• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Niro HEV Style: Installazione subwoofer sotto sedile

_lore

Neoiscritto
Registrato
14 Febbraio 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2023
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato informazioni. Visto che il sistema audio della mia nuova Niro HEV style è un po' basico vorrei aggiungere un piccolo subwoofer da posizionare sotto il sedile.
In passato avevo fatto la stessa cosa intercettando e collegandomi ai cavi del canale posteriore sinistro e al 12V.
Avete qualche informazione da darmi, consigli?
Grazie
 
Ma se fosse che la radio invia un segnale mono agli altoparlanti potrebbe andare bene.
Però è stereo e non credo sentiresti proprio bene, diciamo metà note basse...
Bisognerebbe avere un ampli con crossover elettronico dedicato al sub dove entra il segnale stereo che poi viene convertito per un sub doppia bobina.
 
Ma se fosse che la radio invia un segnale mono agli altoparlanti potrebbe andare bene.
Però è stereo e non credo sentiresti proprio bene, diciamo metà note basse...
Bisognerebbe avere un ampli con crossover elettronico dedicato al sub dove entra il segnale stereo che poi viene convertito per un sub doppia bobina.
Pensavo di mettere un piccolo subwoofer pre-amplificato, ma in effetti il discorso mono/stereo sarebbe da verificare.
Vorrei capire dove passano i cavi e se di "facile" accesso.
 
Ma non ti bastano i bassi che ci sono?
Neanche modificando la risposta in frequenza dai comandi presenti nelle impostazioni?
 
Ma non ti bastano i bassi che ci sono?
Neanche modificando la risposta in frequenza dai comandi presenti nelle impostazioni?
Ho modificato il modificabile ma alzando il volume (neanche troppo) le casse dietro hanno iniziato a gracchiare, quindi o ho beccato le casse fallate o sono scarse quindi volevo abbassare l'equalizzazione dei bassi ed aggiungere un piccolo subwoofer.
 
segui il lavoro di un noto smanettone che purtroppo avendo cambiato marca di auto non pubblica piu' sul ns forum.
 
Ho modificato il modificabile ma alzando il volume (neanche troppo) le casse dietro hanno iniziato a gracchiare, quindi o ho beccato le casse fallate o sono scarse quindi volevo abbassare l'equalizzazione dei bassi ed aggiungere un piccolo subwoofer.
a me gracchiano davanti, e senza arrivare alla metà del volume a disposizione
 
Io ho la "vecchia" restyle con impianto JBL, rende veramente bene.
 
Il subwoofer non ha un effetto stereo ma sicuramente se colleghi il sub al canale sx ti perdi i bassi del canale dx. Dovresti intercettare entrambi i canali dietro alla sorgente.
 
Tranne qualche brano "particolare" le basse frequenze sono equamente distribuite su entrambi i canali. Intercettare le frequenze dal segnale Hi-Level su un solo canale è sufficiente per pilotare un sub attivo e/o un finale che a sua volta pilota un sub passivo, tipicamente mono.
 
Ci sarà un motivo del perchè ci sono i sub con doppia bobina e quattro morsetti.
 
Si parla di piccolo sub sotto il sedile, e non di impianti per gare SPL.
Post automatically merged:

Vista la spesa modesta si possono mettere due piccoli sub sotto i sedili, uno per canale.
 
Ci sono anche per uso home made

Potrebbe essere un'idea, bisognerebbe sapere qual'è l'impendenza minima sopportabile dai finali che piloterebbero anche i sub.
io cercherei dei sub con impedenza di 8 ohm, andrebbero in parallelo con gli altoparlanti di serie che saranno sicuramente da 4 ohm e quindi a spanne avremo +/- 5 ohm, credo che i finali non sarebbero in difficoltà.
Si avrebbe "forse" un leggero calo di potenza ma rimediabile spostando il fader + retro se ci siamo attaccati agli altp. retro e ovviamente il contrario se abbiamo preso potenza da quelli davanti.

Se avete intenzione di smontare la plancia per individuare i fili degli altp. provate a invertire il Sx con Dx, magari quelli dietro e poi mi dite cosa sentite.
Con i canali incrociati vi sembrerà di avere l'auto più grande e l'effetto stereo vi sembrerà quadrifonico. Da provare.
 
Certo che sì.

Per i sub sotto i sedili, per non fare cose particolarmente impegnative prenderei due piccoli sub amplificati che intercettano il segnale dai diffusori posteriori. Non danno problemi di impedenza e di cali di potenza. Inoltre è abbastanza semplice trovare i cavi sotto i profili interni del montante B.
 
Indietro
Alto Basso