• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuova benzina "optimo" Ip

Angist

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2018
Ciao ragazzi/ragazze, a Roma a quasi tutti l'IP, da qualche mese hanno messo la benzina con additivo "optimo" che dovrebbe pulire i filtri ed è ecosostenibile ecc ecc... allo stesso prezzo della benzina normale.
Ho fatto benzina ad un IP il 17 febbraio e da quel giorno la mia Kia fa dei strani difetti.
Rumori strani come se la macchina da tre cilindri passasse a due e cali di potenza con spegnimento del motore tutto questo i primi 5 minuti che la macchina passa dal freddo a caldo, poi si assesta.
Il 20 febbraio La porto ad un officina autorizzata kia, perché ho ancora la garanzia fino al 2025, me la tiene tre giorni senza capire e senza sentire il rumore. Me la ridanno dicendo di finire la benzina che avevo messo, ancora mi mancavano 300 kilometri di autonomia.
Lunedì mattina 2 marzo ancora mi mancavano 200 kilometri la macchina mi si spegne e non si accende più, la riporto all'officina.
Mi smontano il serbatoio, trovano la benzina inquinata, la puliscono e sostituiscono tre candele rovinate, tutto a 229€.
La riprendo oggi 7 marzo si rispegne.. a sto punto non so cosa pensare. Sarà la batteria? E perché quelli della Kia non l' hanno controllata?

Avete riscontrato anche voi problemi con questa benzina? Se magari qualcuno ha avuto un problema simile fatemi sapere. Grazie
 
Ciao Angelica. sicura che ti hanno cambiato la benzina o l'hanno solo "pulita"? Il filtro benzina lo hanno sostituito?
 
Scusami , mi sono espressa male. Il serbatoio è stato completamente svuotato , così da non avere più dentro la benzina inquinata ed è stato pulito.
Inoltre , rivedendo la scheda con il dettaglio dei lavori anche gli iniettori sono stati puliti con trattamento ad ultrasuoni.
A quanto mi ha detto il meccanico e pure rivedendo la scheda non dovrebbe essere stato sostituito il filtro della benzina , che quindi è rimasto lì così come era.
 
Me la ridanno dicendo di finire la benzina che avevo messo, ancora mi mancavano 300 kilometri di autonomia.
Scandaloso che ti abbiano detto di finire la benzina sporca...! Mi è capitato sfortunatamente di fare un pieno di gasolio misto ad acqua e liquami pochi mesi fa con una Fiat, sono arrivato in officina mi hanno smontato il filtro gasolio l’hanno trovato pieno d’acqua gliel’ho lasciata un giorno e mi hanno smontato il serbatoio, svuotato, pulito completamente, e restituita con gasolio pulito. Se mi avessero detto di finire le porcherie che avevo nel serbatoio a quest’ora avrei dovuto cambiare macchina mi sa... tra l’altro permettimi 229€ per 3 candele e pulizia serbatoio è un furto. Ad ogni modo temo che la batteria sia l’ultimo dei problemi... la benzina sporca avrà fatto ben altri danni purtroppo
Post automatically merged:

Scusami , mi sono espressa male. Il serbatoio è stato completamente svuotato , così da non avere più dentro la benzina inquinata ed è stato pulito.
Da quanto ho capito però il problema è che questo lavoro è stato fatto 11 giorni dopo che gliel’hai portata la prima volta, durante i quali la benzina sporca ha finito di rovinare il motore... o ho capito male io?
 
Ultima modifica:
Guarda ti dirò...ho visto dei video su YouTube di alcuni ragazzi in moto che sono andati a far benzina all IP a Roma e son tornati indietro a chiedere spiegazioni ai gestori perché la moro faceva fumo ed era rumorosa. Gli han restituito i soldi della benzina e han chiamato i superiori. Tutto documentato...han fatto un video. È il primo caso che leggo di problemi su auto...non so boh scandaloso che non abbiano subito svuotato il serbatoio poi in officina. Comunque davvero incredibile che possa capitare di rifornire con carburanti sporchi.

Se vuoi vedere il video in questione:
Salta le parti inutili
 
Caro @Fabio Kia io sono mesi che aspetto i 250€ di risarcimento dei danni cagionati dal gasolio sporco dI una notissima catena di distributori petroliferi e ho anche messo in mezzo l’avvocato, mi sa che andranno persi... purtroppo tra autobotti e cisterne non si sa mai cosa si trova, io quando ho visto cosa c’era nel serbatoio della mia macchina mi sono stupefatto di come facesse a camminare. In pratica andava ad acqua e terriccio...
 
Da quanto ho capito però il problema è che questo lavoro è stato fatto 11 giorni dopo che gliel’hai portata la prima volta, durante i quali la benzina sporca ha finito di rovinare il motore... o ho capito male io?
Si sono passati 11 giorni dalla priva volta che glielo ho portata, io non so quanto è grave adesso la situazione, anche se ho la garanzia lì, potrei fargliela vedere ad un altro meccanico più affidabile o se mette mano si perde la garanzia?
 
La garanzia non opera per danni cagionati da carburante sporco, sarà tutto a carico tuo indipendentemente da chi ci mette mano. Se avessero agito tempestivamente avrebbero evitato i danni maggiori...
 
@Angist Ma infatti sono stati dei incompetenti e hanno con il loro comportamento aggravato la tua situazione anche io ti consiglio vivamente di cambiare officina ,ti Auguro veramente di risolvere senza troppi danni !!
 
Ciao Angist, anch'io sono di Roma come puoi vedere dal mio profilo e ti dico che io ho preferito acquistare la mia auto in provincia di Roma, il trattamento ricevuto è di tutt'altro spessore, credo anche per quanto riguarda la parte di assistenza meccanica... e mi fermo qui.
Comunque dal quel poco che ritengo di capire, non credo che il tuo problema possa dipendere dalla batteria...ascolta, 1)tentando di mettere in moto, il motore stenta ad avviarsi, insomma senti come se non riuscisse a partire ma gira?
2) le luci del cruscotto si affievoliscono fin quasi a spegnersi?
Nel primo caso non c'entra nulla la batteria,
nel secondo invece si.
Spero di esserti stato di aiuto.
 
Ultima modifica:
Ciao Angist, anch'io sono di Roma come puoi vedere dal mio profilo e ti dico che io ho preferito acquistare la mia auto in provincia di Roma, il trattamento ricevuto è di tutt'altro spessore, credo anche per quanto riguarda la parte di assistenza meccanica... e mi fermo qui.
Comunque dal quel poco che ritengo di capire, non credo che il tuo problema possa dipendere dalla batteria...ascolta, 1)tentando di mettere in moto, il motore stenta ad avviarsi, insomma senti come se non riuscisse a partire ma gira?
2) le luci del cruscotto si affievoliscono fin quasi a spegnersi?
Nel primo caso non c'entra nulla la batteria,
nel secondo invece si.
Spero di esserti stato di aiuto.
Dove la porti da Leonori? Se sì mi potresti dire quale. Perché da questo dove sono andata io non gliela riporto più, perché se non hanno trovato subito il problema figurati come fanno il tagliando.
Cmq il problema numero 2 me lo fa, mi si spegne del tutto, invece il problema numero 1 non saprei, a me si spegne quando sono al semaforo o addirittura se faccio attraversare una persona sulle strisce. Non ho la funzionalità start e stop. Se provo a riaccenderla fa fatica. L'errore me lo dà i primi 5/8 minuti che da fredda passa a calda. Poi quando la macchina è calda va bene è come quella di sempre. Quindi io ci ho pensato che era la batteria perché il problema lo da solo quando è fredda. Ma è possibile che l'officina non si è nemmeno accorta che la batteria era a terra?
Domani lunedì la sto portando da un meccanico fidato e vediamo cosa mi dice.
 
Chiiedi in officina spiegando bene il problema di controllarti col test la carica della batteria , poi fai valutare che non sia un problema legato a l'elettronica poi tienici aggiornati Veramente ti Auguro di risolvere
 
Ma se ti si spegne quando ti fermi la batteria non penso c’entri qualcosa
 
Come ho già detto nel post precedente io non la porto da nessuno a Roma ma preferisco andare fuori Roma dove l'ho acquistata, mi hanno dato sin da subito l' impressione di essere persone molto serie e professionali. Fai un giro su internet alla voce "concessionarie kia Roma e provincia" poi se vuoi puoi mandarmi un messaggio in privato perché non so se sia possibile fare nomi di concessionarie qui sul gruppo.
 
Indietro
Alto Basso