• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro PHEV secondo me. Breve recensione dopo i primi 400km

JanJack

Neoiscritto
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti,
anche se sono trascorsi solo pochi giorni dal ritiro, ho già percorso quasi 400Km e posso iniziare a dire di essere entrato in confidenza con la macchina.
Si tratta di un MY2018 con circa 15K km all'attivo. Colore bianco perla, cerchi da 16 (ora con le termiche), sedili in pelle e penso più o meno tutti gli optional disponibili.
Onestamente non ho ancora capito che allestimento sia :)

Ma veniamo al sodo:
macchina estremamente comoda e internamente molto spaziosa. I cerchi da 16 contribuiscono ulteriormente al confort su percorsi sconnessi.
La possibilità di andare solo in EV è ovviamente il motivo principale che mi ha spinto ad acquistare questa macchina, considerando che mi trovo praticamente nella situazione ideale per sfruttarla al meglio dovendo fare 40km giornalmente per recarmi al lavoro (20+20) e avendo la possibilità di caricarla di notte nel box.
Un plauso particolare a KIA che ha dichiarato un'autonomia estremamente reale (di solito parto con 58K indicati e sono quelli che effettivamente si riescono a fare).

In questa settimana ho sempre fatto l'andata totalmente in EV con clima spento (partendo dal box caldo l'interno ha una temperatura piacevole) arrivando a vedere un piacevolissimo 999 KM/L sul computer di bordo, segno che il termico non si è mai acceso.
Al rientro la sera invece, il termico ha aiutato a scalare un pò la macchina (temperature esterne intorno ai 3-4 C) e il consumo indicato si aggirava intorno ai 37Km/l.

Domani probabilmente farò il primo pieno completo di benzina.. sono curioso di vedere quanto mi durerà, ma credo non tanto perché mi capita abbastanza sovente di fare più di 60Km al giorno.

In generale mi ritengo molto soddisfatto della macchina, anche se ci sono alcuni difetti più o meno gravi che non possono non segnalare:
- primo su tutti la precisione di guida in autostrada. A 130Km/h si fa quasi fatica a far andare la macchina dritta e sono necessarie continue micro correzioni con il volante. Mi riserverò di far controllare la convergenza perché potrebbe essere molto chiusa. Certamente la maggiore morbidezza delle termiche potrebbe non aiutare

- con iPhone il tasto del vivavoce non attiva Siri se il telefono è collegato al BT, ma funziona solo con il cavo. Stessa cosa per il tasto per fare una chiamata.
Questo di fatto rende praticamente inutile l'utilizzo del BT e si è sempre costretti ad attaccare il cavo ogni volta che si sale in auto.
Stesso discorso per Apple Car Play che non funziona con il BT (per fortuna credo abbiano sistemato a partire dal MY20)

- con tutta la tecnologia che c'è a bordo, avrebbero potuto investire 30 euro in più per mettere anche i sensori anteriori

- peccato che su questo MY il Cruise Control non supporti la funziona start & stop perché nel traffico mattutino sarebbe una vera manna dal cielo.

Per ora mi fermo qui.
Magari aggiornerò le mie sensazioni tra qualche settimana. ;)
Saluti a tutti
JJ
 
.....
- con iPhone il tasto del vivavoce non attiva Siri se il telefono è collegato al BT, ma funziona solo con il cavo. Stessa cosa per il tasto per fare una chiamata.
Questo di fatto rende praticamente inutile l'utilizzo del BT e si è sempre costretti ad attaccare il cavo ogni volta che si sale in auto....

La prima parte è giusta. Infatti Apple Car funziona solo tramite cavo e di conseguenza il tasto SIRI.
Non è corretta invece la seconda affermazione.
Quando il telefono è connesso in BT se si preme la cornetta verde appare sul display del navigatore la lista chiamate. Se lo si ripreme compone ultimo numero. Altrimenti con le frecce su e giù (mano destra volante) si scorre la lista. Oppure la scorri con il touch direttamente sullo schermo. Oppure con la manopola destra della radio. E premi direttamente il nome da chiamare o la manopola per far partire la chiamata.
 
In generale mi ritengo molto soddisfatto della macchina, anche se ci sono alcuni difetti più o meno gravi che non possono non segnalare:
- primo su tutti la precisione di guida in autostrada. A 130Km/h si fa quasi fatica a far andare la macchina dritta e sono necessarie continue micro correzioni con il volante. Mi riserverò di far controllare la convergenza perché potrebbe essere molto chiusa. Certamente la maggiore morbidezza delle termiche potrebbe non aiutare
:oops:

Onestamente, per quella che è la mia esperienza con la mia Niro, non mi ritrovo affatto con questa tua affermazione
 
Non è corretta invece la seconda affermazione.
Quando il telefono è connesso in BT se si preme la cornetta verde appare sul display del navigatore la lista chiamate. Se lo si ripreme compone ultimo numero. Altrimenti con le frecce su e giù (mano destra volante) si scorre la lista. Oppure la scorri con il touch direttamente sullo schermo. Oppure con la manopola destra della radio. E premi direttamente il nome da chiamare o la manopola per far partire la chiamata.

Quello che dici tu è vero, ma si riferisce alla memoria della macchina, non del telefono. Quindi l’elenco delle chiamate che vedi premendo il tasto verde è quello precedentemente gestito dalla macchina non il vero elenco chiamate del telefono. Onestamente la pecca più grande secondo me non è tanto questa, ma il fatto che via BT non riesci ad arrivare Siri, cosa che tutte le altre macchine fanno senza problemi. Con il MY20 e Apple car play attivo anche via BT immagino che il problema sia stato risolto.
 
Avete impostato così le preferenze del BT su iPhone ?

D06FE6A1-5909-41F2-9E5B-D77CB4DF8C0A.png
 
:oops:

Onestamente, per quella che è la mia esperienza con la mia Niro, non mi ritrovo affatto con questa tua affermazione

onestamente sono rimasto molto sorpreso anche io, ma sono convinto che sia un problema in buona parte risolvibile con un corretto set up di convergenza e pressione degli pneumatici.
Post automatically merged:

Avete impostato così le preferenze del BT su iPhone ?

Vedi l'allegato 22589
Si, configurato nello stesso modo.
nel giro di qualche settimana andrò a fare il tagliando. Con l’occasione chiederò anche di aggiornare il software, magari ci sarà qualche miglioramento
 
Mi sa che anche su MY20 siamo rimasti vincolati al cavo....

Veramente ?? A me in concessionario avevano assicurato che CarPlay funzionava con il BT .. e questo per me era una delle due features più interessanti del nuovo modello insieme allo start e stop del cruise control
 
Non e cambiato niente sempre cavo devi attaccare
 
Veramente ?? A me in concessionario avevano assicurato che CarPlay funzionava con il BT .. e questo per me era una delle due features più interessanti del nuovo modello insieme allo start e stop del cruise control
Confermo che CarPlay funziona solo e soltanto via cavo tranne su alcuni modelli di auto piuttosto recenti in cui c'è anche il collegamento wireless.
 
Veramente ?? A me in concessionario avevano assicurato che CarPlay funzionava con il BT .. e questo per me era una delle due features più interessanti del nuovo modello insieme allo start e stop del cruise control

I soliti cog...i non informati.
Basterebbe dire al venditore “mettiamo una postilla al contratto, se non ha questa FEATURE, non sono obbligato ad acquistare alcunché.”
Vedi che cambiano tono e prima di dare certezze si informano per bene.
 
Confermo che CarPlay funziona solo e soltanto via cavo tranne su alcuni modelli di auto piuttosto recenti in cui c'è anche il collegamento wireless.
Quotone, sebbene ampiamente sbandierata già da parecchi mesi, la rivoluzione di AA (e ACP?) wireless stenta a prendere piede. Tanto per dire, su BMW e quindi su auto alto di gamma, arriverà a partire dall'estate 2020. Figuriamoci se Kia lo fa prima, tanta grazia che con UVO abbiano eliminato il tethering.
 
Quotone, sebbene ampiamente sbandierata già da parecchi mesi, la rivoluzione di AA (e ACP?) wireless stenta a prendere piede. Tanto per dire, su BMW e quindi su auto alto di gamma, arriverà a partire dall'estate 2020. Figuriamoci se Kia lo fa prima, tanta grazia che con UVO abbiano eliminato il tethering.
Beh auto di alta gamma bisogna poi vedere il modello, non è che si dice BMW dici subito qualità eh......poi tanto per dire , forse KIA non avrà l' AA wireless prima , ma intanto l'aveva cosa che invece su tanti marchi blasonati mancava e che sarà presente proprio in BMW a partire dall'estate del 2020.
 
Si, certo, converrai però che come posizionamento di brand, BMW sta un filino sopra KIA.
Concordo su AA, non l'hanno mai avuto, usavano il sistema proprietario che, a detta dei possessori funziona bene. Secondo me con AA, seppur wireless, non sarà così.
 
Indietro
Alto Basso