• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro ancora più eco con kit idrogeno

slunaz

Utente
Registrato
3 Gennaio 2019
Messaggi
31
Punteggio reazioni
5
Provincia
UD
Kia
Niro
Anno
2019
ciao a tutti i niromani si è mai parato del kit per l'idrogeno che farebbe risparmiare ancora qualche euro ogni 100km in piu renderebbe la nstra niro ancora più eco?
 
Non credo...io non so nemmeno di cosa si tratti
 
Non credo proprio che ci sia un kit che puoi montare sulla Niro per andare ad idrogeno. E poi se non sbaglio in Italia c'è un solo punto di rifornimento in Trentino,a Bolzano. Comunque avere una bombola a 700bar contenente idrogeno in auto non mi lascia tranquillo proprio per nulla
 
Non vorrei che parlasse dei kit che drogano con l'idrogeno l'aria nel condotto di aspirazione e lo producono on board tramite elettrolisi. Ma sono kit che non hanno alcuna omologazione. Ne esistono tanti ma..... Con la garanzia :cool:Il concetto alla base di questi kit è semplice. Essendo l'idrogeno più esplosivo dell'aria si droga il condotto di aspirazione con una miscela di aria pompata di idrogeno. Alla fine è come se si aumentassero gli ottani in camera di scoppio quindi dicono ci sia maggiore efficienza e minore inquinamento. L'inventore si dice sia un Signore siciliano trapiantato a Torino di cui non ricordo il nome. Mi pare fosse anche riuscito a brevettarlo e ha iniziato anni fa una sperimentazione con Nissan. Ma poi non si è più sentito parlare. Non so se per inelteressi o altro ma è finito in una bolla di sapone. Credo non Siam mai riuscito ad omologarlo ma intanto i cinesi ne hanno fatto decine di repliche.
 
Ahhh, i famosi kit HHO, mi viene in mente il "tubo Tucker " :D
Consumano un botto di corrente (la cella per l'elettrolisi) per produrre una minima quantità di idrogeno, col risultato di aumentare la temperatura del motore, il battito in testa e le emissioni. Un affarone...
 
Si il problema principale è la corrente per elettrolisi. Ma lui che mi pare fosse un ingegnere elettronico affermava di aver progettato un sistema che dimezzava le correnti necessarie. Il problema del battito in testa si risolve regolando l'anticipo. Ma ripeto non se né è piu sentito parlare.
 
mi viene in mente la sovralimentazione chimica come veniva chiamata anni fa.
molto usata sui camper in America per superare pendenze leggere ma lunghissime.
oggi sarebbe il Protossido d'azoto che innalza la potenza del motore.....?
ciao
 
Come fate poi con la garanzia di Kia Italia non mettetevi intesta idee malsane.:D
 
Come fate poi con la garanzia di Kia Italia non mettetevi intesta idee malsane.:D
Io non ci penso propio.... l'unica cosa che farei di "nascosto" è montare i 16" non avendo il nullaosta.....
ritornando a una vecchia discussione sui consumi che non trovo più (io)
ho notato che spegnere il riscaldamento non paga come in estate... nel senso che a riscaldamento su OFF si
patisce il freddo senza un effettivo risparmio perchè la batteria è perennemente a metà o anche meno, mentre mettendo solo guidatore e 23 gradi è vero che va il motore ma ti trovi la batteria sempre al 95% e ti permette di fare quel tira e molla che paga tanto in termini di consumi... ieri in occasione di un viaggio di 30 km ho spuntato i 19'7 contro i miei soliti 18'0
 
Io non ci penso propio.... l'unica cosa che farei di "nascosto" è montare i 16" non avendo il nullaosta.....
ritornando a una vecchia discussione sui consumi che non trovo più (io)
ho notato che spegnere il riscaldamento non paga come in estate... nel senso che a riscaldamento su OFF si
patisce il freddo senza un effettivo risparmio perchè la batteria è perennemente a metà o anche meno, mentre mettendo solo guidatore e 23 gradi è vero che va il motore ma ti trovi la batteria sempre al 95% e ti permette di fare quel tira e molla che paga tanto in termini di consumi... ieri in occasione di un viaggio di 30 km ho spuntato i 19'7 contro i miei soliti 18'0
Il risparmio con il riscaldamento spento lo vedi eccome nelle brevi tratte (5 km) , ossia le più deleterie e meno efficienti in inverno. Sopratutto se vuoi aria calda subito e non quando il motore è già caldo.
Per quando riguarda sto kit per l’idrogeno per come è stato descritto, non pensò proprio mai che arriverà.
Forse nella prossima generazione ma nemmeno.
 
esistono parecchi kit da montare con una buona efficienza elettrolitica gestita da centralina l`unico dubbio è la resistenza agli acidi che produce l`idrogeno a discapito delle camicie che non sono ceramicate
 
Non credo proprio che ci sia un kit che puoi montare sulla Niro per andare ad idrogeno. E poi se non sbaglio in Italia c'è un solo punto di rifornimento in Trentino,a Bolzano. Comunque avere una bombola a 700bar contenente idrogeno in auto non mi lascia tranquillo proprio per nulla
Bolzano è in Alto Adige! :cool:

Detto questo, in un prossimo futuro la a22 fino a verona sarà dotata di stazione di rifornimento.

Purtroppo al momento una auto ad idrogeno va "bene" solo se giri attorno a Bolzano o fai con regolarità la tratta Bolzano Monaco.

Ho avuto la possibilità di guidare per una mezz'oretta una hyundai ad idrogeno la scorsa estate (in uno dei tanti appuntamenti promozionali che fa la H2 di Bolzano qui in zona) ed è una cosa piacevolissima.
 
secondo me è semplicemente troppo presto per pensare all'idrogeno, a parte la scarsità di distributori. Ho visto un kit che si monta su tutte le vetture, ma non viene riconosciuto a livello omologazione, pertanto secondo me non ne vale la pena.
 
Indietro
Alto Basso