• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro "perde colpi" è mai capitato a qualcuno?

Gianni_Niro

Neoiscritto
Registrato
12 Dicembre 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,
mi sono iscritto alla comunity, per cercare info da altri possessori di Niro.
Questa sera si è messa a perdere colpi, e poi spia GIALLA sul cruscotto.
E' mai capitato a nessuno?
Abito in provincia di Verona, e questa sera non è particolarmente fredda, ma purtroppo si è verificata questa anomalia.
L'auto ha percorso solo 6015km, ho già scritto alla Seven Car con richiesta di loro check.

Grazie per le risposte che spedirete.
 

Allegati

  • 20171212_212443(0).jpg
    20171212_212443(0).jpg
    42,7 KB · Visite: 525
Purtroppo la spia avaria motore è troppo generica, potrebbe essere la sonda lambda sporca (una stupidata) oppure un iniettore che ti ha lasciato (e questo è più grave).
Se hai la possibilità di attaccare un OBD e collegarlo a un programmino sul cellulare (torque o OBD car doctor, per citarne 2 famosi) potresti tirare fuori il codice di errore.
Altrimenti, un passaggio in officina (e al più presto) è d'obbligo.
 
Passa in officina che e' meglio e poi facci sapere ,intanto Benvenuto tra noi ti aggiungo alla LISTA niromani.Gia che ci sei poi passa nella sezione presentazioni.
 
Se non erro è successo già ad un altro utente di sostituire un iniettore...
 
eh si, la spia motore è generica. Se hai OBD (meno di 15€ su Amazon) come già detto da @fazer72 puoi verificare in autonomia ed eventualmente resettare l'errore e vedere se è solo un falso allarme. Ma con auto in garanzia cmq un salto in officina lo farei.
Aggiungo: spia motore a parte, non hai notato nulla di strano? Battito in testa, sussulti del motore, saltellamenti... perché così è davvero impossibile immaginare da cosa possa dipendere.
 
Per fortuna mai capitato (e ho un migliaio di km in più di te...).

Potrebbe essere un iniettore in effetti.
Come già consigliato, passa in officina al più presto e tienici informati!

(@zolder ha già scritto che perde colpi.)
 
sono d'accordo, ma la mia era una richiesta di specificare meglio, sostanzialmente "perde colpi" può significare tutto e niente... tipo..se batte in testa, dovrebbe sentire un rumore metallico in accelerazione (valvole? bronzine?), se "zompetta" invece magari iniettori? oppure se in accelerazione ha come dei "vuoti" , a me accadde con la honda, può essere la frizione? (Anche se non immagino il comportamento della doppia frizione in caso di anomalia).
 
Si, mi sta succedendo ADESSO. Sono stato 10 minuti fermo parcheggiato al telefono, col termico spento. Ripartito la Niro andava a strappi, continuando a fare termico/elettrico. Al primo semaforo ho spento e riacceso, e si è accesa la spia gialla. Comportamento normale.
Il display era sulle barre gialle/azzurro, e c’è un “buco” di 20 minuti, senza indicazioni.
Sperando di arrivare a casa stasera domani mattina in officina.

Ciao
Paolo
 
Aggiungo che prima di spegnere e riaccendere ho provato a mettere in Sport e rimaneva in D. E il consumo e stato ALLUCINANTE, in pochi km la media è passata da 17 a 15.5, mai visto prima.
Appuntamento preso in concessionaria per domani mattina alle 8.

Ciao
Paolo
 
Se passi in sport senza toccare il selettore rimane in D, è più scattante e cambierà a alti regimi, ma cambia da sola.
Se invece cominci a salire o scendere di marcia manualmente, finché non ritorni in eco hai il controllo manuale delle marce.
 
Non compariva nemmeno la S sul cruscotto Spenta e riaccesa si è rimessa ad andare normalmente, D S o sequenziale.

Ciao
Paolo
 
Speriamo che attaccando la diagnosi si evidenzi immediatamente questa problematica e l'officina sia in grado di capire come risolverla.
 
Indietro
Alto Basso