• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro ed Ecoverso (corsi guida motori full hybrid)

picopico1972

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2024
Ciao a tutti,
per chi possiede la Niro HEV e arriva da un'auto con tipologia di motorizzazione diversa (io arrivo da 30 anni di gasolio), avete trovato la quadra per guida/consumi?
Ho visto che ecoverso fa corsi per guida ibrida ma vorrei capire quando possano servire.
Io ho il piede leggero, ma so che la guida ibrida è tutt'altro rispetto alla guida normale.

Si impara anche da soli. Due consigli: non cercare di andare in elettrico il più possibile per ridurre i consumi, non sarà cosi. Seconda cosa cerca di usare il più possibile il veleggiamento, ovvero se vedi da 50 metri di distanza che sta scattando il rosso molla l'acceleratore e lascia scorrere, non arrivare a 2 metri dallo stop per poi inchiodare

Grazie mille del consiglio, è quello che farò senza spendere soldi in corsi :)

Alla fine se vedi anche i video di ecoverso, la sintesi è quella che ti diceva Still sul veleggiamento più evitare accelerazioni brusche alla partenza.
Io non "butterei" soldi per farmi dire cose che posso cercare direttamente su internet...

In sintesi, guida normalmente con uno stile pacato e previdente senza tante "paranoie".

Il claim (almeno 25km/l) è realistico. Se ti ci avvicini sai già più o meno quello che ti serve. Se stai a 20km/l forse c'è qualcosa che ti sfugge.
Io ho fatto il corso 5 anni fa, per mia curiosità, ed è stato interessante vedere come diverse declinazioni della stessa idea di fondo portino a richiedere comportamenti di guida leggermente diversi (Toyota vs Kia) e a volte controintuitivi

Indietro
Alto Basso