• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore NIRO SG2 PHEV: consumo carburante anche in modalità EV

tiberian20

Utente
Registrato
19 Ottobre 2022
Messaggi
41
Punteggio reazioni
20
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti,

ho da pochi giorni la mia nuova Niro versione plug-in. Ho fatto il pieno di carburante e sto girando completamente in elettrico da 4 giorni. Ho notato che "l'indovinometro" sulla sinistra che stima i km che si possono percorrere con la benzina, dagli oltre 722km ora è sceso sui 630km...ogni tanto la tacca del livello carburante da full scende un poco per poi risalire (probabilmente sarà il galleggiante che a seconda delle salite/discese fa visualizzare un livello diverso di carburante).
Tutta questa premessa per arrivare a dire una semplice cosa: ho il forte sospetto che l'auto consumi carburante anche se seleziono la sola modalità di trazione elettrica. Confermate questa cosa? Poi mi chiedo: perchè dovrei cosumare benzina se scelgo di camminare solo in elettrico?
 
se il sistema è come quello della xceed plug in, è il climatizzatore che accende il motore per poter scaldare l'acqua e avere aria calda
di conseguenza consumi benzina. prova a spegnerlo e vedi se i consumi si fermano
 
Attenzione a non confondere compressore aria condizionata con riscaldamento.
Sulla Niro (sia plugin che HEV) il compressore dell’aria condizionata NON è “trainato” dal motore come su tutte le macchine da 50 anni a questa parte ma è un motore elettrico. Ovviamente invece per quanto riguarda il riscaldamento funziona alla “vecchia maniera” cioè per scaldare l’abitacolo ha bisogno che il radiatore motore sia caldo. Quindi ricapitolando: se accendi il riscaldamento (e vorrei vedere con queste temperature) si accende il motore termico esclusivamente per generare calore ed la condizione pessima per i consumi perché il termico ci mette un sacco a scaldarsi non essendo collegato alla trazione in quanto forzata elettrica avendo tu una plugin.
 
Ormai non esiste più la sola aria condizionata, sono tutti climatizzatori. Nel nostro caso, purtroppo, non è a pompa di calore e per avere aria calda serve accendere il motore termico per scaldare l'acqua.
In questo periodo, visto che il termico si accende per il riscaldamento, uso la modalità ibrida fino a quando non ha raggiunto la temperatura interna desiderata, poi passo in elettrico.
 
Grazie a tutti er le risposte.
Quindi riassumendo:

Per l'aria fredda (estate): si consuma la batteria (ovviamente fino a quando non si scarica del tutto)
Per l'aria calda (inverno): si consuma carburante (anche se si ha la batteria carica)
 
Non ho trovato notizie "ufficiali" sul sistema di riscaldamento in dotazione alle Niro HEV/PHEV.
So per certo che alcune auto plug-in (es. Toyota prius) hanno il riscaldamento con pompa di calore elettrica, mentre altre (es. Skoda Octavia) hanno una banale resistenza elettrica da 3 Kw. Entrambe possono riscaldare l'abitacolo senza far partire il motore a benzina, ma la pompa di calore ha un'efficienza sulla produzione di calore di 3 - 4 volte rispetto all'energia elettrica consumata, la resistenza 1=1.
Onestamente su una PHEV mi sembra strano che sia necessario far partire il motore per riscaldare l'abitacolo.
Buona giornata
 
è la stessa cosa che mi sono chiesto io
ho fatto una prova banalissima, in estate ho impostato la temperatura interna al massimo e si è accesso il motore

siamo ancora fermi al sistema tradizionale.
 
Non ho trovato notizie "ufficiali" sul sistema di riscaldamento in dotazione alle Niro HEV/PHEV.
So per certo che alcune auto plug-in (es. Toyota prius) hanno il riscaldamento con pompa di calore elettrica, mentre altre (es. Skoda Octavia) hanno una banale resistenza elettrica da 3 Kw. Entrambe possono riscaldare l'abitacolo senza far partire il motore a benzina, ma la pompa di calore ha un'efficienza sulla produzione di calore di 3 - 4 volte rispetto all'energia elettrica consumata, la resistenza 1=1.
Onestamente su una PHEV mi sembra strano che sia necessario far partire il motore per riscaldare l'abitacolo.
Buona giornata

Te lo confermo io. Ne la phev ne la hev hanno la pompa di calore. Per assurdo nemmeno la EV la ha. Esiste come optional nei paesi scandinavi.

Come ho già detto sia la phev che la hev utilizzano il motore a combustione per generare calore. La Hev “standard” utilizza una resistenza elettrica. Come hai detto meno efficiente di una pompa di calore.

Tutte e tre invece hanno il condizionatore elettrico.

Se volete farvi una cultura c’è l’ottimo sito


con tutti i manuali tecnici.
 
Indietro
Alto Basso