• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Niro non si accende e non si spegne!

Canuto

Utente
Registrato
9 Maggio 2018
Messaggi
34
Punteggio reazioni
10
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti,
La mia Niro ha compiuto oggi il primo mese e purtroppo ieri mi è capitata una cosa che si era già verificata in un'altra occasione qualche giorno fa con la medesima dinamica:
Rientro a casa da un'escursione e piazzo la macchina nel corsello dei box, spengo la macchina per scarico figlie e bagagli e dopo circa 1/2 minuti risalgo sulla Niro per accenderla, ma ahimè il quadro si accende ma l'auto non va né avanti né indietro. Quindi premo il pulsante di spegnimento ma l'auto rimane accesa. Provo svariate volte a premere il pulsante di accensione /spegnimento senza nessun risultato, provo a rimettere in marcia ma la Niro non si muove (se metto in retro si accende regolarmente la retrocamera).
Fino a quando, dopo qualche minuto e diverse imprecazioni, l'auto si spegne, la riaccendo e si comporta normalmente come se nulla fosse mai successo.
È già capitato a qualcun altro? Sono io che sbaglio qualcosa?
 
@Canuto tutte queste operazioni le fai con il cambio in P o N?
Con Niro bisogna stare attenti a darle il giusto tempo tra accensioni e spegnimenti...su queste cose è moooooolto delicata ;)
 
Può essere che o non premi il pedale del freno quando schiacci il bottone o non premi il bottone fino in fondo;)
 
La chiave la vedeva o il simbolo era acceso?
 
Pedale premuto fino in fondo e idem bottone...allego foto che ho fatto del quadro
IMG_20180820_214125.jpg
 
Potrebbe essere il bottone start difettoso?
Hai provato a tenere premuto il tasto start? Hai provato a spingere forte il freno, lasciare e ri-spingere? Magari uno dei 2 switch che e difettoso e fa falso contatto...
 
Fagli dare una controllata tramite il computer in officina per vedere quali errori ha memorizzato sempre se li ha memorizzati.Qualsiasi cosa ti diciamo e fuorviante anche perche se ha pochi km non e che ti punto in bianco ti sei rinco****nito e non fai la procedura esatta per avviarla.:D
 
Ma le 3 spie in basso se la procedura di check è andata a buon fine e hai premuto il freno devono essere spente
 
@Canuto tutte queste operazioni le fai con il cambio in P o N?
Con Niro bisogna stare attenti a darle il giusto tempo tra accensioni e spegnimenti...su queste cose è moooooolto delicata ;)
Sempre con cambio in P
Potrebbe essere il bottone start difettoso?
Hai provato a tenere premuto il tasto start? Hai provato a spingere forte il freno, lasciare e ri-spingere? Magari uno dei 2 switch che e difettoso e fa falso contatto...
Provato anche a tenere premuto Start e spingere e lasciare freno
Fagli dare una controllata tramite il computer in officina per vedere quali errori ha memorizzato sempre se li ha memorizzati.Qualsiasi cosa ti diciamo e fuorviante anche perche se ha pochi km non e che ti punto in bianco ti sei rinco****nito e non fai la procedura esatta per avviarla.:D
Mi sa che l'unica è portarla in officina e sperare che abbia memorizzato l'errore...ok la poca strada percorsa, ma credo di essere in grado di avviarlao_O:)
Ma le 3 spie in basso se la procedura di check è andata a buon fine e hai premuto il freno devono essere spente
Sinceramente la procedura di check non ricordo nemmeno che sia partita! :rolleyes:
Ma il fatto che invece siano rimaste accese cosa può significare?
 
Il pulsante di start era acceso di che colore o era spento?
 
Se era rosso forse hai sbagliato la procedura di avviamento. Non è che hai provato a mettere in discussione subito dopo aver premuto il pulsante? Se si fa così l'auto non si accende e non si muove. Si deve rimettere in P e si deve riprovare.
 
Troppa fretta nell'avviarla(gia' successo anche a me),ora per regola premo Start e mi allaccio le cinture e mi metto gli occhiali cosi l'auto ha il tempo di fare la sua procedura di avviamento.
 
Era acceso di colore rosso
Bisogna dargli il tempo a tutte le centraline che si sveglino ;)
Ogni tanto succede anche a me quandi o premo poco il freno o sono troppo veloce a premere il pulsante di start....
 
Indietro
Alto Basso