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elettronica Niro ibrida, Qualcuno è riuscito a far caricare completamente le batterie? E come?

Giuseppe Isabello

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Ciao a tutti, è poco più di un mese che ho una Niro ibrida, detto che sono molto soddisfatto avrei una domanda, qualcuno di voi è riuscito a far caricare completamente le batterie? Come ci siete riusciti? Grazie..
 
Premetto che a me non è successo, direi comunque un bel tratto di montagna in discesa.
Forzare la ricarica al 100% (come la scarica totale) è una operazione che a lungo andare potrebbe accorciare la vita delle batterie al litio (il range operativo migliore è tra il 20% e l'80%).
 
Grazie, avevo pensato la stessa cosa, credo che una volta ricaricata dovrebbe oscillare dal 50% e il90%.. grazie ancora
 
50/70% e' il range di carica della batteria non c'e bisogno di andare in montagna e poi scendere in picchiata per ricaricare la batteria al max lo puoi anche fare in sport accelerando e frenando si ricarica in pochi km.
 
A me e più di una volta, in occasione dei miei giri in montagna, se cerchi troverai una mia foto della discesa dal Tonale con consumo di 99,9 km/lt, batteria al 100% e motore termico che ad un certo punto si è attaccato da solo.
La carica al 100% avviene solo in quelle condizioni, forse potrebbe succedere procedendo in S ma senza andare troppo veloce.
 
A parte forzare la ricarica con la marcia in S, la condizione "normale" per cui si ottiene la ricarica della batteria al 100% è la percorrenza di tratti abbastanza lunghi di discesa.
Dopo di che il motore termico si inserisce automaticamente, ma con un effetto eccessivo di "fuorigiri".
Io preferisco quindi evitare di arrivare al 100% di ricarica e, in discese prolungate, anticipo l'uso della posizione S e del cambio sequenziale per fruttare maggiormente le marce basse. Tra l'altro è comodo anticipare la scalata di marcia (esempio prima di un tornante) e poi lasciare che Niro torni automaticamente alla marcia più alta terminata la curva.
 
Perdona l'ignoranza: se vado col cambio in s e seleziono le marce col manuale la Niro cambia automaticamente lo stesso se la marcia inserita è palesemente errata? Per esempio entro in un tornante in quarta col sequenziale, che fa,strattona o scala automaticamente ? Grazie
 
Si a salire di sicuro. Ma credo che analogamente lo faccia anche a scendere
 
:ciao::welcome:Ciao Giuseppe e benvenuto tra noi
 
Riguardo alle batterie: secondo voi, visto lo sviluppo tecnologico continuo è possibile che quando le batterie delle Niro attuali saranno esaurite ( diciamo fra 10 anni) siano disponibili dei modelli più performanti, che ne so , con una capienza magari raddoppiata a parità di costi e ingombri? Sarebbe bello sostituire la batteria con una che magari ti consenta 10 km in elettrico :D
 
Le batterie della niro sono a celle quando qualche cella ha dei problemi viene sostituita in garanzia fino a quando questa e' in essere.
 
Perdona l'ignoranza: se vado col cambio in s e seleziono le marce col manuale la Niro cambia automaticamente lo stesso se la marcia inserita è palesemente errata?
Cambia automaticamente.
Ecco perché dicevo che è comodo usare il cambio sequenziale in discesa anticipando la scalata della marcia, per sfruttare il freno motore in fase di rallentamento, e lasciare che la marcia salga automaticamente in fase di allungo
 
Riguardo alle batterie: secondo voi, visto lo sviluppo tecnologico continuo è possibile che quando le batterie delle Niro attuali saranno esaurite ( diciamo fra 10 anni) siano disponibili dei modelli più performanti, che ne so , con una capienza magari raddoppiata a parità di costi e ingombri? Sarebbe bello sostituire la batteria con una che magari ti consenta 10 km in elettrico :D

Non credo proprio sia possibile che ci cambino il pacco batteria con uno con maggior capacità anche a 10 anni:D... anche perchè non ci sarebbe una convenienza nè per loro nè per l'utente (tranne in casi particolari o a meno che uno non riesca a ricaricare le batterie da altre fonti). Potrebbe però essere che fra 10 anni si trovino solo LiPo con spunti migliori o caratteristiche superiori alle nostre. Spero comunque di non doverle sostituire se non in garanzia :p;)
 
Beh per l'utente si. Se invece di fare 2km ne potessi fare 10 non sarebbe male
 
Beh per l'utente si. Se invece di fare 2km ne potessi fare 10 non sarebbe male
No, non ti cambia nulla perchè che siano 2km, che poi non sono 2km, o 10km tanto le batterie le ricarichi sempre con il termico! Che tu tenga acceso il termico e faccia frenate rigenerative per avere una ricarica per fare 10 km di fila o che tu ne faccia 5 da 2... il consumo è sempre quello! ;) Ovvio che se fossi su una montagna e il primo tratto di strada fossero 10 km di discesa allora sì che i farebbe comodo più capacità di batteria
 
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