• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro bella macchina, però ...

Zen58

Utente attivo
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
59
Punteggio reazioni
46
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti,
Vi espongo la mia situazione cercando conforto da voi niromani.
Sono passato alla Niro arrivando da un barcone di 20 anni pieno di ruggine ma con 200 cavalli scalpitanti; la Niro è stata un'infatuazione oltre che una scelta spinta dalla volontà di redenzione di un brucia benzina..
Dopo 1000 km, pochi per esprimere giudizi ma sufficienti per cogliere delle sensazioni, ho dei grossi dubbi circa la decantata comodità dell'auto, in particolare:
La mancanza della regolazione lombare del sedile guida (ho la style) si sente, ovvero la mia schiena la sente!
Il bracciolo centrale e sopratutto l'appoggio del gomito sulla portiera sono troppo bassi (almeno per me che sono alto più di 1,85) per poter guidare sufficientemente comodi; passo le giornate a regolare altezza ed inclinazione del volante, sedile, schienale senza trovare un equilibrio.
Il rumore interno in autostrada è veramente fastidioso; è vero che il motore è silenzioso (tranne a freddo) ma il rombo continuo generato dalle ruote ti rintrona anche dopo pochi km.
Lo sterzo? Sempre in autostrada il feeling che trasmette è lo stesso del volante della mia PlayStation... senza contare gli ondeggiamenti stile DS anni 70.
Il cambio automatico è eccellente, tranne quando pensa ad altro e si dimentica di te quando vorresti levarti d'impaccio ad una immissione in carreggiata (ora l'ho però capito, sulla niro le gomme non fischiano).

Ora, è vero che la macchina è ipertecnologica ma... forse...però.... non vorrei dire per non urtare la suscettibilità di chi è innamorato di questa auto... non è che alla Kia si sono concentrati troppo sui consumi e si dimenticati il piacere di guida?

In fondo un'auto si compra anche per piacere.
 
Amico mio se volevi ancora il piacere di guida dovevi prendere altro.. io sono 1.90 e non ho problemi con la seduta/bracciolo..
Per la rumorosità vengo da un tdi quindi mi sembra silenziosa..tuttavia se rivesti ip bagagliaio con della moquette attenui parecchio io rumore..
 
Ciao.
in parte ti do ragione.
Il rumore che arriva dal posteriore in effetti si sente parecchio;
Anch'io non ho ancora trovata la posizione di guida ideale, stessa versione tua Style (però ho fatto solo un centinaio di km)
Per il resto per me è ancora troppo presto per esprimermi.
Sentiamo se qualcuno più esperto ha avuto le tue stesse sensazioni.
 
Scusatemi ma avete controllato la pressione degli pneumatici ,se non lo avete fatto fatelo perché il rumore appena presa in concessionaria lo sentivo anchio poi mi e balenata l'idea di fermarmi dopo aver fatto rifornimento di controllare la pressione e non c'era uno pneumatico che stava alla pressione esatta 2,5bar erano 3,5/4bar più gonfi sono e più rumore fanno.Poi come ha detto Peppe82 ho foderato con pannello dynamat tutto il vano ruota di scorta e adesso viaggio nel silenzio più assoluto.
 
Ti do ragione col bracciolo ma regolando sedile e volante la posizione si trova ... Per il resto mi viene da pensare che potresti aver sbagliato scelta
 
No in effetti l'ho ritirata venerdì e la pressione degli pneumatici non l'ho controllata.
Magari più avanti proverò anch'io a foderare il vano ruota di scorta.

Grazie per i consigli.
 
Ma non l'hai provata prima di trovare tutti questi problemi.
No in effetti l'ho ritirata venerdì e la pressione degli pneumatici non l'ho controllata.
Magari più avanti proverò anch'io a foderare il vano ruota di scorta.

Grazie per i consigli.
Fallo appena fai rifornimento o passa dal tuo gommista e sicuramente e' come dico io.
 
Grazie per il supporto.
La pressione delle gomme indicata dal cruscotto è freddo sui 2,6 -2,7, proverò ad abbassarla come suggerito.
Il rivestimento del vano bagagliaio mi sembra abbastanza impegnativo ma vedo di riuscire a fare qualcosa come da voi suggerito con il fonoassorbente.
Per quanto riguarda la prova dal concessionario.... beh un giro dell'isolato su una energy full optional con la moglie ed il venditore che ti cianciano nelle orecchie può non farti cogliere alcuni dettagli, inoltre, se la macchina del colore che vuoi ( anzi, che la moglie vuole) è subito disponibile diventa ancor più difficile.Comunque è sempre una bella macchina con un invidiabile rapporto qualità/prezzo.
Avevo valutato anche la Toyota CHR... quella sì che mi sembrava un videogioco (non solo lo sterzo)!
 
Quando l'ho provata era una demo di kia italia che all'epoca ti mettevano a disposizione per 2 ore portandotela sotto casa con tanto di driver kia che ti spiegava tutto .La prima cosa che ho fatto e' stata quella di dire all'addetto di stare un attimo zitto perché volevo sentire la silenziosità dell'auto,ci siamo poi fermati in un ampio spazio a Fiumicino e mi ha spiegato per filo e per segno la niro.
 
Ottimo.
La prossima auto che compero (tra 10 anni circa) mi porto dietro una mela ed un bavaglio per il venditore.
 
Ciao @Zen58, benevenuto tra i niro-contagiati :welcome:! Dico la mia: 1)comodità posizione di guida: secondo me è soggettiva, c'è chi si ritrova, chi, invece, no ... è anche questione di "misure", siam fatti tutti diversi per cui ..... Il sedile per me è comodo, anche a livello lombare (non ho la regolazione), più di quello della mia vecchia Passat che aveva pure la regolazione lombare! 2) rumore: è la prima cosa che ho notato provando la Niro ed è la prima discussione che ho aperto ("rumore rotolamento"). Appurato che gran parte arriva dal posteriore e che (anche confermato da 4ruote) hanno lesinato sul fonoassorbente, con il rivestimento del pavimento vano bagagli (ed io ho rivestito in moquette pure le plastiche dei fianchetti!) si guadagna parecchio. Poi qualcuno qui nel forum cambiando gomme ha notato ulteriori miglioramenti. 3) il cambio automatico in "Eco" fa quel che deve fare, cioè far salire di giri il meno possibile il motore. Certo, manca lo sprint anche schiacciando il pedale dell'acceleratore .... ma, se è questo che cerchi, ti consiglio di utilizzarlo in funzione "Sport", anche se solo per immettersi nella carreggiata. Io lo uso spesso nei sorpassi, qualche centinaio di metri in Sport e risolvi alla grande! Per il resto è un'auto votata alla guida tranquilla e "risparmiosa", non certo per animi sportivi .... per quelli ho visto oggi la BMW i8 ..... da paura!!!!!;):driving:
 
Ciao Felix
Concordo con tutto ciò scrivi.
Per quanto riguarda il cambio automatico non mi lamento assolutamente per il suo comportamento generale che trovo ottimo, quanto per l’indecisione che presenta saltuariamente dopo una fermata e un tentativo di ripartenza rapida (tipo stop and go).
Leggendo nel forum mi sembra di capire che sia una caratteristica di funzionamento del cambio automatico della Niro che bisogna imparare a conoscere per evitare sgradite sorprese (un secondo di ritardo può essere molto pericoloso...).
Per il resto a parte ciò descritto in precedenza, per questa cifra sul nuovo è difficile trovare di meglio.
 
Ciao @Zen58, benevenuto tra i niro-contagiati :welcome:! Dico la mia: 1)comodità posizione di guida: secondo me è soggettiva, c'è chi si ritrova, chi, invece, no ... è anche questione di "misure", siam fatti tutti diversi per cui ..... Il sedile per me è comodo, anche a livello lombare (non ho la regolazione), più di quello della mia vecchia Passat che aveva pure la regolazione lombare! 2) rumore: è la prima cosa che ho notato provando la Niro ed è la prima discussione che ho aperto ("rumore rotolamento"). Appurato che gran parte arriva dal posteriore e che (anche confermato da 4ruote) hanno lesinato sul fonoassorbente, con il rivestimento del pavimento vano bagagli (ed io ho rivestito in moquette pure le plastiche dei fianchetti!) si guadagna parecchio. Poi qualcuno qui nel forum cambiando gomme ha notato ulteriori miglioramenti. 3) il cambio automatico in "Eco" fa quel che deve fare, cioè far salire di giri il meno possibile il motore. Certo, manca lo sprint anche schiacciando il pedale dell'acceleratore .... ma, se è questo che cerchi, ti consiglio di utilizzarlo in funzione "Sport", anche se solo per immettersi nella carreggiata. Io lo uso spesso nei sorpassi, qualche centinaio di metri in Sport e risolvi alla grande! Per il resto è un'auto votata alla guida tranquilla e "risparmiosa", non certo per animi sportivi .... per quelli ho visto oggi la BMW i8 ..... da paura!!!!!;):driving:
 

Allegati

  • IMG_2309.JPG
    IMG_2309.JPG
    195,8 KB · Visite: 499
Bellina la I8. Ma il bracciolo è comodo? Altrimenti non mi interessa;)
 
Indietro
Alto Basso