• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro PHEV - Ma quant'è capiente (realmente) la batteria ?

QQMCENZY

Utente ben noto
Registrato
1 Marzo 2018
Messaggi
1.123
Punteggio reazioni
971
Provincia
LC
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno a tutti.
Questi i dati:
- la NIRO HEV ha una batteria di 1,56 kwh
- la NIRO PHEV ha una batteria da 8,9 kwh suddivisi in plancia con 16 tacche:
  • 4 bianche per la parte HEV
  • 12 blu per la parte PHEV
Quindi matematicamente:
- x bianca: 8,9/16*4=2,22kwh
- x blu: 8,9/16*12=6,68kwh

Il sistema entra nel modo hybrid quando la batteria raggiunge il 25% ovvero a 2,22kwh
Il sistema utilizza ICE quando appare il 15% ovvero a 1,33kwh

Cruscotto.jpg

Però quando si carica la batteria i kwh caricati sono mediamente 11kwh

Batteria-carica.JPG


Quindi le domande alle quali questo thread deve rispondere sono:
  • Quanti kwh ha la batteria ?
  • Quanti sono riservati a HEV e quanti a HEV?
  • (questa è facile) Quanti kwh contengono una tacca ?
 
Ultima modifica:
Mi autocito per alimentare la discussione.

Bella domanda @QQMCENZY . Anche io nei mille calcoli che faccio nel mio foglio Excel ad ogni ricarica stimo anche l'energia che dovrei utilizzare per fare un carica completa della batteria se questa fosse allo 0% ( energia di ricarica /(1- % residua batteria ad inizio carica)), ed il risultato è sempre prossimo ai 10 kWh.
Il fatto è che la capacità dovrebbe indicare l'energia che si riesce ad estrarre dalla batteria, non quella che serve per caricarla, in quanto un po' di energia nella fase di ricarica se ne va in calore (ti ricordi il paragone della vasca agitata di tuo figlio ?). Se guardi bene in Torque ci sono due pid (credo 000_ Cumulative Energy Charge e 000_Cumulative Energy Discharge) che conteggiano appunto l'energia totale di carica e scarica, e vedrai che quello di carica è superiore di quello di scarica.
Per cui quello che rilevi è del tutto coerente.

Un ipotesi più "ottimista" è che in realtà la capacità della batteria sia superiore al valore dichiarato da KIA (8,9 kWh) e questo perchè KIA vuole tenere conto del degrado nel tempo della batteria, magari proprio di quello che si registra nel periodo di garanzia, per non dover sostituire le batterie. Tu che conosci bene anche il mondo Toyota che ne pensi ?
 
Indietro
Alto Basso