Fausto Felix
Utente ben noto
- Registrato
- 9 Novembre 2016
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- 1.344
- Punteggio reazioni
- 779
- Provincia
- BG
- Kia
- Niro
- Anno
- 2017
Modello auto: NIRO HYBRID
Cilindrata: 1.6
Alimentazione: BENZINA/ELETTRICO
Allestimento: STYLE
Anno d'immatricolazione: 2017
Km percorsi al momento della recensione: 5000
Design esterno
Nuovo Crossover Kia di taglia media con un design non "di rottura" (come anticipato dai primi concept) ma più tradizionale anche se forse un po' "anonimo". Rassicurante e non particolarmente aggressivo il frontale, così come lineare la fiancata con una coda che presenta un bello spoiler sopra il portellone e fari orizzontali che allargano la vettura e la fanno più "piantata" a terra.
Posto di guida
Grazie alle numerose regolazioni del volante e sedile ho trovato la posizione di guida comoda anche per me alto 1.85. Un po' più alta di una berlina la seduta, ma non a livello dei SUV concorrenti. Una via di mezzo così come l'altezza totale dell'auto.
Plancia
La plancia appare ben costruita e con materiali di qualità per la parte alta e frontale, un po' "al risparmio" la parte inferiore dove un misero sportellino (facile anche da asportare) cela i portafusibili e presa OBD. Ben disposti i comandi (un po' scomodo il pulsante del mantenimento corsia sul lato sinistro della plancia e nascosto dal piantone volante), ma il cassettino frontale lato passeggero non risulta ne illuminato ne refrigerato.
Abitabilità
Molto buona l'abitabilità, anche per i posti posteriori, in rapporto alle dimensioni dell'auto. Nessun problema per la testa dei passeggeri anche alti e nessun problema di accesso anche ai posti posteriori.
Bagagliaio
Abbastanza capiente ed in linea con altre auto dalle medesime dimensioni. Fastidiosi i gradini che si creano tra soglia e piano e tra questo ed i sedili abbattuti (per la versione con ruotino di scorta). Scarno il rivestimento del piano ed assente sui fianchetti che sono in plastica rigida facili a rigarsi. Mal studiato lo sportello che cela il vano batteria, non si affranca bene e tende a sganciarsi!
Visibilità
Nonostante il lunotto piccolo, non ho trovato particolari difficoltà in manovra (aiutano i sensori e telecamera). Bene di lato e bene davanti anche se la percezione dell'ingombro del cofano non è agevole. Qui ci sarebbero stati bene i sensori che, purtroppo, non sono disponibili nemmeno optional su questa versione (per inciso l'unica disponibile nel 2016).
Climatizzazione
Efficace il climatizzatore ma eccessivamente rumorosa la ventola, regolata dal sistema automatico che spesso la porta al massimo per raggiungere la temperatura desiderata. Bene le bocchette per i posti posteriori ed intelligente il sistema del "driver only" (climatizza solo il lato guidatore). Piacevole la sensazione di avere il clima acceso con il motore spento!
Impianto stereo e navigatore
L'impianto stereo non è granchè. Per me solo sufficiente come qualità del suono; manca un po' di bassi, anche agendo sull'equalizzatore. Pregevole la radio DAB di serie. Navigatore in "chiaro/scuro". Buono lo schermo e la grafica, meno le mappe che non sono aggiornate.
Dotazione
Auto acquistata con il pacchetto ADAS e Remote Control. Dotazione per me abbastanza completa. Uniche pecche veramente fastidiose: fari anabbaglianti/abbaglianti ancora alogeni ed assenza sensori anteriori.
Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore (o meglio, motori!) a due facce. "Pacioso" e non particolarmente brillante in modalità ECO, diventa scattante e piacevole in modalità SPORT, quando il termico è supportato dall'elettrico. Divertente il "Manuale". Il cambio automatico asseconda bene le caratteristiche dei motori e consente riprese sempre pronte e, sorpresa, una velocità di punta ben superiore ai 160 Km/h dichiarati.
Consumo
Questa è una voce particolarmente "cara" a chi acquista un'ibrido. Di media ottengo risultati attorno ai 19-20 Km/lt (cerchi da 18" , in modalità Eco e con climatizzatore acceso) guidando senza particolari accorgimenti e su percorsi misti (con autostrada, montagna, città ed extraurbano). Con un po' di attenzione e, soprattutto, viaggiando tranquilli in extraurbano si possono toccare medie decisamente superiori (come altri utenti hanno dimostrato).
Cambio
Ottima la soluzione del "doppia frizione". Lo trovo piacevole, pronto ma mai brusco. Cambi dolci e praticamente inavvertibili, asseconda bene i motori dell'auto.
Sterzo
Piacevolmente leggero in manovra ma sensibile il giusto in velocità.
Frenata
Ci si deve fare l'abitudine! Combinando frenata rigenerativa con la frenata meccanica, il risultato è che la prima parte risulta progressiva ma debole, poi, premendo con più decisione, subentra di colpo la frenata meccanica classica con decelerazioni brusche ma efficaci. Non ho ancora avuto il piacere (o la fortuna!) di testare l'ABS. Presente anche la frenata automatica in caso di ostacoli ma, anche questa, fortunatamente mai testata!
Tenuta di strada e stabilità
Con i cerchi da 18" e gomme da 225 tenuta e stabilità non dovrebbero dare problemi. Non sono solito portare l'auto al limite, quindi posso solo confermare che, in condizioni normali o in casi di modeste "correzioni" l'auto non si scompone.
Confort
In generale buono, soprattutto grazie alla silenziosità del motore ed alla comodità delle poltrone. Purtroppo la scarsa insonorizzazione del pianale e della parte posteriore fa filtrare, per me, troppi rumori di rotolamento degli pneumatici (la cosa, mi dicono, migliora con i cerchi da 16").
Prezzo
decisamente concorrenziale considerati i contenuti tecnologici e la dotazione di serie. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Costi di gestione
A parte il consumo carburante e la possibilità, in alcune regioni, di esenzione dal bollo per i primi anni, per i resto penso che i costi di manutenzione non si discostino da altri modelli analoghi.
Pregi:
Cambio, sistema ibrido e dotazioni di sicurezza ed assistenza alla guida
Difetti:
Freno a mano anacronistico e scomodo (a pedale !), rumorosità di rotolamento, assenza di fari ad alta efficienza (led o bixeno), assenza sensori anteriori.
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
SI. Magari nella nuova versione Energy, più completa o, meglio ancora, nella prossima versione plug-in.
Cilindrata: 1.6
Alimentazione: BENZINA/ELETTRICO
Allestimento: STYLE
Anno d'immatricolazione: 2017
Km percorsi al momento della recensione: 5000
Design esterno
Nuovo Crossover Kia di taglia media con un design non "di rottura" (come anticipato dai primi concept) ma più tradizionale anche se forse un po' "anonimo". Rassicurante e non particolarmente aggressivo il frontale, così come lineare la fiancata con una coda che presenta un bello spoiler sopra il portellone e fari orizzontali che allargano la vettura e la fanno più "piantata" a terra.
Posto di guida
Grazie alle numerose regolazioni del volante e sedile ho trovato la posizione di guida comoda anche per me alto 1.85. Un po' più alta di una berlina la seduta, ma non a livello dei SUV concorrenti. Una via di mezzo così come l'altezza totale dell'auto.
Plancia
La plancia appare ben costruita e con materiali di qualità per la parte alta e frontale, un po' "al risparmio" la parte inferiore dove un misero sportellino (facile anche da asportare) cela i portafusibili e presa OBD. Ben disposti i comandi (un po' scomodo il pulsante del mantenimento corsia sul lato sinistro della plancia e nascosto dal piantone volante), ma il cassettino frontale lato passeggero non risulta ne illuminato ne refrigerato.
Abitabilità
Molto buona l'abitabilità, anche per i posti posteriori, in rapporto alle dimensioni dell'auto. Nessun problema per la testa dei passeggeri anche alti e nessun problema di accesso anche ai posti posteriori.
Bagagliaio
Abbastanza capiente ed in linea con altre auto dalle medesime dimensioni. Fastidiosi i gradini che si creano tra soglia e piano e tra questo ed i sedili abbattuti (per la versione con ruotino di scorta). Scarno il rivestimento del piano ed assente sui fianchetti che sono in plastica rigida facili a rigarsi. Mal studiato lo sportello che cela il vano batteria, non si affranca bene e tende a sganciarsi!
Visibilità
Nonostante il lunotto piccolo, non ho trovato particolari difficoltà in manovra (aiutano i sensori e telecamera). Bene di lato e bene davanti anche se la percezione dell'ingombro del cofano non è agevole. Qui ci sarebbero stati bene i sensori che, purtroppo, non sono disponibili nemmeno optional su questa versione (per inciso l'unica disponibile nel 2016).
Climatizzazione
Efficace il climatizzatore ma eccessivamente rumorosa la ventola, regolata dal sistema automatico che spesso la porta al massimo per raggiungere la temperatura desiderata. Bene le bocchette per i posti posteriori ed intelligente il sistema del "driver only" (climatizza solo il lato guidatore). Piacevole la sensazione di avere il clima acceso con il motore spento!
Impianto stereo e navigatore
L'impianto stereo non è granchè. Per me solo sufficiente come qualità del suono; manca un po' di bassi, anche agendo sull'equalizzatore. Pregevole la radio DAB di serie. Navigatore in "chiaro/scuro". Buono lo schermo e la grafica, meno le mappe che non sono aggiornate.
Dotazione
Auto acquistata con il pacchetto ADAS e Remote Control. Dotazione per me abbastanza completa. Uniche pecche veramente fastidiose: fari anabbaglianti/abbaglianti ancora alogeni ed assenza sensori anteriori.
Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Motore (o meglio, motori!) a due facce. "Pacioso" e non particolarmente brillante in modalità ECO, diventa scattante e piacevole in modalità SPORT, quando il termico è supportato dall'elettrico. Divertente il "Manuale". Il cambio automatico asseconda bene le caratteristiche dei motori e consente riprese sempre pronte e, sorpresa, una velocità di punta ben superiore ai 160 Km/h dichiarati.
Consumo
Questa è una voce particolarmente "cara" a chi acquista un'ibrido. Di media ottengo risultati attorno ai 19-20 Km/lt (cerchi da 18" , in modalità Eco e con climatizzatore acceso) guidando senza particolari accorgimenti e su percorsi misti (con autostrada, montagna, città ed extraurbano). Con un po' di attenzione e, soprattutto, viaggiando tranquilli in extraurbano si possono toccare medie decisamente superiori (come altri utenti hanno dimostrato).
Cambio
Ottima la soluzione del "doppia frizione". Lo trovo piacevole, pronto ma mai brusco. Cambi dolci e praticamente inavvertibili, asseconda bene i motori dell'auto.
Sterzo
Piacevolmente leggero in manovra ma sensibile il giusto in velocità.
Frenata
Ci si deve fare l'abitudine! Combinando frenata rigenerativa con la frenata meccanica, il risultato è che la prima parte risulta progressiva ma debole, poi, premendo con più decisione, subentra di colpo la frenata meccanica classica con decelerazioni brusche ma efficaci. Non ho ancora avuto il piacere (o la fortuna!) di testare l'ABS. Presente anche la frenata automatica in caso di ostacoli ma, anche questa, fortunatamente mai testata!
Tenuta di strada e stabilità
Con i cerchi da 18" e gomme da 225 tenuta e stabilità non dovrebbero dare problemi. Non sono solito portare l'auto al limite, quindi posso solo confermare che, in condizioni normali o in casi di modeste "correzioni" l'auto non si scompone.
Confort
In generale buono, soprattutto grazie alla silenziosità del motore ed alla comodità delle poltrone. Purtroppo la scarsa insonorizzazione del pianale e della parte posteriore fa filtrare, per me, troppi rumori di rotolamento degli pneumatici (la cosa, mi dicono, migliora con i cerchi da 16").
Prezzo
decisamente concorrenziale considerati i contenuti tecnologici e la dotazione di serie. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Costi di gestione
A parte il consumo carburante e la possibilità, in alcune regioni, di esenzione dal bollo per i primi anni, per i resto penso che i costi di manutenzione non si discostino da altri modelli analoghi.
Pregi:
Cambio, sistema ibrido e dotazioni di sicurezza ed assistenza alla guida
Difetti:
Freno a mano anacronistico e scomodo (a pedale !), rumorosità di rotolamento, assenza di fari ad alta efficienza (led o bixeno), assenza sensori anteriori.
Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
SI. Magari nella nuova versione Energy, più completa o, meglio ancora, nella prossima versione plug-in.