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meccanica Niro accesa non avanza in D o in R

Fabio Kia

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Non credo ci sia già una discussione aperta. Ho provato a cercare ma nulla.

Premessa: ho usato l’auto due giorni fa, tutto normale, sono andato a lavarla e poi messa in box con freno di stazionamento.

Problema: oggi vado in box, accendo l’auto, metto in D, tolgo il freno a mano, sollevo il piede dal freno e l’auto non avanza. Zero, ferma. Metto in R nulla. Non arriva trazione alle ruote proprio. Non provo nemmeno a dar gas perché già è decisamente strana come cosa.
Spengo e riaccendo, stessa cosa. Sta volta provo a dare lievissimo gas. L’auto avanza di 4 cm forse insieme a due “stonk” provenienti da non so dove. Fermo e spengo.
Lascio l’auto ferma 10 min, riprovo e non si muove. Riprovo ancora e avanza normalmente in elettrico.
Dopodiché ci ho fatto un giro e ho notato il passaggio dalla 3 alla 4 un po’ poco fluido (come quando alzi la frizione velocemente).
Sta sera l’ho ripresa, come nuova.
Sapete per caso cosa potrebbe essere stato?
Nel frattempo prendo appuntamento in concessionaria.

Comunque zero spie, zero messaggi sul cluster.
Io ho ipotizzato qualcosa alla trasmissione tipo il perno che viene inserito in P che non si è staccato

Non saprei però, voi che ne pensate?
Quando ho sentito quei rumori 😢😢😢😢
 
Cia, sicuro che hai fatto sempre la procedura corretta di accensione, piede sul freno e schiacciato il pulsante? A volte per distrazione/fretta capita di saltare il primo passaggio... allora è una falsa accensione solo dei displai del cruscotto. Per quanto riguarda lo stonk freni può capitare di sentirlo, del problema cambiata... non saprei.
 
Sicurissimo di aver seguito la procedura corretta. Per essere sicuro ho fatto scendere di casa anche mio padre, e ho fatto provare a lui e niente inizialmente. Poi ha rifatto passaggi da P a D un po’ di volte, senza spegnerla, e a un certo punto ha avanzato.
 
@Fabio Kia Ciao Fabio in effetti è molto strano il tuo problema che hai avuto ! il sospetto che mi può venire dato che hai sentito quel rumore che dipenda dalla trasmissione ! quanti km hai ? comunque tienici aggiornati .
 
@Pio ha 16140 km. Quei due stonk proprio non mi son piaciuti. Spero che si sia memorizzato qualche errore o che comunque ci diano un’occhiata. Anche perché sta sera non si è ripresentato il problema...
Ho appuntamento il 24. Poi vi dico se trovan qualcosa.
 
@Fabio Kia Dai spero che non sia niente di grave te lo Auguro di vero cuore ! ;) ;) comunque qui pochi km che hai sono fiducioso anche se questi cambi automatici che abbiamo compreso la mia sono si comodi ma altrettanto molto,sensibili e delicati .
 
Sicurissimo di aver seguito la procedura corretta. Per essere sicuro ho fatto scendere di casa anche mio padre, e ho fatto provare a lui e niente inizialmente. Poi ha rifatto passaggi da P a D un po’ di volte, senza spegnerla, e a un certo punto ha avanzato.
Ok, mi dispiace, non saprei assolutamente dirti nulla di più, tienici aggiornati.
 
Al 100% se l'hai lavata e riposta nel box con freno a mano tirato, lo "stonk" erano le pastiglie posteriori che rimangono incollate ai dischi......
Appena hai mosso lauto"stonk... Stonk"si sono scolate, a me lo fa tutte le volte in condizione di pioggia /lavaggio.....
Per il resto non saprei :ciao: :nonso:
Ciao.
 
Probabile attuatore fa le bizze
 
Confermo. Qualche volta me lo fa sulla mia che è una my20 taxi quando sono in fila al parcheggio e se l’attesa e’ lunga metto in P e magari anche il freno a mano quando riparto il freno rimane bloccato. Allora devo spegnerla e rifare la procedura. L’errore credo sia quello di mettere inD senza premere prima il pedale freno. Nulla di preoccupante. Ciao Rino:ciao:
 
Al 100% se l'hai lavata e riposta nel box con freno a mano tirato, lo "stonk" erano le pastiglie posteriori che rimangono incollate ai dischi......
Appena hai mosso lauto"stonk... Stonk"si sono scolate, a me lo fa tutte le volte in condizione di pioggia /lavaggio.....
Per il resto non saprei :ciao: :nonso:
Ciao.
Anche a me sulla vecchia vettura succedeva lo stesso.
 
Probabile attuatore fa le bizze
Si sì l’avevo seguita questa discussione. Io mi auguro che non sia stato nulla di che e che abbia fatto un po’ di casino l’elettronica.
Confermo. Qualche volta me lo fa sulla mia che è una my20 taxi quando sono in fila al parcheggio e se l’attesa e’ lunga metto in P e magari anche il freno a mano quando riparto il freno rimane bloccato. Allora devo spegnerla e rifare la procedura. L’errore credo sia quello di mettere inD senza premere prima il pedale freno. Nulla di preoccupante. Ciao Rino:ciao:
La procedura di accensione sono certo di averla fatta corretta. Io ho il freno di stazionamento a pedale.
Al 100% se l'hai lavata e riposta nel box con freno a mano tirato, lo "stonk" erano le pastiglie posteriori che rimangono incollate ai dischi......
Appena hai mosso lauto"stonk... Stonk"si sono scolate, a me lo fa tutte le volte in condizione di pioggia /lavaggio.....
Per il resto non saprei :ciao: :nonso:
Ciao.
Allora devo dire che ci abbiamo pensato anche noi subito. Ma la sensazione era che l’auto proprio non avanzasse, che nemmeno ci stesse provando. Quando hai il freno a mano pinzato l’auto si abbassa al posteriore e in retro si alza il posteriore. L’auto non si è minimamente alzata. Le ruote anteriori completamente immobili.
L’accensione della spia del freno di stazionamento è legata al pedale giusto? (era spenta, quindi la tua ipotesi resta comunque valida).
Il solo motore elettrico della Niro, lasciando solo il pedale del freno, non ha abbastanza “forza” per far abbassare l’auto posteriormente se le pastiglie posteriori sono attaccate?
Comunque sembra l’ipotesi più accreditata. I cambi marcia non fluidi invece boh. Cosa che poi non ha fatto nell’ultimo tragitto verso casa.
 
Come hanno scritto sono le pasticche freni che si sono incollate al disco e lo stock e lo sblocco nulla piu' prendete il vizio una volta lavata la macchina di fare qualche chilometro prima di riporla nel box o fermarla per qualche giorno.Avete fatto caso che una volta ferma dopo lavata i dischi freni assumono quel colorito rugginoso che non e' ruggine ma la polvere della pasticca che proprio nei freni posteriori a causa dell'inserimento del freno a mano fa si che si generi una sorta di incollante.Quando si riparte nello specifico dopo qualche giorno la macchina sembra incollata per terra.
 
Non credo ci sia già una discussione aperta. Ho provato a cercare ma nulla.

Premessa: ho usato l’auto due giorni fa, tutto normale, sono andato a lavarla e poi messa in box con freno di stazionamento.

Problema: oggi vado in box, accendo l’auto, metto in D, tolgo il freno a mano, sollevo il piede dal freno e l’auto non avanza. Zero, ferma. Metto in R nulla. Non arriva trazione alle ruote proprio. Non provo nemmeno a dar gas perché già è decisamente strana come cosa.
Spengo e riaccendo, stessa cosa. Sta volta provo a dare lievissimo gas. L’auto avanza di 4 cm forse insieme a due “stonk” provenienti da non so dove. Fermo e spengo.
Lascio l’auto ferma 10 min, riprovo e non si muove. Riprovo ancora e avanza normalmente in elettrico.
Dopodiché ci ho fatto un giro e ho notato il passaggio dalla 3 alla 4 un po’ poco fluido (come quando alzi la frizione velocemente).
Sta sera l’ho ripresa, come nuova.
Sapete per caso cosa potrebbe essere stato?
Nel frattempo prendo appuntamento in concessionaria.

Comunque zero spie, zero messaggi sul cluster.
Io ho ipotizzato qualcosa alla trasmissione tipo il perno che viene inserito in P che non si è staccato

Non saprei però, voi che ne pensate?
Quando ho sentito quei rumori 😢😢😢😢
Se la procedura di accensione non viene eseguita correttamente si accende una spia rossa sul pulsante START/STOP e p’auto non si muove anche se si accende il cruscotto, ma non la macchinina verde nell’”orologio” di sinistra. A quel punto basta semplicemente ripetere l’accensione.
 
La mia stando al nord Italia con freddo e umido lo fa quasi ogni mattina.
 
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