• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nissan e-POWER - opinioni

Qwerty

Utente ben noto
Registrato
7 Settembre 2021
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
417
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Premetto che quando si è iniziato a parlare di auto ibride avevo pensato ad una soluzione tipo questa usata da nissan (ovviamente non a livello tecnico ma solo logico), ma viene pubblicizzata come se fosse la panacea di tutti i mali E non mi sembra che venga spacciato come ibrido mentre in realtà lo è!
Come definireste un motore elettrico che per caricarsi ha bisogno di un motore/generatore termico?
 
Ciao presumo che tu ti riferisca al nuovo crossover Nissan le cui ruote sono mosse esclusivamente da un sistema elettrico la cui batteria viene ricaricata, senza prese di corrente, da un motore termico. Con questo accorgimento il consumo dichiarato si attesta sui 5litri ogni 100 km. Sicuramente il consumo è molto basso e il brand Nissan ha una storia positiva. Credo che il prezzo base sia intorno ai 36mila euro e personalmente mi sembra un prezzo in linea per il tipo di auto e tecnologia.
 
In questa fase di transizione, come per i full hybrid, è un buon compromesso per chi non ha la possibilità di installare pannelli solari per ricaricare a costi inferiori, va poco in autostrada e su percorsi extra urbani utilizza di frequente la frenata rigenerativa. Il consumo è ottimizzato perchè il motore gira sempre in condizioni di massima efficienza, con rumore limitato elettronicamente in contro fase ed emissioni ridotte. Danno l'autonomia di un pieno per 1.000 km. Allo stesso tempo si sruttano la silenziosità e il brio in accelerazione caratteristici dei motori elettrrici e come in questi, non c'è cambio.
 
Dalle prove che ho letto è più efficiente il powertrain full hybrid di Kia
 
Ma perché "venderla" come qualcosa di diverso da un ibrido quando lo é?
Anche sul sito Nissan è una categoria a sé stante, è come se quando è stata messa la batteria al trapano non dovesse più chiamarsi trapano!

P.S.
Io ho da 1 anno la Niro e sto benissimo così
 
In effetti la considerano una full Hybrid. C'è poca differenza dalle nostre Niro, ma è più cara. Nessuna intenzione di cambiare, ma un domani quando ci saranno solo elettriche, se chi è in condominio come me, non potrà ricaricare coi pannelli solari, sarà meno conveniente.
 
io vedo l'evoluzione del sistema che la Opel usava su Ampera

prova Ampera
Non l'avevo mai sentita nominare!

In effetti la considerano una full Hybrid. C'è poca differenza dalle nostre Niro, ma è più cara. Nessuna intenzione di cambiare, ma un domani quando ci saranno solo elettriche, se chi è in condominio come me, non potrà ricaricare coi pannelli solari, sarà meno conveniente.
Se ci saranno solo elettriche questa non lo è, se vogliono far diventare tutto elettrico (con la scusa delle emissioni), per quanto basse, questa comunque ne ha.
E' vero che non serve un motore che abbia la potenza necessaria a muovere il veicolo e quindi sarà ottimizzato, ecc. ma bruciando combustibile ...
 
Per la categoria e' una cosa diversa perchè per l'inserimento in una categoria si differenzia su come avviene la trazione del veicolo.
Una full Hybrid (vedi sistema toyota ad esempio) ha comunque il collegamento motore termico/trazione, e la trazione tradizionale è sempre presente collegato alle ruote, solo in parte va SOLO elettrica, così come le plug in ... ecc... mentre la Nissan a quanto ho capito è SEMPRE a trazione solo esclusivamente elettrica, COME una elettrica pura, ovvero il collegamento con le ruote è solo e sempre con il motore elettrico, però.... non è neanche questa perchè ha pur sempre un motore che on sostanza va quasi sempre (a parte in idscesa... la batteria ha MENO di 2 KWh) , il termico rimane comunque solo un generatore di corrente e non assiste in nessun modo e in nessuna ipotesi alla trazione.
Per questo viene detto che è totalmente elettrico... o meglio a trazione totalmente elettrica.
Cioè andando per assurdo e per estremi :D il sistema che PRODUCE l'energia te lo porti appresso, e usa la benzina.... e ......giusto PER FARVI RIDERE con una battuta, ragionando per assurdo appunto potremmo dire che una Kia EV6 è in realtà un'auto a CARBONE... o a GAS... o a VENTO... :eek::p:p:p in base a come viene prodotta l'energia che usa.... (risate!!!)
la differenza è che la Nissan si porta DIETRO la propria "minicentrale" che produce energia elettrica solo per se' stessa, , e diffonde il suo inquinamento (della "centrale" appunto) un po' dappertutto ovunque vada in giro....... anche se sarà comunque minore.... in quanto fatta lavorare in un range di massima efficienza per il tipo di alimentazione...

questo per dire che le auto vengono "categorizzate" in base al tipo di energia che provvede alla loro trazione... e questa Nissan mi sembra.... UN IBRIDO...... al quadrato, ecco.....
Anche abbastanza inutile, a dire il vero perchè dichiarano sul sito un consumo medio 5,3-,5,4 l /100km , quando i 5,3 km/l RILEVATI li faceva già il quasquai 1.5 dci nel 2020, con emissioni pari a 110g/km di CO2 mentre la nuova e-power dichiuarano (sito Nissan) da 122 a 119 g/km di CO2... quindi... il vantaggio sono i 190cv e 330 Nm del motore elettrico? ok ma ha anche 300 kg di più stando ai dati... boh non mi sembra un gran affare ma una mossa di marketing o un tentativo di attrarre clientela che vorrebbe andare solo in elettrico ma ha ancora timori su autonomia, ricarica alle colonnine, ecc...
;)
 
Per prima cosa è bene dire che non c'è nulla di nuovo sotto il sole: mezzo secolo fa (!) ero salito a Milano su un autobus elettrico (linea 56 se ben ricordo), dove l'elettricità veniva prodotta da un banale motore termico (mi sembra diesel). Erano i tempi delle sperimentazioni...
L'azienda dei trasporti non ha poi dato seguito a quei primi mezzi, preferendo l'elettrico puro (filobus) o i tradizionali diesel (autobus)

Tutto ciò premesso, che ben venga qualsiasi passo in avanti della tecnologia, se porta veri vantaggi all'utenza.

La domanda da farsi però è se questi vantaggi ci sono veramente: siamo così sicuri che, economicamente, vi sia convenienza a prendere il modello e-power rispetto ad un modello solo termico? In fin dei conti beve benzina esattamente come la mia Ceed...

Non vorrei che la convenienza fosse solo fiscale derivante da quell'essere finto-elettrico...
 
Salve
Mi pare che la honda Civic ed HRV abbiano più o meno lo stesso tipo di power train della Nissan.
Praticamente tutte le moderne navi da crociera funzionano così, avare i "pods" girevoli a 360° con motore ed elica incorporato da vantaggi enormi.
Anche i Dumpers da miniera (quei camion enormi), si privilegia la robustezza e manovrabilità al rendimento.
Quanto al nome, credo si tratti di marketing.
A Milano ci sono da qualche anno autobus full-elettric (es. la 45), che hanno le stazioni di ricarica con un pantografo che scende dall'alto (es. vicino alla stazione Lambrate).
L'efficienza delle varie soluzioni dipende da molti fattori. Un motore a benzina classico non raggiunge nemmeno il 30% di efficienza, tra energia termica del carburante ed energia meccanica prodotta all'albero. Un motore diesel può superare il 30%, ma non di molto. Per contro una trasmissione fatta da una semplice cascata di ingranaggi ha un alto rendimento.
Un motore a ciclo Miller (quello utilizzato dalle full hybrid) può superare un rendimanto del 40% e sta in moto solo quando serve, ma poi si scontano le perdite dovute al maggior peso, i redimenti di carica/scarica delle batterie, ecc., quindi parte di questi vantaggi vengono perduti.
Una centrale termo-elettrica può facilmente superare il 60%, anche 80% se si fa la coogenerazione (teleriscaldamento). Anche questi rendimenti scontano poi le perdite nella trasformazione/distribuzione e carica/scarica delle batterie.
Ci sono poi le fonti rinnovabili, solo costi di costruzione e manutenzione.
Nelle centrali nucleari il combustibile ha una durata di "X" anni e si esaurisce in quel tempo prefissato, indipendentemente che l'energia elettrica venga prodotta o meno. Per questo motivo lavorano sempre al massimo e si usano le altre fonti regolabili (essenzialmente termoelettrico ed idroelettrico), per gestire i picchi di consumo. Alcune centrali idroelettriche sono reversibili, possono cioè pompare indietro l'acqua nei bacini in quota, nei momenti dove c'è un eccesso di produzione non modulabile (nucleare, eolico, solare), per poi farla scendere nuovamente e generare energia nei momenti di bisogno. Ovviamante il rendimento si abbassa, ma lo scopo è gestire le fluttuazioni di richiesta.
Buona giornata
 
Per la categoria e' una cosa diversa perchè per l'inserimento in una categoria si differenzia su come avviene la trazione del veicolo.
Una full Hybrid (vedi sistema toyota ad esempio) ha comunque il collegamento motore termico/trazione, e la trazione tradizionale è sempre presente collegato alle ruote, solo in parte va SOLO elettrica, così come le plug in ... ecc... mentre la Nissan a quanto ho capito è SEMPRE a trazione solo esclusivamente elettrica, COME una elettrica pura, ovvero il collegamento con le ruote è solo e sempre con il motore elettrico, però.... non è neanche questa perchè ha pur sempre un motore che on sostanza va quasi sempre (a parte in idscesa... la batteria ha MENO di 2 KWh) , il termico rimane comunque solo un generatore di corrente e non assiste in nessun modo e in nessuna ipotesi alla trazione.
Per questo viene detto che è totalmente elettrico... o meglio a trazione totalmente elettrica.
Cioè andando per assurdo e per estremi :D il sistema che PRODUCE l'energia te lo porti appresso, e usa la benzina.... e ......giusto PER FARVI RIDERE con una battuta, ragionando per assurdo appunto potremmo dire che una Kia EV6 è in realtà un'auto a CARBONE... o a GAS... o a VENTO... :eek::p:p:p in base a come viene prodotta l'energia che usa.... (risate!!!)
la differenza è che la Nissan si porta DIETRO la propria "minicentrale" che produce energia elettrica solo per se' stessa, , e diffonde il suo inquinamento (della "centrale" appunto) un po' dappertutto ovunque vada in giro....... anche se sarà comunque minore.... in quanto fatta lavorare in un range di massima efficienza per il tipo di alimentazione...

questo per dire che le auto vengono "categorizzate" in base al tipo di energia che provvede alla loro trazione... e questa Nissan mi sembra.... UN IBRIDO...... al quadrato, ecco.....
Anche abbastanza inutile, a dire il vero perchè dichiarano sul sito un consumo medio 5,3-,5,4 l /100km , quando i 5,3 km/l RILEVATI li faceva già il quasquai 1.5 dci nel 2020, con emissioni pari a 110g/km di CO2 mentre la nuova e-power dichiuarano (sito Nissan) da 122 a 119 g/km di CO2... quindi... il vantaggio sono i 190cv e 330 Nm del motore elettrico? ok ma ha anche 300 kg di più stando ai dati... boh non mi sembra un gran affare ma una mossa di marketing o un tentativo di attrarre clientela che vorrebbe andare solo in elettrico ma ha ancora timori su autonomia, ricarica alle colonnine, ecc...
;)
Hai espresso bene la mia idea, soprattutto alla fine! :D
 
L'Opel AMPERA era definita una EREV (Elettrica a Range Esteso) e i produttori dicevano che la trazione era sempre o solo data dal motore elettrico, con il benzina che ricaricava e basta...poi OPEL (e CHEVROLET, perchè il progetto era loro con la VOLT) hanno dovuto fare "dietro-front" perchè, in realtà, aveva una frizione che, in alcune situazioni (come fa il sistema della Honda...e come NON fa il sistema E-Power), collegava il motore termico alle ruote con un rapporto fisso.

Io considero molto interessante il sistema che Nissan ha impiegato su Qashqai, e molto probabilmente andrò e vederlo (cercando di capire se si può o meno dare dentro un'auto che sto pagando con Kia Lease, ma questa è un'altra storia....
Mi dispiace solo che, per una questione commerciale (penso) abbiano deciso di utilizzare il sistema Renault sul Joke, invece di sviluppare un sistema E-Power, magari meno potente...
 
Mi permetto di dire la mia essendo andato oggi per concessionari e avendo fatto nello stesso giorno i test drive sia per la Nissan Qashqai e-Power che per la Sportage HEV. Eravamo andati anche presso Toyota per la Corolla Cross, che abbiamo però scartato per varie ragioni che non sto a spiegare.

Venendo al nocciolo della questione, diretto e in estrema sintesi. La Sportage è una gran bella macchina, ma "solo" un'evoluzione rispetto alle auto tradizionali. La Qashqai si sente (o dovrei dire non si sente) che è proprio un diverso step evolutivo. Pur avendo fatto i test drive praticamente sullo stesso percorso (zona artigianale popolata da più o meno tutti i marchi esistenti al mondo tranne pochi), con la Nissan sembrava davvero di guidare un'auto elettrica. Silenziosissima se non durante i kick-down dove si percepiva (non sentiva, percepiva) il motore a combustione. Con la Sportage appena usciti dal piazzale del concessionario e entrati su strada il motore si è acceso alla prima piccola accelerata e mi sono trovato in un ambiente paragonabile ai vecchi grossi motori a gasolio, quindi rumore contenuto ma sempre presente e lineare rispetto alle accelerazioni.

Accelerazioni. Altra parola chiave. Giù tutto sullo Sportage e si è sentita la abbondante cavalleria entrare con la tipica progressione di un motore a combustione con turbo. Giù tutto sulla Qashqai e ci siamo sentiti (quattro occupanti compreso venditore) discretamente schiacciato ai sedili. Non è una Tesla, né una "vera" elettrica, ma il motore che dà coppia alle ruote è 100% elettrico e questo è chiaro come il sole.

Chiudo con qualche spunto di riflessione per quelli (non solo qui, su diversi forum/siti) che pensino sia solo marketing perché di fatto la Qashqai sarebbe una full hybrid come tante altre. I motori endotermici sono essenzialmente termosifoni che incidentalmente forniscono una coppia (efficienza meccanica molto minore all'energia dispersa sotto forma di calore). Questo anche e soprattutto perché costretti a lavorare in una miriade di scenari di velocità, giri, accelerazioni e decelerazioni. Come uno zoom fotografico tutto fare, per lavorare in troppi ambiti finisci a essere costantemente mediocre. Il motore termico nell'e-power si capisce che è progettato per lavorare a giri costanti a fronte di richieste energetiche simili, e in generale su un numero ristretto di scenari in base alla richiesta dell' acceleratore. In sostanza lavora sempre e solo in scenari iper-favorevoli come quando camminate con la marcia massima a 90km/h costanti in superstrada. Sono gradi di efficienza che portano a consumi quasi impossibili per quella massa e quel Cx. La media del mio test drive è stata 5.1km/l rilevata dal cdb, accelerate comprese. Detto tutto.
 
Certo le due auto infatti nessuno nega siano diversissime come comportamento, chi dice che la Nissan è quasi una full Hybrid lo dice nel senso più che altro riferendosi al fatto che non si ricarica mai coi cavi, e che ok il motore termico non partecipa mai alla trazione (a differenza che nelle full Hybrid) ma comunque te lo porti dietro ed è lui che fornisce energia alla batteria,e per quanto efficiente non certo come se l'elettricità venisse da altre fonti più green...
Però il comportamento è quello di una elettrica pura visto la trazione è solo e sempre del motore elettrico, con solo un aggravio di peso per motore termico e relativo serbatoio. Si risparmia in peso per una batteria maggiore, però...non so quanto convenga .. è fatta però per chi vuole sì il puro elettrico come trazione, ma non vuole usare icavi per ricaricarlo....per me un controsenso
Non Può certo essere paragonato alla Sportage Hev, che ha provato Brassicolo, che neanche è la plugin... Una semplice Hev al contrario non va MAI in solo elettrico...praticante, (vista la ridottissima batteria-quanto? 2kw?- fai pochissimi kmetri ...) È chiaro che la spinta sarà diversa ... è proprio due modi di trazione diversi un tradizionale e uno solo elettrico
 
Indietro
Alto Basso