• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro Phev ricarica sotto la pioggia

Riccardo Ivrea

Neoiscritto
Registrato
27 Dicembre 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti,
domanda probabilmente è un topic già discusso, quindi nel caso mi scuso in anticipo.
Qualcuno sa dirmi se ci sono problemi a ricaricare (sia da wall box che con cavo centellinare) sotto la pioggia o con condizioni meteo particolari?

Grazie a tutti
Riccardo
 
bella domanda io ho ricaricato con cavo centellinare sotto al pioggia coprendo la presa schucko con un sacchetto di plastica fissato da mollette da bucato e fortunatamente non ho avuto problemi (presa esterna impermeabile)
non so se ho avuto solo fortuna o se effettivamente il caricatore centellinare è a tenuta
 
Lo so che i precedenti iterventi sono del 2019, ma porto la mia esperienza: la xceed l'ho ricaricata dalla wall box anche con pioggia a dirotto e senza coperture di sorta. La ricarica in condizioni meteo avverse è (dovrebbe - usiamo il condizionale -) essere una condizione prevista di ricarica per veicoli elettrici.
Sul libretto l'unica raccomandazione (di buon senso) è quella di verificare se non vi sia acqua nella presa prima di collegare il cavo .... (ho notato che la presa non si bagna, con sportello chiuso, nenache a seguito di lavaggio con idropulitrice ad alta pressione).
 
Ho cercato in rete informazioni in merito prima di provare e non ho trovato controindicazioni; l'estate scorsa l'ho caricata con il centellinare svariate volte sotto l'acqua, anche sotto temporali piuttosto forti e con vento senza il minimo problema; il punto debole credo che sia la presa a muro; la mia è sotto una finestrella, ma non è perfettamente riparata; finora comunque mi è andata bene. Comunque se dovessi passare a un'EV (quindi con ricariche più frequenti e/o per periodi più lunghi) credo che prenderei in considerazione una wall box o perlomeno una presa industriale con relativo cavo di ricarica "dedicato".
 

Allegati

  • 2023-08-01_165826.png
    2023-08-01_165826.png
    89,6 KB · Visite: 41
  • 2023-08-01_165945.png
    2023-08-01_165945.png
    283,8 KB · Visite: 49
Prendi roba con classificazione IP 68
 
Indietro
Alto Basso