• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro guida in montagna

Mirko81

Utente attivo
Registrato
15 Febbraio 2017
Messaggi
81
Punteggio reazioni
26
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2017
Buona sera ragazzi oggi sono andato a fare un giro fuoriporta a Livigno. E la macchina si è comportata benissimo per tutto il viaggio sennonché negli ultimi 20km del tragitto ho notato un "brutto difetto" guidandola con il cambio in sequenziale su una bella salita la batteria ovviamente si è scaricata quasi del tutto ero rimasto con una tacca. A quel punto la macchina iniziava ad arrancare in 3a faceva fatica a prendere giri e dovevo continuare a scalare.... È mai capitato anche a voi? Secondo voi è normale?
 
Io ci sono stato un paio di volte ma non me ne sono accorto di questo problema.
L'unica cosa e che in discesa ha poco freno motore ed è necessario usare un po troppo i freni per i miei gusti di guida.
 
Ciao Mirko non mi sembra sia una cosa normale, ma poi si e' ricaricata o e' rimasta nella parte bassa in qualunque caso una visitina per raccontare l'accaduto in officina la farei per far controllare tramite il computer se ha palesato un errore.
 
Si si poi appena iniziata la discesa si è caricata fino alla penultima tacchetta. La cosa strana non è che con 20 km di salita si sia sia scaricata del tutto ma e che come è arrivata all'ultima tacchetta sembrava quasi come se il motore elettrico non funzionasse più e che andasse solo con il termico. Comunque seguirò il tuo consiglio e in settimana passo dal meccanico
 
Mirko siamo tutti salvo qualcuno che ha avuto le toyota a digiuno del comportamento di un mezzo hibrido e quindi qualsiasi cosa fuori del normale ci allarma.
 
Ho appena sentito un mio amico che ha la Yaris. Mi ha detto che anche la sua risente molto della montagna nello stesso tratto che ho fatto io. P.s @Pisia52 penso che con il tuo maggiolone oggi mi avresti passato!!!!
 
Mirko di sicuro altri tempi un vero carro armato.
 
Ultima modifica:
Secondo me è del tutto normale, mi spiego...
Il termico ha 105CV, gli altri per arrivare a 141CV sono forniti dal motore elettrico (la perdita di potenza nel lavoro combinato nel powertrain koreano è minimo rispetto agli altri). Quando guidi in SPORT i due motori lavorano sinergicamente per fornirti tutta la potenza richiesta, ovvero hai tutti i 141CV a disposizione. Questo significa che il motore elettrico spinge quando necessario in base alla richiesta di potenza consumando le batterie. Se, nel caso di una lunga salita senza possibilità di ricaricare le batterie tramite decelerazioni/discesa/ecc... accade che la batteria arrivi ad una soglia minima che richiede ricarica (non certo a 0, le batterie ne soffrirebbero). A quel punto non solo non avrai più l'apporto del motore elettrico quindi passerai ad avere 105CV da 141CV ma il termico dovrà fornire parte della sua energia per la ricarica forzata delle batterie, quindi qualche cavallo lo perderai di certo dal suo potenziale di 105CV... da qui, la tua sensazione di arrancamento....soprattutto secondo me dovuta allo stacco notevole più che altro rispetto a prima in quanto avrai avuto a disposizione circa 50CV in meno. Toyota in condizioni di montagna o limite come questa soffre ben di più della nostra Niro.
 
Non ho esperienza diretta, ma concordo con Grumpy. Secondo me situazione "causata" dall'utilizzo in modalità sequenziale. Probabilmente in tali situazioni, quando la batteria è piuttosto scarica, conviene rimettere anticipatamente in modo ECO.
 
Anche io posso confermare il ragionamento di @Grumpy supportato dalla mia esperienza con Yaris ibrida.
Se necessario il sistema utilizza entrambe i motori con evidente scarica della batteria e ciò che ne consegue come ben descritto.
Salire a Livigno è impegnativo e usandola in modalità S il sistema non ha potuto ottimizzare i consumi lasciando l'onere al guidatore.
Esperienza di questi giorni:
Partenza in alta Val Concei (TN) a quota 1000mt e discesa a quota 400 a Rive del Garda per 24Km di discesa poi sino a Limone del Garda che sono altri 11Km ma in piano. In discesa tutto in sequenziale per usare il freno motore poi tutto Eco mode, con ruote da 18", 3 persone a bordo e clima acceso.
Ovviamente in discesa ho ricaricato al 100% e all'arrivo a Limone il consumo era stato di 41Km/lt e batteria al 50%
Da Riva a Limone tutto solo in elettrico. La cosa che mi ha strabiliato è stata che al ritorno da Limone a Riva è andata all'80% ancora in elettrico a 32Km/lt.
Poi sono tornato all'albergo in Val Concei sempre in Eco per un consumo complessivo di 22.1Km/lt .
Sono molto, molto soddisfatto anche perché ho semplicemente guidato in modo fluido ad andature normali.
 
Ciao approposito di montagna.....
Vi è mai capitato che dopo essere saliti si è dovuto affrontare la discesa (13km+/-) e non toccare mai l'acceleratore ma solo il freno?
A me si......
Bene , dopo aver caricato tutta la batteria è normale che mi partiva il termico lasciando tipo il motore in folle ma tanto su di giri?:nonso::banghead:
Per voi è normale?:ciao:
Ciao:good:
 
Si, normalissimo, serve per proteggere la batteria da sovraccarichi
 
Una volta che la batteria è prossima alla carica completa conviene passare in sport e usare il sequenziale per sfruttare il freno motore.
 
Avevo anticipato una cosa simile qualche giorno fa nella discussione sui consumi. A me è successo mentre tornavo da "terra santa (Salento)". Macchina stracarica, clima acceso e rampa autostradale direzione Napoli piuttosto lunga (dallo svincolo Pescara/Napoli fino a Candela. a circa metà salita ho finito la batteria e mi sono trovato solo con il motore elettrico (indicatore costantemente su power).
Credo che, come hanno già anticipato gli altri, sia un comportamento più che normale.
Non ho esperienza diretta, ma concordo con Grumpy. Secondo me situazione "causata" dall'utilizzo in modalità sequenziale. Probabilmente in tali situazioni, quando la batteria è piuttosto scarica, conviene rimettere anticipatamente in modo ECO.
Non credo. Almeno secondo la mia esperienza recente. Quando è successo a me ero in "Eco". Sono dovuto passare in "Sport"
 
Una volta che la batteria è prossima alla carica completa conviene passare in sport e usare il sequenziale per sfruttare il freno motore.
Credo sia la soluzione migliore!!!
Lo terrò a mente x le prx volte:good:
 
Indietro
Alto Basso