• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sorento Nulla osta cerchi

Giuseppe80

Neoiscritto
Registrato
22 Gennaio 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Ciao a tutti ,Voglio montare i cerchi da 18" sulla mia sorento, p... paletta perche ogni concessionario spara prezzi diversi ed esorbitanti? Molte case automobilistiche lo rilasciano gratuitamente. Vedi mazda che grazie alla cetok di roma ti invia il nulla osta senza nessun costo aggiuntivo
 
Ci sono già delle discussioni in merito...

Non dipende dal concessionario ma dalla casa madre, sono loro che impongono i prezzi. Se non sbaglio anni fa in Hyundai mi chiesero 380€ e dovrebbe essere uguale anche in KIA. La Cetoc di Roma la conosco anch'io in quanto ne ho usufruito in passato per omologare una misura alternativa per una Toyota. Purtroppo loro sono convenzionati solo cono alcuni costruttori (Toyota, Lexus, Nissan, Volvo, ecc) ma non con Kia o Hyundai.
Non sapevo che Mazda rilascia gratuitamente il nulla osta tramite Cetoc, per la Toyota avevo speso 110 euro nel 2008-2009.

La procedura è abbastanza semplice, l'ho spiegata qui https://www.kiaclub.it/threads/misure-pneumatici-su-libretto.634/#post-2261
 
vi assicuro che dipende dai xoncessionari , perche?
Allora contatto 4 concessionari ufficiali kia, chiedo la possibilita di poter montare la misura dichiesta e tutti e 4 mi danno conferma positiva, ma con prezzi diversi 300,370,380,390 al netto d'iva.
La cosa mi puzza avendo letto che qualcuno lo aveva ottenuto pagando 150 euro, e avendo avuto conferma dal capo officina kia del primo contatto(che non conferma piu dopo aver parlato con chi si occupa di inoltrare le richieste).
Contatto kia italia e parlo con l'operatore che dopo svariate insistenze mi confida che:
Il nulla osta alle concessionarie non costa nulla e se vogliono lo rilasciano gratuitamente, cosa che non fanno perche per loro sono soldi franchi, infatti di fanno fattura direttamente al cliente come se avessero venduto qualcosa.
Non mi dispero e in un modo e nell'altro riesco ha contattare la Sig.ra DeGiorgi responsabile omilogazioni kia italia, per capirci :i concessionari inoltrano le richieste per i nulla osta. Scrivo l'email spiegando il tutto e mi risponde che laa misura richiesta e con esito positivo ma puo rilasciare il nulla osta solo tramite procedura aziendale. Cliente richiede al concessionario,concessionario kia italia.... ora dico: pagare per un lavoro e giusto fregare no.
Bisogna contattare tutti i concessionari d'italia kia per trovarne uno onesto? che applichi un costo adeguato? Gia se si parlava di 150 euro era fattibile (per un pezzo di carta che devi aggiungere i costi di motorizzazione) che brutta situazioneSulla procedura radu avevo gia letto sia la tua che altreChiedo scusa per gli errori ortografia sul post
 
Non commento se non per dire...questa é l'Italia...
 
Ciao a tutti ,Voglio montare i cerchi da 18" sulla mia sorento, p... paletta perche ogni concessionario spara prezzi diversi ed esorbitanti? Molte case automobilistiche lo rilasciano gratuitamente. Vedi mazda che grazie alla cetok di roma ti invia il nulla osta senza nessun costo aggiuntivo
Ciao a tutti ,Voglio montare i cerchi da 18" sulla mia sorento, p... paletta perche ogni concessionario spara prezzi diversi ed esorbitanti? Molte case automobilistiche lo rilasciano gratuitamente. Vedi mazda che grazie alla cetok di roma ti invia il nulla osta senza nessun costo aggiuntivo
Ciao Giuseppe! Mercoledì mi arriverà il nulla osta per montare i cerchi maggiorati sulla mia kia sorento finalmente dopo un mese e una settimana di attesa e al costo di 300 euro!!! Me lo ha fatto la concessionaria kia di xxxxxxxxxx e finalmente montero i cerchi da 20 pollici
 
Ultima modifica di un moderatore:
Manuel passa prima dalla sezione di presentazione.....
 
AIUTOOOOO!!! LA KIA MI STA FACENDO IMPAZZIRE!!! PENSAVO DI AVERE FINITO MA ANCORA NIENTE NULLA OSTA! LA KIA MI HA DETTO CHE IL CERCHIO DA 20 POLLICI SULLA SORENTO SI PUÒ MONTARE MA LA MISURA DELLA GOMMA CHE IO HO RICHIESTO NO! (255/50/20) CHI MI SA DIRE CON ESATTEZZA CHE GOMMA POSSO MONTARE? LA MIA KIA E DEL 2009 2.5 VGT 170 CV
 
evita di scrivere in maiuscolo, non serve a nulla e nel mondo web equivale ad urlare.

Fatti dire da loro che misure di pneumatici puoi montare, hanno ragione, non possono omologare qualsiasi misura a caso, ci sono alcune tolleranze e indici da rispettare.

Quando si omologa una misura alternativa si omologa la misura completa della ruota (es: 215/45/17) e non semplicemente 17". Ho già omologato due misure alternative in passato, ed in genere è una pratica abbastanza veloce anche se rognosa.
 
AIUTOOOOO!!! LA KIA MI STA FACENDO IMPAZZIRE!!! PENSAVO DI AVERE FINITO MA ANCORA NIENTE NULLA OSTA! LA KIA MI HA DETTO CHE IL CERCHIO DA 20 POLLICI SULLA SORENTO SI PUÒ MONTARE MA LA MISURA DELLA GOMMA CHE IO HO RICHIESTO NO! (255/50/20) CHI MI SA DIRE CON ESATTEZZA CHE GOMMA POSSO MONTARE? LA MIA KIA E DEL 2009 2.5 VGT 170 CV

Che cosa monta in originale? (tutti i dati)
 
Io sarei sempre dell'idea che sarebbe carino un minimo di presentazione...giusto per non passare per il servizio informazioni dl supermercato....:meh:
 
AIUTOOOOO!!! LA KIA MI STA FACENDO IMPAZZIRE!!! PENSAVO DI AVERE FINITO MA ANCORA NIENTE NULLA OSTA! LA KIA MI HA DETTO CHE IL CERCHIO DA 20 POLLICI SULLA SORENTO SI PUÒ MONTARE MA LA MISURA DELLA GOMMA CHE IO HO RICHIESTO NO! (255/50/20) CHI MI SA DIRE CON ESATTEZZA CHE GOMMA POSSO MONTARE? LA MIA KIA E DEL 2009 2.5 VGT 170 CV
Ciao scusa se rispondo solo adesso, ma non ricevo le notifiche strano... sara qualche impostazione nel mio tel.... da 20" pollici stara benissimo io ho rinunciato ha quella misura un tizio mi ha venduto i suoi cerchi da 18" che comE Modello mi piacevono molto.. la misura da te optata e 275/40r20 sono sicuro , ma hai gia pagato 300 euro e non ti dicono neanche la misura coretta che vergogna, io sono ancora alla ricerca disperata del concessionario onesto, ho chiamato a siracusa(sicilia) da morire mi hanno sparato in primis 500 euro , quando hanno sentito il mio cuore fermarsi si sono adeguati con 370, da li ho iniziato a respirare per poi sentirmi il prezzo finale di 330 ivato... che vergogna ..., ho scritto kia italia su facebook di tutto cio , ma la loro risposta e che dietro il pezzo di carta vi e il lavoro di ingegneri e giusto che vi sia un ricompenso, ok gli rispondo.... diamo a cesare quel che e di cesare....ma riconpensi cosi alti e discordanti? ancora attendo una loro risposta .. (da un mese pero!!!!!!!) Ma si puo e poi si lamentano che la gente cerca di esser furba cercando vie piu semplici e meno burocratiche, ho contattato alcuni proprietari di sorento con cerchi da 18" per sapere quanto hanno pagato in quale concessionaria, ma sfiga vuole che avevano preso auto usate con omologazione gia fatte dai vecchi proprietari.ma non demordo e se non ottengo il nulla osta ad un prezzo onesto portero la facenda alla luce di tutti, cosi kia ci rimette la faccia
 
il prezzo del nulla orsta è sempre stato di 380€, sia in kia che in hyundai, ed è così da almeno dieci anni
 
Tanto per chiarire, se vengono montati cerchi piu' grandi e' necessario adeguare la misura dello pneumatico per avere un rotolamanto ed un diametro che non si discostino di +/- 5% dalla misura/misure omologata su libretto, questo per "l'altezza".
Per la larghezza invece dipende da cosa stai omologando: stai variando la misura della largheazza?
Per capire quindi quali gomme montare su un cerchio da 20" e' necesario sapere cosa e' presente su libretto, questo anche se "mio cuggino ha montato i cingoli".
 
Se scrivo in maiuscolo e perchè urlo veramente dato sono gia 3 concessionari che non riescono a farmi avere il nulla osta per la mia sorento del 2009! La mia sorento monta i 245/60/17 e io vorrei montare i 265/45/20 oppure i 255/50/18 e queste sono misure date dal concessionario kia! Ma al momento della richiesta del nulla osta kia Italia ha risposto che non mi rilasciano il nulla osta! Come mai? Sono 4 mesi e non so da più da chi andare e come fare per avere un cerchio più grande sulla mia sorento! CHE VERGOGNACiao Giuseppe! E veramente tutto ridicolo! Io sono andato anche negli uffici di kia Italia a milano e mi anno risposto che devo fare tutto trammite concessionario! Ma la cosa più ridicola e che ho chiesto che misure posso montare sulla mia sorento inviando anche fotocopia del mio libretto e loro non mi anno risposto!! Dopo averle anche fornito le misure che io vorrei montare cioè le 265/45/20 oppure le 255/50/18 loro mi anno detto che non si possono montare! Ma allora io mi chiedo perchè non sono loro a dirmi quali misure potrei montare dato il costo del nulla osta e di 350 euro
 
Tanto per chiarire, se vengono montati cerchi piu' grandi e' necessario adeguare la misura dello pneumatico per avere un rotolamanto ed un diametro che non si discostino di +/- 5% dalla misura/misure omologata su libretto, questo per "l'altezza".
Per la larghezza invece dipende da cosa stai omologando: stai variando la misura della largheazza?
Per capire quindi quali gomme montare su un cerchio da 20" e' necesario sapere cosa e' presente su libretto, questo anche se "mio cuggino ha montato i cingoli".
Ciao la mia sorento monta le 245/65/17 ma è più di 3 mesi che svariati concessionari contattano kia Italia trammite email!! Io vorrei montare o il cerchio da 18 pollici con misura 255/55/18 oppure le 265/45/20 queste sono misure datemi da un gommista che lavora per la kia e mi ha assicurato che vanno bene! Ma kia Italia mi ha risposto che non mi rilasciano il nulla osta!! Come mai dato che di sorento con queste misure in giro ne ho viste parecchie? Se riesci a darmi una risposta o un aiuto a chi rivolgermi te ne sarei grato! Per i cingoli mi sembra esagerato
vi assicuro che dipende dai xoncessionari , perche?
Allora contatto 4 concessionari ufficiali kia, chiedo la possibilita di poter montare la misura dichiesta e tutti e 4 mi danno conferma positiva, ma con prezzi diversi 300,370,380,390 al netto d'iva.
La cosa mi puzza avendo letto che qualcuno lo aveva ottenuto pagando 150 euro, e avendo avuto conferma dal capo officina kia del primo contatto(che non conferma piu dopo aver parlato con chi si occupa di inoltrare le richieste).
Contatto kia italia e parlo con l'operatore che dopo svariate insistenze mi confida che:
Il nulla osta alle concessionarie non costa nulla e se vogliono lo rilasciano gratuitamente, cosa che non fanno perche per loro sono soldi franchi, infatti di fanno fattura direttamente al cliente come se avessero venduto qualcosa.
Non mi dispero e in un modo e nell'altro riesco ha contattare la Sig.ra DeGiorgi responsabile omilogazioni kia italia, per capirci :i concessionari inoltrano le richieste per i nulla osta. Scrivo l'email spiegando il tutto e mi risponde che laa misura richiesta e con esito positivo ma puo rilasciare il nulla osta solo tramite procedura aziendale. Cliente richiede al concessionario,concessionario kia italia.... ora dico: pagare per un lavoro e giusto fregare no.
Bisogna contattare tutti i concessionari d'italia kia per trovarne uno onesto? che applichi un costo adeguato? Gia se si parlava di 150 euro era fattibile (per un pezzo di carta che devi aggiungere i costi di motorizzazione) che brutta situazioneSulla procedura radu avevo gia letto sia la tua che altreChiedo scusa per gli errori ortografia sul post
Ciao Giuseppe piacere manuel! Dato sto cercando anche io di montare i cerchi da 18 pollici o da 20 pollici mi sai dire con esattezza la misura delle gomme che monti sui cerchi da 18 pollici dato che a me kia Italia non mi rilascia il nulla osta!
 
Indietro
Alto Basso