• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Niro Phev non si carica

Ale3010

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Apro questo topic per capire se ci sono altri Niromani che hanno avuto stesso mio problema.
E' da Aprile 2019 che ho una Niro Plug-in e non ho mai avuto problemi nel caricarla. Dal nulla, qualche giorno fa ha cominciato a fare i capricci: nonostante attaccassi il cavo in dotazione all'auto e alla corrente (ovviamente), la spia all'interno dell'abitacolo non diventava verde, ma rossa e solo per alcuni istanti.
Ho provato a seguire anche la procedura di tirare la leva all'interno del cofano (che si trova sulla destra) ma nulla.
Ho anche provato a portare l'auto a caricare ad una colonnina e non cambiava niente.

Alla fine l'ho portata a far vedere in una concessionaria KIA e mi han detto che probabilmente era solo un po' sporca la presa e che tirando la leva si ripuliva da polvere e sporco. In effetti ha funzionato per un'altra carica ma il giorno successivo è tornata la stessa identica anomalia. Alla fine mi sostituiscono uno spinotto interno alla presa dell'auto. Ora sto aspettando che arrivi il pezzo e mi contattino. Nel frattempo spero di poter continuare a caricarla effettuando la manovra manuale della leva in caso si presenti nuovamente l'anomalia.

Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili!

Ciao
 
Ciao. Accadde anche alla mia Niro plug-in. Sostituirono il sistema di blocco del connettore che si era rotto. Se il connettore non viene bloccato la carica non parte. Puoi verificarlo inserendo il connettore con il caricabatteria alimentato e vedere se poi riesci ad estrarlo. Se viene via vuol dire che non ha funzionato il blocco.
 
io sono in attesa del motorino/gancio di blocco della spina/sportellino, alcune volte non riesco a far ripartire la ricarica , devo col telecomando schiacciare 2-3 volte il pulsante di apertura e chiusura poi la carica parte. adesso ho appuntamento qui i primi di settembre spero la sistemino.
 
Succede anche alla mia Niro PHEV e per adesso ha funzionato il sistema di tirare il cavo di sblocco sportello. Il mio Concessionario mi dice che non ci sono istruzioni KIA per ovviare all'inconveniente !! Chi ha avuto il sistema blocco sostituito sa se a fronte di un richiamo KIA o solo della buona volontà del Concessionario?
 
Succede anche alla mia Niro PHEV e per adesso ha funzionato il sistema di tirare il cavo di sblocco sportello. Il mio Concessionario mi dice che non ci sono istruzioni KIA per ovviare all'inconveniente !! Chi ha avuto il sistema blocco sostituito sa se a fronte di un richiamo KIA o solo della buona volontà del Concessionario?
Ciao!
Per far partire la carica dovevo SEMPRE aprire cofano e tirare leva manualmente, solo così poi partiva carica. Non partita più automaticamente attaccando semplicemente il cavo.
Ovviamente la concessionaria ha subito richiesto il cambio dello spinotto (non del cavo ma dell’auto dove c’è lo sportellino per intenderci), ora funziona tutto correttamente.
Io contestualmente avevo comunque aperto reclamo su sito Kia così il customer care ha comunque sentito la concessionaria e agevolato le tempistiche per richiedere il pezzo alla casa madre. Ovviamente tutto in garanzia!!! Non ho pagato un centesimo.
Ci mancherebbe 😉
Fammi sapere
 
Grazie Ale3010, ho scritto all?Assistenza Clienti di KIA. Vediamo cosa rispondono e soprattutto se danno una mossa al concessionario
 
io sto aspettando il ricambio da inizio agosto, non so se per responsabilità Kia o per imperizia dell' officina, l' ho porta 2 volte e me l' hanno restituita nelle stesse condizioni. in compenso adesso la ricarica parte, il blocco sportellino a volte va a volte no, ma la ricarica parte.
 
io sto aspettando il ricambio da inizio agosto, non so se per responsabilità Kia o per imperizia dell' officina, l' ho porta 2 volte e me l' hanno restituita nelle stesse condizioni. in compenso adesso la ricarica parte, il blocco sportellino a volte va a volte no, ma la ricarica parte.
La rapidita' di fornire i ricambi non e'un eccellenza di Kia Italia anche per il fatto che in questo caso rientra in garanzia.
 
Questa immobilita' mi irrita una volta con il sorento ho aspettato 40gg per avere la sostituzione di una semplice maniglia apertura sportello posteriore destro che non era mai stato usato ,la prima volta che l'abbiamo aperto mi e' rimasta in mano.
 
Questa immobilita' mi irrita una volta con il sorento ho aspettato 40gg per avere la sostituzione di una semplice maniglia apertura sportello posteriore destro che non era mai stato usato ,la prima volta che l'abbiamo aperto mi e' rimasta in mano.
:eek: e non hai sentito...come si chiama...
...voglia di provare un'altra marca? :D
 
Inondala di teflon 🌊
 
Mi unisco al club delle problematiche con il connettore...
Niro phev di 1 anno e mezzo con circa 20000km all'attivo.
Devo dire che io ho anche l'aggravante che diversi mesi fa, un ciclista (passando con il rosso al semaforo) mi ha centrato in pieno nella zona dello sportellino della ricarica. Devo dire che lo sportello è robusto, si è bozzata la carrozzeria ma lo sportello è rimasto integro.
Però è da qualche giorno che anche a me la ricarica fa le bizze. Se tiro il funghetto arancione nel cofano, sento il "clack" e la ricarica parte...
Se la cosa diventa più ripetitiva anziché sporadica come ora, dovrò andare in conce....
 
Indietro
Alto Basso