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motore Non si accende il termico e non va in S

paolo_milano

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Ieri mi è ri-successa una cosa molto strana:
- viaggiavo in città, traffico da ora di punta milanese
- partenza da fermo, in elettrico, 1a, 2a, e il motore elettrico smette anche lui di spingere, o lo fa pianissimo
- provo a mettere in S, non ci va, rimane in D
- mi devo fermare e poi riparto, stessa cosa
- allo stop successivo spengo e riaccendo, tutto normale.

La stessa cosa era successa circa un anno fa, nessuna spia motore accesa, nessuna traccia nel log controllato dal concessionario.

Idee in proposito?

Ciao
Paolo
 
Misteri delle macchine con molta elettronica,a me e successo l'altro mese che ha fatto 2 volte delle cambiate tipo molla la frizione di colpo,poi non e mai successo;nella stessa giornata 2 frenate fatte dolci (senza auto davanti) invece fatte brusche (no inchiodato).🤔
 
Che evento strano 🤔
 
Sembrerebbe più un problema di centralina, magari anche un semplice falso contatto.
 
Ma hai riportato il problema all'officina Kia?
 
Non l'ho ancora segnalato, ma cercherò di farlo al più presto.

Anche a me sembra un problema software, soprattutto il fatto che spostando la leva il cambio rimanga in D, e spegnendo e riaccendendo tutto torni a posto.
Coincidenza: in entrambi i casi stavo viaggiando in circonvallazione, sotto i fili della filovia, ma se si trattasse di un'interferenza elettrica i taxi Niro sarebbero tutto il giorno a spegnere e riaccendere.

Ciao
Paolo
 
facci sapere!
 
Nell'ultima settimana il problema si è ripresentato cinque o sei volte, nelle condizioni più diverse: a freddo, a caldo, nel traffico lento e in quello più scorrevole, batteria più o meno carica
Adesso ho una sensazione un po' più chiara del problema:
- partendo da fermo si accende il termico e la Niro si muove, in prima
- quando arriva il momento di cambiare in 2a è come se mettesse una marcia troppo alta (es. 1a -> 4a), il termico si spegne e si va solo di elettrico, senza aumentare la velocità, anche premendo a fondo l'acceleratore
- il cambio non va in S, quindi non si riesce a forzare l'accensione del termico

Aggiungo che, anche dopo la sostituzione della frizione, un anno fa, il "tloc" che capita alle partenze è ancora presente, anche se meno evidente.

Appuntamento preso in officina per la prossima settimana...

Ciao
Paolo
 
Ovviamente dal momento della prenotazione nessun problema, nemmeno un misero "tloc".
Unica variabile: ho fatto il pieno di benzina perché ero quasi in riserva.

Ciao
Paolo
 
In ripartenza una volta quasi fermi a volte il cambio ha qualche indecisione (un ritardo minimo). Roba da nulla sia chiaro, però si nota. Non riesco a ben capire quel rumore. Lo fa anche quando parti da fermo o quando magari arrivi in rotonda, sei quasi fermi e riparti? Davvero molto strano. Il caso invece in cui riparti e sembra che si spenga come quando alzi la frizione troppo velocemente resta un mistero quindi. Spero la controllino nel dettaglio (quindi anche candele ecc)...però se non ci sono spie ...
 
Il tloc solo ripartendo da fermo. E’ come se si accorgesse tardi che deve mettere la prima e lo fa quando la frizione ha già attaccato.
Lo spegnimento del termico invece sembra un na cambiata sbagliata, tipo 1a -> 4a. Al riavvio tutto a posto, istantaneamente: se fosse la n problema di candele o di meccanica non credo basterebbe uno spegni/riaccendi. No?

Ciao
Paolo
 
Ciao a tutti.
il 21 aprile ho lasciato la Niro al concessionario per il famoso problema degli spegnimenti alla partenza da fermo.
La diagnosi non ha rivelato nulla di anomalo (da blog della centralina), quindi è stata aggiornata la centralina motore.

In oltre dieci giorni nessuno spegnimento e nessuno strappo alla partenza (tipo prima inserita in ritardo) o "stlock".

Sarà l'effetto placebo della cura, ma mi sembra che i consumi abbiano giovato dell'aggiornamento: se prima viaggiavo sui 15/16 su percorsi brevi, adesso il CdB non è ancora sceso sotto i 18. In questo periodo percorro dai 30 ai 50 km tutti di città, con il solito traffico di Milano (e forse anche peggio, visto che chi può non usa i mezzi pubblici).

Confido nella bontà della versione caricata.

Ciao
Paolo
 
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