.

Pregi
Ottimo rapporto qualità prezzo, molto confortevole ed economa (purché guidata come si deve!)
7 anni di garanzia
Ottima dotazione tecnologica

Difetti
Per il momento sono ancora innamorato, non ne posso trovare! :D

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Sicuramente al 99%, mi riservo quel 1% per vedere come si comporterà, 2 settimane mi sembrano un po' presto per dire che andrà sempre tutto bene!
 
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