• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Niro Taxi 2

a.mais

Utente
Registrato
12 Settembre 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
16
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao! anch'io tassista a Milano. Ho ritirato la Niro a fine giugno dopo nove anni di ibridi toyota. Devo dire soddisfatto dell'auto in generale. Ho riscontrato subito un problema però, il motore gratta notevolmente quando si rallenta, inizialmente lo percepivo poco ma ora si è fatto più presente il rumore e sono quasi convinto che sia il cambio in scalata. Casualmente stamattina al posteggio un collega mi ha parlato dello stesso difetto. Avete qualche esperienza in merito?
 
Io non sento nessun rumore anzi in questi giorni per problemi alla batteria ausiliaria che ho sostituito e quindi viaggiavo senza nessun accessorio acceso ho avuto modo di apprezzare la silenziosita' della niro e proprio ieri ha conferma ho ricevuto il plauso di un tassista che la sta aspettando e rida indietro una prius plus,mi ha detto mentre eravamo fermi al semaforo la niro e veramente una bella macchina.
 
Intendo un rumore simile a quando con un cambio manuale schiacci poco la frizione e la marcia non entra. "Gratta" è l'unico modo che mi viene per descriverlo.
 
Ultima modifica:
Io l’unica cosa che può sembrare strana è a volte la scalata in discesa 2/1 marcia nelle frenate un po’ più decise per arrestarsi...è fluida ma a volte è molto più percettibile. Ma penso che a tutti sia così.
Ma strattona anche? O può essere semplicemente il rumore del cambio che scala? Magari conviene passare in concessionaria
 
L'unica cosa che mi sento di dirti di verificare è il livello dell'olio nella vaschetta che si trova subito dietro la chiusura del cofano. Sopra il radiatore.
Se il livello è nella norma, potrebbe essere un problema di taratura delle frizioni. In quel caso ti conviene fare un salto dal concessionario. In officina hanno la strumentazione per rifare la taratura.
 
Dico una cosa ulteriore ti hanno cambiato ho verificato gli attuatori della frizione che non vi siano perdite nel cicuito idraulico della frizione c'era una azione di richiamo come sopra menzionato da @K.PAX ti dovrebbe essere arrivata una lettera da kia italia.
 
Ma @Pisia52 scusa lui ha la macchina decisamente più nuova della mia ....

Il difetto che menzioni è sulle NUOVE?

Io non ho nessuna campagna di richiamo per gli attuatori.
 
Anche la mia Niro fa sentire le scalate. Non gratta ma è un rumore tipo gli innesti di un cambio manuale quando arrivi a scalare in ritardo con il motore giù di giri. Succede più che altro se la frenata non è dolce. Me ne sono accorto dopo pochi giorni che l'avevo ritirata. Da oltre un anno che è così:
https://www.kiaclub.it/threads/stacco-della-frizione-in-ritardo.10640/
Nessuna spia accesa, nessun codice di errore OBD... :nonso:
Il livello dell'olio della frizione non è mai calato.
Nessuna lettera di richiamo e nessuna azione di servizio l'ultima volta che ho chiamato Kia Italia per sapere se rientravo tra quelli dei relè della batteria di trazione.
 
@niromane intendevo proprio questo. Spesso in frenate un po’ meno dolci, come dici tu. Per il resto, grattamenti vari non ne sento.:)
 
Ma @Pisia52 scusa lui ha la macchina decisamente più nuova della mia ....

Il difetto che menzioni è sulle NUOVE?

Io non ho nessuna campagna di richiamo per gli attuatori.
L'ho visto solo dopo che e' un 2019 pero come detto @K.PAX il controllo nella vaschetta olio attuatori puo' sempre farlo.
 
Forse il problema che ho riscontrato io, quando freni di colpo e deve passare da seconda a prima è come con le macchine con la frizione quando non la schiacci e sembra che si spenga. L'ho ritirata venerdì dall'officina e mi hanno regolato glia attuatori, ora diciamo che è migliorata, però qualche volta lo fa ancora.
 
Eppure @a.mais parla di un rumore...:eek:
Lieto di sapere comunque che anche la vostra ha la peculiarità sopra descritta, però nessun rumore giusto?
 
Rumore io no,sensazione sotto i piedi di frizione schiacciata solo all'ultimo istante.
 
Forse il problema che ho riscontrato io, quando freni di colpo e deve passare da seconda a prima è come con le macchine con la frizione quando non la schiacci e sembra che si spenga. L'ho ritirata venerdì dall'officina e mi hanno regolato glia attuatori, ora diciamo che è migliorata, però qualche volta lo fa ancora.
Va bene ragazzi, abbiamo una enorme fiducia nella tecnologia ma abbi pazienza, se freni di colpo devi dare il tempo all'elettronica di accorgersi di cosa succede e di conseguenza intervenire , non è che l'auto può prevedere cosa ci passa per la mente. Io l'unica cosa che noto è che a freddo in elettrico il cambio di marcia si sente distintamente , ma dopo qualche km fluida ed impeccabile
 
domani vado in kia a farla provare al tecnico, ieri quando ho chiamato per l'appuntamento grattava spesso, ero su una statale con limite 70 e con molte rotonde, in frenata appunto prima delle rotonde il rumore si faceva sentire, forse in scalata 4/3. Ho provato poi in sequenziale per una ventina di minuti ma nessun rumore strano. Risultato?!! Dopo questo periodo in sequenziale oggi la Niro si è comportata meglio, si è fatta sentire meno... mistero della fede.. ibrida. Specifico che se la frenata dura 5 secondi il rumore si fa sentire a metà della stessa e ne durerà 1 di secondo.
Forse il problema che ho riscontrato io, quando freni di colpo e deve passare da seconda a prima è come con le macchine con la frizione quando non la schiacci e sembra che si spenga. L'ho ritirata venerdì dall'officina e mi hanno regolato glia attuatori, ora diciamo che è migliorata, però qualche volta lo fa ancora.
No niente di simile.
 
Indietro
Alto Basso