• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuova Ford Puma + altre..

Grazie per le informazioni in tempo reale.
Senza paragonarla alla Soul dirò che ho visto la Puma dal vivo, bene anche dentro, e mi pare una Fiesta vitaminizzata e nulla di più.
E direi pure cara per essere un B-suv di derivazione utilitaria; è anche vero che preventivo alla mano e valutazione dell'usato messa per iscritto ... le condizioni economiche spesso sono diverse da quelle prospettate dai listini.
 
Sono uscito dal concessionario Ford dove sono andato a vedere (non a provare perché come al solito arrivo in orario di chiusura) la Puma, mi hanno fatto un prezzo davvero stracciato valutandomi la Soul come mai nessuno aveva fatto prima. Quasi quasi... non foss’altro che automatica arriva st’estate (e immagino che a quel punto la soul varrà due spicci)... la machina comunque è bellissima rifinita benissimo, baule che è 2 volte quello della soul, spazio interno poco come sulla soul, dotazione molto completa. Insomma mi ha convinto, è senz’altro superiore a Kia a mio sommesso avviso
Se intendi dire superiore alla tua Soul, non posso commentare, ma rispetto alla mia Niro non ho avuto questa impressione.
 
Neppure paragonabile alla Niro; come collocazione direi che sia più vicina alla Stonic che alla Xceed, avendo pianale e meccanica condiviso con la Fiesta.
Stessa cosa vale per la Peugeot 2008/208 e per la Renault Captur/Clio.
 
Appena provata, impressioni positive: in primis l’assorbimento delle buche... scendevo dalla soul in cui devo fare lo slalom tra i crateri in strada per non uscirne col mal di schiena e con il mal di testa per i rumori che fa e invece su questa me li andavo a cercare appositamente le buche e nonostante assetto ribassato e cerchi 18 non se ne è sentita una che fosse una! Insonorizzazione buona ma su questo anche la soul è promossa: essendo un tre cilindri turbobenzina si sente nelle accelerazioni. Appunto passando al motore io ho provato il mild hybrid: si sente quando molli il gas che sta ricaricando, dopodiché nelle accelerate sembra avere più cavalli di quanti ne ha. Fermo restando che scendendo da un turbodiesel automatico con 11 cv in più la differenza si sente, a favore di soul stavolta. Materiali e montaggi una spanna sopra la soul decisamente. Spazio a bordo siamo lì, il bahle invece è addirittura più grosso di quello della 500L il che ha del surreale! Per farvela breve se ci fosse stata automatica saremmo usciti col contratto firmato in mano. Per carità il manuale 6 marce lo trovo anche ben riuscito: rapportature ben spaziate con innesti morbidi e precisi, accompagnati a un motore molto elastico, ma a casa almeno una delle due deve essere automatica quindi pace. Io l’avrei presa anche così perché esteticamente mi fa impazzire. Il fatto che derivi dalla fiesta vi assicuro non si sente, o meglio la soul che ha un pianale a sè e non deriva dalla Rio comunque è assai meno confortevole quindi poco importa che ci sia questa condivisione di pianali se il risultato è ottimo.

2BAB2036-752E-4520-99D5-CD9CBB424133.jpeg
62DEB740-C31B-439A-B7A6-E8118C0E860A.jpeg

Post automatically merged:


Post automatically merged:

Aggiungo un piccolo appunto sulla serietà di chi fa il proprio lavoro con passione come il venditore Ford con cui sono capitato: dopo aver provato questa che era un esemplare di preserie non destinato alla vendita (e si sa che di solito le prime sfornate dalla catena di montaggio hanno sempre qualche imperfezione) ho notato che c’era un po’ di condensa sui proiettori posteriori (ma non goccioline come nei dati nella soul: erano solo leggermente appannati) e lui non se ne è uscito con improbabili scuse tipo è normale sarebbe strano che non lo facesse, ma ha appunto detto “dev’essere un problema di questi esemplare nuovo”. Stiamo parlando di un venditore che avrebbe tutto l’interesse a vendere, e magari poteva definirlo normale come qualcuno di mia conoscenza... ma questa è la serietà di cui c’è bisogno! Un plauso a Ford per come forma i venditori (così non dite che sono solo ProFiat 😂😂)
 
Ultima modifica:
Benissimo. Tieni anche presente però che quello della Soul è un progetto a sè, ma molto vecchio. Ci mancherebbe che nel frattempo la tecnologia (quella vera non quella dell'infotainment o delle lucette a led) non avesse fatto passi avanti.
Poi se un oggetto piace .... piace!
Hai saputo se la proporrannoin futuro col cambio automatico?
 
@ilmat dai indietro sta soul che ormai ti ha rotto i maroni e sbrigati prima che te la dai davvero nei gabasisi e compra sta puma mi raccomando spera poi di trovare un assistenza migliore di quella kia.:);)
 
mi raccomando spera poi di trovare un assistenza migliore di quella kia.:);)
oh beh quello è poco ma sicuro, già il fatto che fanno assistere agli interventi depone al loro favore: è stata la prima cosa che ho chiesto vista l’esperienza terrificante con la kia
Post automatically merged:

Tieni anche presente però che quello della Soul è un progetto a sè, ma molto vecchio.
che io sappia risale al 2014 alla fine non è così vecchio
 
Ultima modifica:
La Soul è frutto di un progetto sviluppato a partire dal 2005 dal centro di ricerca e sviluppo californiano della Kia Motors che ha visto come primi esiti una concept cardenominata appunto Soul esposta nel 2006 al Salone dell'automobile di Detroit. Gli studi continuano fino al 2008 grazie all'intervento del centro stile coreano con la progettazione del modello semi-definitivo che sarà esposto al Motor Show di Ginevra nel 2008 in tre differenti versioni.

Wikipedia dixit!
 
La Soul è frutto di un progetto sviluppato a partire dal 2005 dal centro di ricerca e sviluppo californiano della Kia Motors che ha visto come primi esiti una concept cardenominata appunto Soul esposta nel 2006 al Salone dell'automobile di Detroit. Gli studi continuano fino al 2008 grazie all'intervento del centro stile coreano con la progettazione del modello semi-definitivo che sarà esposto al Motor Show di Ginevra nel 2008 in tre differenti versioni.

Wikipedia dixit!
Sì ma quella era la versione che è stata commercializzata dal 2009 al 2014. Nel 2014 è uscita quella che ho io che poi nel 2017 ha subìto un restyling estetico e di motori. Almeno a quanto so io
Post automatically merged:

La Soul è frutto di un progetto sviluppato a partire dal 2005 dal centro di ricerca e sviluppo californiano della Kia Motors che ha visto come primi esiti una concept cardenominata appunto Soul esposta nel 2006 al Salone dell'automobile di Detroit. Gli studi continuano fino al 2008 grazie all'intervento del centro stile coreano con la progettazione del modello semi-definitivo che sarà esposto al Motor Show di Ginevra nel 2008 in tre differenti versioni.

Wikipedia dixit!
Edit confermo quanto dicevo https://en.m.wikipedia.org/wiki/Kia_Soul
La pagina italiana di wikipedia sulla soul lascia molto a desiderare: non figura nemmeno il motore che equipaggia la mia...
 
Ultima modifica:
Sì sì, ma il progetto di base quello è.
Anche andando a memoria, sigh!
 
Indietro
Alto Basso